giovedì 11 dicembre 2008

Da Benedetto XVI un assaggio della prossima enciclica. Commento di Carlo Marroni


Vedi anche:

Annunciata la prossima pubblicazione dell'enciclica sociale del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: speculazioni e propaganda non aiutano la pace (Izzo)

Il Papa in Terra Santa, un pellegrinaggio di fede (Brunelli)

Nel pomeriggio, la Messa degli universitari in San Pietro e il saluto del Papa, che consegnerà agli studenti la Lettera di San Paolo ai Romani (R.V.)

Il Vaticano non corregge affatto il tiro sui gay dal momento che la polemica è stata creata ad arte dai media!

Padre Lombardi precisa la posizione della Chiesa sulla depenalizzazione dell'omosessualità (Sir)

Benedetto XVI chiede più impegno contro la povertà (Fontana)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: lo schema per punti del Sir

Card. Martino: l'Enciclica sociale potrebbe uscire nei primi mesi del 2009

Padre Lombardi: La Chiesa è per la depenalizzazione dell'omosessualità

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: la sintesi del Sir

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2009: "Combattere la povertà, costruire la pace"

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace

Il Papa: "Senza lasciarci formare dalla Chiesa non diventiamo Cristiani. Un Cristianesimo autonomo, autoprodotto, è una contraddizione in sé" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: Fragili i diritti dell'uomo se non fondati su Dio (Bobbio)

Atto commemorativo per commemorare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Il Papa: I diritti umani rimangono fragili se non sono fondati su Dio (Galeazzi)

E la notte fu. La vera storia del peccato originale (Magister)

Due richiami decisivi per le banche nelle parole del Papa (Colombo)

Il Papa: c’è un’umanità ancora senza diritti (Mazza)

Discorso del card. Bertone sui diritti umani: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ed il Presidente Napolitano assistono al concerto diretto da Inma Shara

Il Papa: "La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi" (Discorso in occasione del concerto per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)

Da Benedetto XVI un assaggio della prossima enciclica

Commento di Carlo Marroni

E' un antipasto, molto ricco, della ormai prossima enciclica del Papa sulla globalizzazione.
Il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace, il prossimo primo gennaio, è una summa del pensiero sociale-economico della Chiesa degli ultimi anni, ma con la variante dell'analisi sulle cause della crisi finanziaria.
Si vede chiara la mano del Papa nel capitolo 10 del messaggio, dove si denuncia la "logica del brevissimo termine che persegue l'incremento del valore delle attività finanziarie e si concentra nelle gestione tecnica delle diverse forme di rischio".
Insomma, il mondo della finanza è troppo legato alle logice autoreferenziali prive della considerazione del bene comune, del lungo termine, che alle fine si ritorcono contro gli stessi "operatori finanziari globali" che beneficiano degli effetti durante i momenti di euforia.
Il Messaggio ogni anno aveva affrontato i temi della povertà, delle conseguenze delle guerre, delle dinamiche demografiche, ma mai era sceso a tracciare così compiutamente un quadro del mondo della finanza.
Ma i tempi cambiano, le crisi evolvono, e possono affacciarsi nuovi interlocutori . Tra i quali potrebbe essere annoverato anche il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, specie dopo il discorso del 21 novembre scorso al'Università cattolica, quando citò uno scritto del 1985 dell'allora cardinale Ratzinger sui limiti del mercato.
Alla presentazione del Messaggio, il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontifico Consiglio Giustizia e Pace, alla domanda se Tremonti avesse contribuito ai contenuti del capitolo sulla crisi finanziaria, il porporato – dopo una rapida consultazione con il vicino padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana – ha risposto sorridendo ‘No comment'.
La denuncia di una finanza non guarda al di là del proprio naso, di logiche speculative che moltiplicano le crisi alimentari, di politiche contro la povertà che spezzano le gambe agli sviluppi demografici (Martino ha parlato di 45 milioni di aborti all'anno nel mondo), di una corsa agli armamenti convenzionali che non si arresta e di un commercio internazionale che taglia fuori dalle rotte i paesi poveri, destinati ad esserlo sempre più, tutto questo per la Chiesa, e il Papa, evidenzia come la globalizzazione, da sola, sia incapace a produrre la pace.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 11 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Molto apprezzabile il fatto che i siti del Sole 24 Ore e del Corriere della sera abbiano messo il link al testo integrale del Messaggio del Papa.
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Già, peccato che dopo poche ore dal sito del corrierone siano scomparsi commento e testo originale in pdf. Moooolto stranooo! :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, non solo!
Oggi il Corriere dedica un colonnino al Messaggio del Papa!
Mah...

Anonimo ha detto...

Del resto, cara Raffaella, sappiamo che il corrierone è giornale delle lobbies, i cosiddetti poteri forti. Il nostro Papa ha menato dei fendenti di non poco conto. Poi, nella parte in cui tratta di politiche demografiche ha clamorosamente smentito politici, intellettuali e certi porporati. Ripeto, Messaggio assolutamente straordinario!
Alessia