venerdì 12 dicembre 2008

Per ora confermata (meteo permettendo) la visita del Papa all'ambasciata d'Italia prevista per domani. Diretta dalle 10.50


Vedi anche:

Mons. Fisichella: Per difendere la vita serve uno sforzo comune (Osservatore Romano)

Il Papa: "L'ecumenismo ci sollecita a un fraterno e generoso scambio di doni"

Il Vaticano chiede alla bioetica “rispetto incondizionato” per ogni essere umano (AsiaNews)

Istruzione vaticana a favore della dignità umana e della scienza. Spiegazione di padre Lombardi (Zenit)

Istruzione "Dignitas personae": L’essere umano va rispettato e trattato come una persona fin dal suo concepimento

Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede: sintesi del documento

Il Papa: L'aumento della popolazione mondiale non è sinonimo di povertà (Tornielli)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: una sfida per uomini feriti dall'ingiustizia (Frangi)

Così la crisi mondiale ha fatto irruzione in Vaticano (Accornero)

Il Papa: La pace si può costruire solo sconfiggendo la fame (Bobbio)

Accenni all’enciclica sociale nella presentazione del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (Sir)

La Sapienza vuol rimediare col Papa...

Il Papa agli universitari romani: "Possa la Lettera di Paolo ai Romani diventare nutrimento sostanzioso, portandovi a credere di più e meglio, ed anche a riflettere su voi stessi, per arrivare ad una fede «pensata» e, al tempo stesso, per vivere questa fede, mettendola in pratica secondo la verità del comandamento di Cristo"

Il Papa: «I diritti dell'uomo sono ultimamente fondati in Dio creatore» (Corriere)

Il Papa: «I diritti umani sono fragili se non sono fondati su Dio» (Politi)

Campiglio: le innovazioni di Benedetto XVI per combattere la fame (Sussidiario)

Giovanni Maria Vian: Benedetto XVI non predica principi vuoti né ripete sterilmente buoni propositi (Osservatore Romano)

Da Benedetto XVI un assaggio della prossima enciclica. Commento di Carlo Marroni

Annunciata la prossima pubblicazione dell'enciclica sociale del Papa (Radio Vaticana)

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Confermata per ora la visita domani del Papa a Roma

Atteso ambasciata italiana presso Santa Sede. P.Lombardi:speriamo

Roma, 12 dic. (Apcom)

Allo stato attuale, "non c'è motivo per annullare la visita del Papa all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede a Roma. Noi abbiamo preparato tutto, speriamo che tutto si svolga normalmente". Lo ha detto all'Apcom il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, alla vigilia della visita di Benedetto XVI a Palazzo Borromeo, e in seguito alle notizie di un allarme a Roma per l'alto livello del Tevere.
"Nessuno al momento ci ha riferito alcun cambiamento sulla visita", ha aggiunto padre Lombardi. Dallo staff del Pontefice nessuna preoccupazione per la trasferta di Ratzinger. "Si tratta solamente di un breve percorso e non di una lunga presenza del Papa vicino al Tevere - fanno sapere fonti vaticane - se non passerà da un ponte, potrà passare da un altro".
Benedetto XVI visiterà domani mattina, alle 11, la sede diplomatica. Ad accoglierlo ci saranno il ministro degli Esteri Franco Frattini e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Apcom

PAPA: DOMANI IN VISITA A AMBASCIATA ITALIA SANTA SEDE

ASCA) - Roma, 12 dic

Papa Benedetto XVI si rechera' domattina alle 11 in visita all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. Si trattera' di una visita breve, della durata di circa un'ora, con un programma che non prevede colloqui privati. La visita arriva due mesi dall'incontro del pontefice con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, e a due mesi dagli annuali colloqui che si tengono in Ambasciata in occasione del ricevimento per i Patti Lateranensi e per l'Accordo di Modifica del Concordato, di cui nel 2009 ricorrono rispettivamente l'80.mo e il 25.mo anniversario.
L'avvenimento, fanno notare dall'ambasciata, sottolinea lo specialissimo rapporto tra Italia e Santa Sede e avviene in coincidenza con il completamento dei lavori di restauro della Cappella del Palazzo, dedicata a San Carlo Borromeo. Ad accogliere il pontefice ci saranno comunque il ministro degli Esteri Franco Frattini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, insieme all'ambasciatore italiano Alberto Zanardi Landi ai ministri della cultura Sandro Bondi e dei trasporti Altero Matteoli. Non ci sara', invece, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ne' il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quest'ultimo, d'altra parte, ha avuto modo di incontrare il pontefice appena due giorni, in occasione del concerto in Vaticano per il 60.esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, senza contare la visita ufficiale di papa Ratzinger al Quirinale dello scorso ottobre. Per il Vaticano, la delegazione sara' composta dai vertici della Segreteria di Stato, il card. Tarcisio Bertone e i monsignori Dominique Mamberti e Fernando Filoni, e dal nunzio in Italia mons. Giuseppe Bertello. Il programma prevede l'arrivo del pontefice a palazzo Borromeo, sede dell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, alle 11. Il papa si rechera' prima nella cappella situata al piano terra dell'ambasciata, da poco oggetto di un restauro effettuato a tempo di record grazie all'interessamento del governo e inaugurata lo scorso 3 dicembre dal segretario di Stato vaticano Bertone. Li', il papa si raccogliera' per un momento di preghiera, insieme al personale dell'ambasciata e ai familiari. Successivamente, Benedetto XVI passera' al primo piano dell'edificio, per un incontro con i rappresentanti del governo e le autorita': ci sara' un saluto del ministro Frattini e un discorso del pontefice, a cui seguira' una breve performance musicale del quartetto Verdi di Milano, su partitura di Mozart e la presentazione di un crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo recentemente acquisito dallo Stato italiano. Papa Ratzinger scoprira' anche una targa nel cortile dell'ambasciata.

Asca

Nessun commento: