sabato 14 febbraio 2009

Il Papa va in Israele perché “lì sono le nostre radici” (Rodari)


Vedi anche:

Il Papa ali ebrei americani: «La Shoah un crimine contro Dio. Andrò in Israele». Le reazioni glaciali dei rabbini italiani (Vecchi)

La Cupola di San Pietro spenta dalle 18 alle 19.30 in adesione alla campagna "Mi illumino di meno" (Radio Vaticana e Sir)

Messaggio di Cirillo I a Benedetto XVI: Spero sinceramente in un fruttuoso sviluppo delle relazioni tra le nostre Chiese

Acquaviva: esiste ed è viva ed attivissima una ramificata realtà di contrasto alla predicazione di Benedetto XVI

I vescovi bavaresi esprimono la loro incondizionata solidarietà al Papa a seguito delle unilaterali rappresentazioni dei media

Soddisfazione dei rabbini: non si può chiedere di più, «Grazie per la solidarietà» (Santamaria)

Il nunzio apostolico in Israele: dal Papa parole chiare, precise e ferme (Sir)

Il Papa andrà in Terrasanta: «Shoah, crimine contro Dio» (Ambrogetti)

Questa vi sembra una "dichiarazione di guerra"?

Il card. Murphy-O'Connor ha attaccato e disubbidito a Benedetto XVI perchè, prossimo alla pensione, mira ad entrare nella Camera dei Lord?

Di Segni: "Un gesto opportuno". "Il contributo di Paolo VI in Terra Santa fu inesistente. Benedetto XVI si faccia ben consigliare..." (Bertasi)

Wiesel al Papa: "Non è ancora abbastanza, cacci il vescovo negazionista"

Il discorso di ieri del Papa "San Sebastiano" e' sufficiente? Ovviamente no...c'è chi alza ancora la posta!

Il Papa: «È inaccettabile negare la Shoah» (Tornielli)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Seconda parte)

Mons. Fellay: "C'è una coalizione di tutto quel che è progressista o di sinistra per far pressione sul Papa"

INTERVISTA ESCLUSIVA A MONS. BERNARD FELLAY

Ieri sera surreale cena dell'avvocato degli Englaro per ringraziare i giornalisti (oggi la sepoltura di Eluana)

Il Papa: "La Chiesa è profondamente e irrevocabilmente impegnata a rifiutare ogni forma di antisemitismo" (Discorso del Santo Padre ai membri della Conferenza dei Presidenti delle Maggiori Organizzazioni Ebraiche Americane)

Un bellissimo esempio di amore e comunione: i vescovi spagnoli inviano una lettera di appoggio a Benedetto XVI

La grandezza del Papa, il ritorno a casa dei “lefebvriani” e la lingua di mons. Williamson (Respinti, articolo monumentale)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Prima parte)

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa va in Israele perché “lì sono le nostre radici”

Anche se la situazione di Gaza è a oggi ancora un’incognita - e, dunque, fino a che non si ha la certezza che nell’area non vi sono in corso operazioni belliche, il programma non verrà comunicato - in Vaticano si sta lavorando sodo per la preparazione del viaggio del Pontefice in Israele. Lo ha confermato ieri mattina lo stesso Benedetto XVI durante l’incontro in Vaticano coi presidenti delle principali organizzazioni ebraiche americane, la “Conference of presidents of major american. Jewish organizations”: «Mi sto preparando a una visita in Israele e Terra Santa per i cristiani così come per gli ebrei, poiché le radici della nostra fede vanno trovate lì», ha detto il Papa.
Il lavoro della Santa Sede è concentrato su tre fronti: da una parte, appunto, il programma che nell’ordine dovrebbe portare il Papa - nel mese di maggio - prima in Giordania, poi in Israele e infine nei territori palestinesi. Dall’altra si lavora per i cristiani arabo-palestinesi. Ovvero perché tutti i cristiani presenti possano seguire liberalmente il Pontefice nei suoi spostamenti nei territori pieni di check point e insidie. Se la cosa riuscirà, la popolazione potrà godere, almeno per qualche giorno, di una piena libertà di movimento in piena sicurezza. E, infine, si lavora sulla didascalia presente nel museo di Yad Vashem, la quale presenta Pio XII come insensibile al dramma degli israeliti perseguitati. Pare che vi siano accordi tra le due parti per modificare il testo e, pare, che la cosa si possa fare quanto prima.
Oltre al museo della Shoah di Yad Vashem, il viaggio dovrebbe comprendere le visite a una moschea in Giordania, all’antica Basilica dedicata a Mosè sul monte Nebo, al sito del battesimo di Gesù sul fiume Giordano, al Muro del Pianto e al Cenacolo, alla piazza della Mangiatoia, a Nazareth, al Monte del Precipizio e alla basilica del Santo Sepolcro. Benedetto XVI incontrerà il Gran Mufti di Gerusalemme, i due Gran Rabbini d’Israele, il presidente di Israele e Abu Mazen.
L’annuncio viene dopo le dichiarazioni dello stesso Benedetto XVI sulla guerra di Gaza ritenute, da parte israeliana, troppo sbilanciate verso Hamas e, soprattutto, dopo i giorni di aspra tensione a motivo delle tesi negazioniste sull’Olocausto avanzate dal vescovo lefebvriano Richard Williamson al quale il 21 gennaio scorso Ratzinger aveva revocato la scomunica. Benedetto XVI ha ribadito quanto già aveva detto due settimane fa durante l’udienza generale del mercoledì: la Shoah - ha detto - è «un crimine contro Dio e l’umanità». E ha sottolineato che è «inaccettabile e intollerabile» chi, tra gli uomini di Chiesa, la nega o la minimizza.
Benedetto XVI ha ricordato quando Wojtyla, al Muro del Pianto a Gerusalemme durante la sua visita nel marzo 2000, chiese perdono a Dio «per tutte le ingiustizie che il popolo ebraico ha dovuto soffrire». La Chiesa cattolica, ha detto, è «profondamente e irrevocabilmente impegnata nel rifiutare ogni anti-semitismo». E ha ricordato il Concilio Vaticano II, una «pietra miliare» nelle relazioni ebraico-cattoliche.
Il mondo ebraico ha reagito con soddisfazione a queste nuove parole del Pontefice.
In particolare parole significative sono arrivate dal rabbino Arthur Schneier il quale, lo scorso aprile, aveva ospitato il Papa nella sua sinagoga di New York: «Le nostre relazioni, basate sulle solide fondamenta del Concilio Vaticano II possono sopravvivere a periodiche cadute» e «noi possiamo riemergere» da queste «ancora più forti per lavorare insieme nell’affrontare le sfide alla nostra civilizzazione».
Ma forse le parole più gradite oltre il Tevere sono state quelle del rabbino David Rosen. Presidente dell’International Jewish Committee for Inter-religious Consultations (Ijcic) e direttore internazionale per gli affari interreligiosi dell’American Jewish Committee (Ajc), Rosen criticò energicamente il Papa per il caso Williamson. Ieri ha però smorzato ogni polemica dicendo: «Tutta la faccenda ha creato molti danni, al rapporto tra ebrei e cattolici e alla Chiesa stessa, ma anche qualche vantaggio. E, alla fine, abbiamo rafforzato le nostre relazioni».

© Copyright Il Riformista, 13 febbraio 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Nessun commento: