lunedì 9 marzo 2009

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI visita il Campidoglio e invita Roma alla solidarietà per superare la crisi e favorire l’integrazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: nota Sir

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa in visita al Campidoglio: "Roma sia città multietnica"

IL PAPA: ROMA HA BISOGNO DI DONNE DEDICATE A DIO E AL PROSSIMO

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

Immigrati, il Papa: No a discriminazioni, ma rispettare legalità

Benedetto XVI e Alemanno ammirano i Fori dal Campidoglio

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Preti pedofili. Si dimette il segretario di tre Papi (Galeazzi)

Il Papa a maggio in Israele: "Invocherò la pace" (Vecchi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

L'altra Africa di Papa Benedetto (Baget Bozzo)

Il Papa conferma: a maggio in Terrasanta (Fabrizio)

Ecco i preti di Linz che non volevano Mons. Wagner (Messainlatino)

Il teologo Martin Nkafu: «Si attende Papa Ratzinger in Africa come il pastore che ci incoraggi e ci sostenga nella fede» (Pozzi)

Viaggio in Africa: così Camerun e Angola aspettano Benedetto XVI (Pozzi)

La Chiesa e la rivoluzione femminile: Uguaglianza nella differenza (Lucetta Scaraffia)

All'Angelus il Papa annuncia che dall'8 al 15 maggio si recherà in pellegrinaggio in Terra Santa (Radio Vaticana)

Le autorità irachene invitano Papa Benedetto a Bagdad

Domani la visita del Papa in Campidoglio. Intervista con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Radio Vaticana)

Il Papa: prego per tutte le donne, la loro dignità, il loro valore (AsiaNews)

Il Papa: "Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità" (Angelus)

VIAGGIO IN TERRA SANTA: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Lo "strano" (ma non tanto...) silenzio dei giornaloni sulle critiche dei Lefebvriani al libro del card. Martini. Perchè?

I casi Williamson e Wilders: il diritto di dire parole odiose (Buruma)

Pedofilia, lascia l'ex segretario di tre papi. Sostituito per decisione di Benedetto XVI (Porqueddu)

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO - ISRAELE

Nunzio in Israele: il papa viene come pellegrino per la pace

Mons. Antonio Franco spiega i motivi e il valore del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa, all’indomani dell’annuncio ufficiale. Non una mossa politica, ma un incoraggiamento a superare le difficoltà e trovare soluzioni ai problemi.

Gerusalemme (AsiaNews)

All’indomani dell’annuncio ufficiale del viaggio di Benedetto XVI in Terrasanta, mons. Antonio Franco, nunzio vaticano in Israele sottolinea che quello del papa “è un pellegrinaggio”, non una mossa politica, anche se è “potrà favorire il processo di pace, la comprensione, la solidarietà per garantire un beneficio a questa terra”.
Il gesto del papa – che dall’8 al 15 maggio sarà ad Amman, Gerusalemme, Betlemme e Nazareth – accade dopo una serie di polemiche sull’Olocausto, dopo la levata della scomunica del vescovo lefebvriano Williamson, dopo l’offensiva israeliana su Gaza e in un momento di grande incertezza per lo Stato israeliano, in procinto di darsi un nuovo governo, e per l’Autorità palestinese, che sta tentando di riprendere i contatti con Hamas. Per il nunzio, il viaggio del pontefice potrà servire da “incoraggiamento a superare difficoltà e trovare soluzione ai problemi”.
Mons. Franco, sottolinea che anche per i difficili negoziati fra Santa Sede e Israele - che durano dal ’99 - si sta “lavorando su tutti i fronti con molta onestà e stiamo ricercando delle soluzioni”. Personalità cattoliche avevano richiesto al pontefice di compiere il suo pellegrinaggio solo a conclusione dei negoziati.

Ecco l’intervista che mons. Franco ha rilasciato ad AsiaNews.

Eccellenza, che significato ha questo viaggio?

È un viaggio dal significato molto particolare, in una regione con molti problemi. Nel darne l’annuncio il Santo Padre ha già dato il messaggio di fondo, che è una preghiera per la pace e l’unità fra le popolazioni, i Paesi, le Chiese e all’interno stesso della Chiesa cattolica. Non dimentichiamo che in Terra Santa vi sono ortodossi e protestanti, ma anche 6 Chiese cattoliche. C’è bisogno di rafforzare i vincoli di comunione anche fra i cattolici.

Il viaggio del papa avviene dopo tante polemiche sull’Olocausto, polemiche e violenze fra Israeliani e palestinesi, fra i palestinesi fra di loro e fra gli israeliani tra di loro…

In questa terra i problemi ci sono e sarebbe astratto pensare a una soluzione nell’immediato futuro. Realisticamente dovremo vivere ancora per un po’ di tempo con questi problemi. Ma la visita del papa è significativa proprio perché vi sono queste situazioni di tensione e di difficoltà. Il papa può testimoniare la solidarietà con i diversi gruppi e dare un messaggio di incoraggiamento a superare difficoltà e trovare soluzione ai problemi. C’è bisogno di tanti sforzi di buona volontà da parte di tutti.

Questo viaggio viene definito “pellegrinaggio” e in esso vi è un messaggio religioso molto forte. Ma il mondo si attende una mossa politica. Il pellegrinaggio non ha una ricaduta anche sociale, se non politica?

Il pellegrinaggio si inserisce nella realtà delle situazioni cocenti di questi luoghi, non è una cosa astratta. Gli incontri che il papa farà sono rivolti a persone, a comunità umane. Occorre un impegno da parte di tutti noi nella preparazione perché questo viaggio sia significativo e possa essere accolto e avere un effetto nei cuori e nelle menti. Il pellegrinaggio potrà favorire il processo di pace, la comprensione, la solidarietà per garantire un beneficio a questa terra.

Nelle scorse settimane sono affiorate polemiche da parte dei cristiani, che non volevano che il papa venisse in Terra Santa, se non ci fosse stata l’attuazione all'Accordo Fondamentale fra Stato d’Israele e Santa Sede.

[La Commissione bilaterale e] tutti noi stiamo lavorando su tutti i fronti con molta onestà e stiamo ricercando delle soluzioni. Le soluzioni potranno arrivare non so quando, ma gli orientamenti sono precisi. Spero proprio che il lavoro incominciato continui, vista anche la situazione difficile.

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

mariateresa ha detto...

questa visita del S. Padre è di eccezionale importanza e io prego ardentemente che vada tutto bene. Ho notato che i soliti zelanti mettono già le mani avanti (può darsi che stiano svegli la notte per scovarle) dicendo che c'è il rischio che il papa appaia troppo sbilanciato verso Israele. Io invece sono d'accordo con Brunelli e mi chiedo se a certa gente glielo ordini il dottore di gufare e stare sempre lì a distinguere e a rompere i zanetti.
Ho trovato , nella diretta di stamattina, papa Benedetto in grande forma fisica e con un bellissimo sorriso. Con tutto quello che ha passato è un miracolo.Io non so come faccia.

euge ha detto...

Cara mariateresa io personalmente sono molto preoccupata per questo viaggio in Terra Santa ma, è desiderio del Pontefice farlo ed è giusto che lo faccia. Non mi interessano i risvolti politici ma, che il Papa questa volta vada nelle tane dei lupi è proprio vero. Ha già affrontato la Turchia ma, quando è partito il clima era meno teso...... In Israele invece, la situazione cambia di giorno in giorno e i missili sono sempre in agguato. Per giunta, il clima con gli ebrei non è per niente chiaro ed io personalmente non mi fido. Affido invece il nostro Pontefice alla protezione della Santa Vergine perchè anche quella terra attraverso le parole del Pontefice, possa trovare la pace.