domenica 26 aprile 2009

Il Papa proclama cinque nuovi santi: esempio in tempo di crisi economica


Vedi anche:

Il Papa: "Questi nuovi Santi ci mostrano il rinnovamento profondo che nel cuore dell’uomo opera il mistero della risurrezione di Cristo" (R.V.)

Il Papa: "Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo, vittima di espiazione, e da Lui attingiamo perdono e vita...L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue" (Omelia per la Canonizzazione)

Il Papa proclama santi quattro italiani e un eroe nazionale portoghese

La visita del Papa in Abruzzo in quattro tappe. Il Pallio di Benedetto XVI a Celestino V (Lambruschi)

Haaretz: incolumità del Papa a rischio nella sua prossima visita a Nazareth

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: «L’ora di religione contribuisce alla laicità» (Tornielli)

La visita del Papa in Abruzzo sarà trasmessa in diretta anche nelle tendopoli (copertura di Rainews24 e in parte di Raiuno)

A colloquio con Mons. Amato in occasione della canonizzazione di quattro italiani e un portoghese (Osservatore Romano)

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA: DOSSIER DI RADIO VATICANA

La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo: il fondamento della nostra fede nel Catechismo, nel Compendio e nella catechesi di Papa Wojtyla

Il mandato francescano di "riparare" la Chiesa a 800 anni della Protoregola: un pensiero di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Domani, in Piazza San Pietro, le canonizzazioni di cinque nuovi Santi presiedute da Benedetto XVI. Le loro storie (Radio Vaticana)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

Il Papa invia sette cardinali in giro per il mondo in occasione della chiusura dell'Anno Paolino

Il Papa: "La dimensione religiosa non è dunque una sovrastruttura; essa è parte integrante della persona, sin dalla primissima infanzia; è apertura fondamentale all’alterità e al mistero che presiede ogni relazione ed ogni incontro tra gli esseri umani. La dimensione religiosa rende l’uomo più uomo" (Discorso ai docenti di Religione Cattolica)

Il Papa: l'ora di religione è valido esempio di laicità positiva

"Benedetto XVI e l'essenza del cristianesimo" è stato il tema di un dibattito tenutosi a Catania (Osservatore Romano)

Torte per il Papa: «Il vostro lavoro è un'arte». Il dono degli studenti dell'Alberghiero a Benedetto XVI per l'82° compleanno. «Che emozione»

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Proclama nuovi santi: Esempio in tempo di crisi economica

Arcangelo Tadini fondò ordine di suore operaie e Mutuo soccorso

Città del Vaticano, 26 apr. (Apcom)

I santi del passato esempio concreto per l'umanità di oggi provata dalla crisi economica.
E' quanto illustra il Papa alle migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro per cinque canonizzazioni, al momento di ripercorrere la vicenda umana e spirituale di don Arcangelo Tadini (1846-1912), fondatore delle 'suore operaie', precursore dell'insegnamento ai bambini delle elementari e fondatore della Società di mutuo soccorso e di una filanda per evitare l'emigrazione delle ragazze povere.
"Questo santo sacerdote, uomo tutto di Dio, pronto in ogni circostanza a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo - ha detto Benedeto XVI - era allo stesso tempo disponibile a cogliere le urgenze del momento e a trovarvi rimedio". Le "iniziative concrete e coraggiose" che prese questo nuovo santo erano tese a "evangelizzare il mondo del lavoro attraverso la condivisione della fatica, sull'esempio della Santa famiglia di Nazareth. Quanto profetica - ha poi aggiunto Papa Ratzinger - fu l'intuizione carismatica di don Tadini e quanto attuale resta il suo esempio anche oggi, in un'epoca di grave crisi economica!
Egli - ha spiegato il Papa - ci ricorda che solo coltivando un costante e profondo rapporto con il Signore, specialmente nel sacramento dell'eucaristia, possiamo poi essere in grado di recare il fermento del Vangelo nelle varie attività lavorative e in ogni ambito della nostra società".
Per ognuno dei nuovi santi, il Papa ha messo in luce l'atualità del loro esempio per i fedeli di oggi. La suora napoletana Caterina Volpicelli (1839-1894), "mostra alle sue figlie spirituali e a tutti noi - ha detto il Papa - il cammino esigente di una conversione che cambi in radice il cuore, e si traduca in azioni coerenti con il Vangelo. E' possibile così - ha detto Ratzinger - porre le basi per costruire una società aperta alla giustizia e alla solidarietà, superando quello squilibrio economico e culturale che continua a sussistere in gran parte del nostro pianeta". Per questo, però, è necessario "liberare Dio dalle prigioni in cui lo hanno confinato gli uomini". Dall'esempio dell'eremita Bernardo Tolomei (1272-1348), fondatore dell'abbazia di Monte Oliveto, viene "l'invito - per Benedetto XVI - a tradurre la nostra fede in una vita dedicata a Dio nella preghiera e spesa al servizio del prossimo sotto la spinta di una carità pronta anche al sacrificio supremo". Ancora, la vita di Nuno de Santa Maria Alvares Pereira (1360-1431), eroe nazionale del Portogallo, ritiratosi in monastero dopo una valorosa difesa in armi dell'indipendenza portoghese dal regno di Castiglia, mostra - ha detto Ratzinger parlando in portoghese per i fedeli lusitani presenti in piazza San Pietro - che "in qualunque situazione, di carattere militare o bellico, è possibile attuare e realizzare i valori e i principi di vita cristiana". La suora bresciana Geltrude Comensoli (1847-1903), che si dedicò con fervore missionario all'educazione dei giovani, infine, è, per il Papa, esempio "in una società smarrita e spesso ferita, come è la nostra", per "una gioventù, come quella dei nostri tempi, in cerca di valori e di un senso da dare al proprio esistere", mostrando che "è dall'amore per Cristo morto e risorto, realmente presente nel Sacramento eucaristico, che scaturisce quella carità evangelica che ci spinge a considerare fratelli tutti gli uomini".

© Copyright Apcom

2 commenti:

don Luca ha detto...

L'amore che questo Papa ha per la santità è uno stimolo formidabile, spessissimo nelle sue catechesi, discorsi ed omelie, fa riferimento alla santità personale di alcuni cristiani. Ho avuto occasione di conoscere santi accanto a me, alcuni già in Paradiso, altri ancora in vita, che bel giardino fiorito!

gemma ha detto...

Il Papa richiama sempre a valori alti, ideali, e questo chi vorrebbe compromessi, il male minore per affrontare la vita di tutti i giorni non lo capisce. E da qui nascono la maggior parte delle polemiche col mondo