martedì 7 aprile 2009

A L’Aquila saranno sospese tutte le celebrazioni tranne a Pasqua. Il Papa donerà gli oli crismali da lui benedetti giovedì mattina (Sir)


Vedi anche:

Dossier Agenzia Fides: La riforma di Benedetto XVI: la liturgia fra innovazione e tradizione. Il libro di Nicola Bux

Monsignor Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, spiega i riti della Settimana Santa (Osservatore Romano)

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

Crocifissione e Risurrezione nell'arte cristiana delle origini. Il patibolo e la tomba vuota (Bisconti)

La settimana santa nella tradizione bizantina. Ecco lo sposo che viene nel mezzo della notte (Osservatore Romano)

Giornate Francescane per ricordare l'VIII Centenario dell'Ordine fondato dal Poverello di Assisi (Radio Vaticana)

I Francescani compiono 800 anni. Il 18 aprile incontreranno il Papa a Castelgandolfo. Prevista la diretta televisiva

Cosa (non) è cambiato da Giovanni Paolo a Benedetto (Mastroianni)

Presto una visita del cardinale Cordes a nome del Papa sui luoghi del sisma. Storie e testimonianze dall’Abruzzo colpito al cuore (Radio Vaticana)

Terremoto in Abruzzo: tra le macerie di Onna al lavoro anche otto Vigili del Fuoco vaticani. Interviste con il comandante Giani e l'ing. De Angelis

Abruzzo visitato dal Mistero nei giorni della croce (Rondoni)

La testimonianza di Don Claudio Tracanna: il gigante ci ha assalito di notte come un ladro

Terremoto in Abruzzo, il Papa ordina l'invio di tre mezzi dei Vigili del Fuoco del Vaticano (Giansoldati)

Il Pontefice ricorda le vittime degli sbarchi: non possiamo rassegnarci a simili tragedie (Vecchi)

Papa Ratzinger: «Basta stragi di immigrati in mare» (Monteforte)

In Abruzzo è corsa contro il tempo per salvare gli eventuali superstiti

Papa Ratzinger svegliato dalla scossa: «Prego per i bambini e per ogni vittima»

E in Asia Paolo scoprì di saper parlare ai pagani di Marta Sordi. Un inedito della studiosa morta domenica a Milano (Osservatore Romano)

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Una moltitudine di rami d'olivo e di palme. La croce dei giovani verso Madrid (Osservatore Romano)

Il Papa ai ragazzi di Madrid: "Sì, cari giovani, Cristo si è donato per ognuno di voi e vi ama in modo unico e personale"

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Su segnalazione di Felice leggiamo:

TERREMOTO IN ABRUZZO: SOSPESE CELEBRAZIONI TRANNE A PASQUA. VENERDÌ I FUNERALI

A L’Aquila saranno sospese tutte le celebrazioni della Settimana Santa, tranne quella della Domenica di Pasqua che verrà celebrata tra gli sfollati, probabilmente nel campo di Piazza D’Armi.
E venerdì mattina, ma si è in attesa di una conferma dalla Protezione civile, saranno celebrati i funerali delle vittime (207 finora accertate), presieduti da mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell’Aquila e dai sacerdoti diocesani, che in queste ore sono tutti mobilitati per portare conforto spirituale ai familiari.

E ai sacerdoti dell’Aquila verranno donati gli oli crismali che il Papa benedirà durante la celebrazione del giovedì santo nella Basilica di San Pietro.

Ne dà notizia al SIR il portavoce dell’arcidiocesi don Claudio Tracanna, che insieme all’arcivescovo e agli membri della curia hanno trascorso la prima notte dopo il terremoto all’addiaccio, dormendo nelle tende e nelle macchine alla periferia dell’Aquila. Anche perché le scosse di terremoto continuano e tutti sono rassegnati a dover passare altre notti in queste condizioni. “La popolazione sta affrontando questo momento di dolore con grande dignità – racconta – e i sacerdoti passano la maggior parte del tempo negli obitori con i familiari delle vittime. Quasi tutte le parrocchie hanno subito danni e sono inagibili, per cui penso che staremo in questa situazione per molti altri giorni ancora”.
In queste ore l’arcivescovo Molinari e altri sacerdoti sono andati due volte a benedire le salme delle vittime, hanno visitato un campo degli sfollati e il centro Caritas che la delegazione di Abruzzo e Molise ha allestito in una parrocchia per coordinare gli aiuti. “Stanno arrivando tantissimi convogli umanitari ma manca ancora il cibo – dice don Tracanna – perché la maggior parte è stato requisito nei supermercati dalla Protezione civile e il resto è stato acquistato dalla popolazione. Abbiamo avuto un incontro con il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, che ci ha assicurato che farà tutto il possibile per aiutarci”.
“Qui a L’Aquila sembra un deserto – continua il sacerdote -, chi ha potuto si è fatto ospitare da parenti e amici. Moltissimi sono andati negli alberghi messi a disposizione sulla Riviera Adriatica. Noi rimarremo a dormire in tenda e in macchina, appoggiandoci ad una casa di parenti dell’arcivescovo per i servizi. Ci telefonano tanti viceparroci per aiutarci, tutta questa solidarietà ci fa piacere e ci sostiene.
Ma auspichiamo che tutti gli aiuti passino attraverso il coordinamento della Caritas”.
Don Tracanna riferisce anche di una voce che circola, senza conferme, tra gli sfollati nelle tendopoli: “Si dice che arriverà una scossa più forte di terremoto perché stanno evacuando il comune di Scoppito”. La tensione e la paura è ancora alta.

© Copyright Sir

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Caritas Diocesana
Piazza Duomo 33 67100 L'Aquila

- n.11637667
IBAN IT95Z0760103600000011637667

- n. 70687
IBAN IT87U0604003601000000070687

anche 5 o 10 euro..... se mandati a migliaia costituiranno un contributo forte e concreto per far fronte all'emergenza....

UN UOVO DI PASQUA COSTA DAI 6 AI 12 EURO... ..LA SORPRESA GLI ABBRUZZESI QUEST'ANNO L'HANNO GIà AVUTA: CHI HA AVUTO SALVA LA VITA HA PERSO ANCHE TUTTO...CHI SI è SALVATO HA AVUTO UN LUTTO IN FAMIGLIA...RINUNCIAMO ALL'UOVO E FACCIAMO NOI LA SORPRESA DI SOLIDARIETA'....

Fraternamente CaterinaLD