martedì 7 aprile 2009

Presto una visita del cardinale Cordes a nome del Papa sui luoghi del sisma. Storie e testimonianze dall’Abruzzo colpito al cuore (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Terremoto in Abruzzo: tra le macerie di Onna al lavoro anche otto Vigili del Fuoco vaticani. Interviste con il comandante Giani e l'ing. De Angelis

Abruzzo visitato dal Mistero nei giorni della croce (Rondoni)

La testimonianza di Don Claudio Tracanna: il gigante ci ha assalito di notte come un ladro

Terremoto in Abruzzo, il Papa ordina l'invio di tre mezzi dei Vigili del Fuoco del Vaticano (Giansoldati)

Il Pontefice ricorda le vittime degli sbarchi: non possiamo rassegnarci a simili tragedie (Vecchi)

Papa Ratzinger: «Basta stragi di immigrati in mare» (Monteforte)

In Abruzzo è corsa contro il tempo per salvare gli eventuali superstiti

Papa Ratzinger svegliato dalla scossa: «Prego per i bambini e per ogni vittima»

E in Asia Paolo scoprì di saper parlare ai pagani di Marta Sordi. Un inedito della studiosa morta domenica a Milano (Osservatore Romano)

Una moltitudine di rami d'olivo e di palme. La croce dei giovani verso Madrid (Osservatore Romano)

Il Papa ai ragazzi di Madrid: "Sì, cari giovani, Cristo si è donato per ognuno di voi e vi ama in modo unico e personale"

Terremoto in Abruzzo: in preghiera per le vittime. Messaggi di cordoglio, vicinanza e solidarietà (Sir)

Prof. Durand (Lione): Le due responsabilità. Europa e Africa nelle parole di Benedetto XVI (Sir)

SETTIMANA SANTA 2009: I LIBRETTI DELLE CELEBRAZIONI

Persecuzioni e "mea culpa" nelle meditazioni per la Via Crucis al Colosseo (Apcom)

La Chiesa, tra buon giornalismo e “notiziabilità”. Intervista al prof. José María La Porte (Zenit)

Disastro in Abruzzo: terremoto provoca decine di morti. Il dolore del Papa, solidarietà da tutto il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Speranza e dolore: storie e testimonianze dall’Abruzzo colpito al cuore dal terremoto

La macchina dei soccorsi è andata via via dispiegando personale e mezzi. Migliaia i pasti caldi già distribuiti, 20 tendopoli in via di ultimazione, 40 mila i posti letto che saranno disponibili a giorni.

Anche il Pontificio Consiglio “Cor Unum” ha informato che è in programma, appena possibile, una visita del cardinale Paul Josef Cordes a nome del Papa sui luoghi del sisma. Intanto, ora dopo ora, le storie dei sopravvissuti - quelle dei 150 e più estratti vivi dalle macerie e di coloro che invece non ce l’hanno fatta - si intrecciano in un alternarsi di speranza e dolore, come ci racconta in questo servizio Alessandro Gisotti:

L’ha stretta forte a sé e con quell’ultimo abbraccio è come se le avesse ridonato la vita. L’amore di una mamma più forte della furia della natura. A San Gregorio, frazione dell’Aquila ormai irriconoscibile, i soccorritori non hanno potuto trattenere le lacrime dinnanzi alla scena che si è presentata ai loro occhi: sotto le macerie, una giovane donna senza vita. Il suo corpo usato come uno scudo per proteggere la sua bimba di due anni. Un gesto eroico? Molto di più, l’atto d’amore di una mamma. Quello stesso amore che ha spinto Annalisa, una donna di 28 anni, a scappare con in braccio la figlia Giorgia partorita poche ore prima. E’ notte fonda quando all’ospedale dell’Aquila i muri cominciano a tremare, si spaccano, cadono intonaci e calcinacci. La ferita del cesareo è fresca, le flebo ancora al braccio, ma Annalisa vince il dolore, afferra la sua piccola e scappa via. Ora sono all’ospedale di Chieti e stanno bene.

Sperare contro ogni speranza. Non si rassegnano quanti, sotto le macerie, hanno un figlio, un amico, un padre. Ma non mollano nemmeno i soccorritori che, nonostante la stanchezza, continuano a scavare senza sosta. Alla loro caparbietà, alla loro pazienza deve la vita Mara, studentessa di 24 anni, riportata alla luce 23 ore dopo la scossa che ha fatto accartocciare la sua casa nel centro storico dell’Aquila. C’è anche chi, venuto in Abruzzo per soccorrere i terremotati, ha perso la vita lontano da casa. E’ quanto successo a Marco, bergamasco, vigile del fuoco di 49 anni, stroncato da un infarto appena arrivato a L’Aquila.

La paura non è riuscita a placcare Andrea, campione di rugby, che la meta più importante della sua carriera l’ha segnata fuori da uno stadio. Nella terribile notte che ha sconvolto l’Aquila, il giovane atleta scampa alla distruzione della propria abitazione, torna indietro e salva la vita a due persone dopo aver sfondato a spallate la porta della loro casa. Gesto meno eclatante, ma non per questo meno significativo è quello compiuto dal fornaio Mimmo. Davanti alla sua panetteria, nella centrale piazza Duomo, i detriti sono lì a testimoniare l’orrore che ha stravolto L’Aquila, ma lui ha deciso di tenere il negozio aperto per distribuire gratuitamente il pane agli sfollati.

La devastazione ha ferito, ma non sopraffatto la speranza dei tanti sacerdoti e religiosi colpiti dal terremoto. La chiesa di Santa Maria Assunta a Tempera non esiste più, ma il suo parroco, don Giovanni, è vivo grazie al coraggio e all’affetto filiale dei suoi parrocchiani che, con la forza delle sole braccia, lo hanno estratto dalle macerie della canonica. A San Gregorio, suor Anna è data per dispersa. Le sue consorelle pregano per lei. E alla loro, si unisce la preghiera di 40 bambini. Sono i piccoli orfani affidati alle religiose. Suor Anna si è prodigata per salvarli. Il suo sacrificio, come quello della mamma trovata poco lontano abbracciata alla sua bimba, non è stato invano.

Storie con esiti diversi, dunque, che qua e là lasciano spazio per autentici miracoli. Come la vicenda della signora Maria, 97 anni, creduta morta a Tempera - uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma - ritrovata viva stamani dopo quasi 36 ore sotto le macerie. Il genero della signora, Marcello, racconta questa storia al microfono di Giancarlo La Vella:

R. – Ci avevano detto che sotto le macerie erano rimaste mia cognata e mia suocera e, infatti, ieri sera è stato estratto il corpo di mia cognata, che è morta, forse, di crepacuore. Questa mattina, invece, l’elicottero ha preso mia suocera di 97 anni, la signora Maria, l’ha presa dal tetto e si sono accorti che era viva, una gioia incredibile perché si è dimezzata la nostra tragedia: questa è un po’ la ricompensa a tutti i nostri dolori. Già adesso stiamo andando ad incontrarla. Non ha avuto bisogno di cure mediche, non ha avuto bisogno di niente, ha solo aspettato pazientemente che la salvassero; forse aveva un po’ di fame … ora siamo felicissimi! Addolorati per l’altra morte, ma felicissimi per questa donna così affezionata alla sua famiglia – è bisnonna, tra l’altro!, di tanti nipoti – e il Signore ce l’ha restituita. E noi lo ringraziamo!

D. – Qual è la situazione di Tempera, uno dei paesi più colpiti dal terremoto?

R. – E’ compromessa per oltre il 50 per cento, però io ho notato che le case che sono cadute non sono quelle in cemento armato e antisismiche, sono tutte quelle che fanno parte di una vecchia storia di edilizia "fatta alla buona", perché altrimenti non si spiega il fatto che tu vedi una casa crollata e affianco c’è una casa in cemento armato che ha resistito benissimo! Questo è assurdo! Bisogna mettersi in testa di controllare se le case sono effettivamente realizzate con il sistema antisismico. Basta con queste morti inutili!

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Richard ha detto...

Cara Raffaella, nel questo foto sono Vigili del Fuoco vaticani?
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2009/04_Aprile/07/TERRE/15.JPG

Raffaella ha detto...

No, Richard, sono foto dei Vigili italiani!
Non so esattamente com'e' la divisa dei Vigili vaticani.
R.