mercoledì 1 luglio 2009

Presentato ieri dalla Libreria Editrice Vaticana il libro che raccoglie le catechesi di Benedetto XVI dedicate a San Paolo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "La preghiera è il primo impegno, la vera via di santificazione dei sacerdoti, e l’anima dell’autentica “pastorale vocazionale”...Chi prega non ha paura; chi prega non è mai solo; chi prega si salva!" (Catechesi)

Il Papa: il Vangelo e i sacramenti sono la vera missione del prete (AsiaNews)

Il Papa all’udienza generale: il sacerdote non deve costruire una diversa società, ma annunciare la Parola di Dio (Radio Vaticana)

Va in pensione il vescovo brasiliano José Cardoso Sobrinho (diocesi di Olinda e Recife)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

"I due pesi e le due misure" del Corriere della sera

Il Papa: «La politica non dimentichi i valori etici». Benedetto XVI ha poi condannato l'usura: «Flagello, umiliante schiavitù» (Corriere)

L'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE" SARA' PRESENTATA MARTEDI' 7 LUGLIO

Benedetto XVI avverte: "Il primo ruolo dei preti non è la giustizia sociale"

Il Papa: "Nella politica importanti i valori etici e morali" (Repubblica)

Il Papa: dopo il Concilio si è prodotta qua e là l'impressione che il sacerdote dovesse costruire una nuova società...

Il Papa: "La scarsità numerica di ordinazioni sacerdotali in taluni Paesi non deve scoraggiare..." (Sir)

Il Papa: per i sacerdoti è urgente il recupero di un giudizio chiaro ed inequivocabile sul primato assoluto della grazia divina (Sir)

Il Papa: “Approfondire la conoscenza del mistero di Cristo, perché sia Lui il cuore e il centro della nostra esistenza personale e comunitaria”

Benedetto XVI annuncia l'imminente pubblicazione della sua terza enciclica che porta la data del 29 giugno (Osservatore Romano)

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Gli affreschi visti da vicino: Quando Michelangelo corregge Michelangelo (Osservatore Romano)

Il restauro della Cappella Paolina lascia aperti ancora molti interrogativi (Osservatore Romano)

Caritas in veritate: Benedetto XVI riprende i temi di Paolo VI

Benedetto XVI firma l'enciclica sociale (Accornero)

Meglio la New Age dei “valori etici”: il commento di Luigi Santambrogio alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Libero)

Papa Wojtyla «santo subito» dai teologi arriva il via libera (Tornielli)

Dossetti, Paolo VI, il Concilio, la concezione del Papato e la Nota praevia alla Lumen gentium (Il Giornale)

Ecco come i frati di San Pio strumentalizzano le parole del Santo Padre (Francesco Colafemmina)

Se la Chiesa non parla più di Dio: commento di Camillo Langone alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Il Giornale)

I punti saldi della nuova enciclica di Benedetto XVI (Flavio Felice)

Il gesuita Reese: «Benedetto XVI più a sinistra di Obama» (Il Tempo)

Mons. Fellay: "Il Concilio non è tutto nero, ci sono anche belle pagine. Il problema è l'interpretazione" (Talamanca)

I Legionari sotto torchio. Nomi e incarichi dei visitatori apostolici (Magister)

Lucetta Scaraffia: Paolo tra noi (Osservatore Romano)

Sepolcro di San Paolo: Cristò affidò la sua Chiesa a uomini in carne e ossa (Corradi)

Quando la scienza racconta le verità di 2mila anni di fede (Tornielli)

Il Papa cambia la strategia della comunicazione, basta passività (Izzo)

Segnalazione testi di Francesco Antonio Grana

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Presentato ieri dalla Libreria Editrice Vaticana il libro che raccoglie le catechesi di Benedetto XVI dedicate a San Paolo

Le catechesi di Benedetto XVI su San Paolo raccolte dalla Libreria Editrice Vaticana in un volume arricchito da una collezione iconografica.
L’apostolo Paolo - questo il titolo del libro presentato ieri a Roma - è una delle sette pubblicazioni che la LEV ha dedicato all’Apostolo delle genti in occasione dell’Anno paolino da poco conclusosi. Sono 20 le catechesi che il Papa ha dedicato - dal 2 luglio dello scorso anno al 4 febbraio di quest’anno - a Saulo di Tarso. Ad illustrarle alla stampa il cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano, insieme ai direttori della Libreria Editrice Vaticana e dei Musei Vaticani. C’era per noi Tiziana Campisi:


Fra traduzioni e ristampe, sulle catechesi tenute da Benedetto XVI nelle udienze generali del mercoledì - fra lo scorso anno e i primi mesi di quest’anno - si contano oggi almeno 50 mila volumi. Un successo editoriale dovuto anche al linguaggio semplice che il Papa ha usato per parlare di San Paolo.
Il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa, ci illustra il progetto che prevede la pubblicazione dei discorsi di Benedetto XVI:

“Noi pubblichiamo un’edizione soltanto con i testi, e sono usciti già tre volumi. In un’altra edizione, il testo è accompagnato da illustrazioni di opere d’arte che si riferiscono ai soggetti cui il Papa fa riferimento. Sono opere che lungo i secoli hanno fatto la storia dell’arte. Dal punto di vista editoriale, l’opera ha avuto un grande successo. Soltanto del volume delle catechesi su San Paolo abbiamo distribuito in Italia circa 35 mila volumi. Poi, attraverso le varie coedizioni o edizioni all’estero, c’è stata davvero una grande diffusione di queste catechesi, che sono state pubblicate da 20 editori in varie lingue, e perfino in giapponese”.

Ma che pagine offre il libro “L’apostolo Paolo”? Lo abbiamo chiesto al cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano:

R. - Il Papa ha in qualche modo spezzato il pane. Paolo ha sempre un pensiero molto ricco, che non può essere compreso attraverso una lettura immediata, bisogna prima esserne introdotti e il Papa ha fatto questo, introduce alla lettura di San Paolo.

D. – Nelle catechesi del Papa ci sono dei punti in particolare sui quali ci si può soffermare?

R. – Indubbiamente. Anzitutto sulla figura di Cristo. I capitoli centrali di questo libro sono dedicati in effetti alla Cristologia di Paolo: il Cristo della fede e il Cristo della storia. Lì il Papa ha pagine molto illuminanti. Poi ci sono altre pagine di attualità teologica, come quelle sulla giustificazione, che è molto importante per il dialogo ecumenico. Nel ‘99 c’è stata una dichiarazione comune tra il Consiglio luterano mondiale e la Chiesa cattolica sulla Dottrina della giustificazione. Nei due capitoli “Dalle opere alla fede” e “Dalla fede alle opere”, il Papa tratta questo tema della giustificazione con un linguaggio comprensibile a tutti.

Il volume della LEV raccoglie anche svariati dipinti e affreschi su San Paolo, ma quale l’immagine che ne emerge? Ce lo spiega il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani:

“L’immagine del filosofo, dell’intellettuale, quindi l’immagine di un uomo assorto, grave, calvo, con la barba, solitamente con la barba a punta. E’ l’immagine di Plotino, che è il seguace e l’erede di Platone, quindi, la grande tradizione della filosofia idealistica. D’altra parte l’autore delle epistole è l’intellettuale idealista, il filosofo per definizione. Al contrario, Pietro - che è la pietra, è il timoniere della Chiesa, è terrestre, sta nel mondo, in questo mondo - ha l’immagine di Aristotele, perché Aristotele è il filosofo materialista, quello delle scienze naturali, quello che sta con i piedi per terra. Quindi, i protoapostoli, all’inizio del IV secolo, assumono l’immagine dei protofilosofi".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: