sabato 1 agosto 2009

Il Papa agli atleti dei Campionati mondiali di nuoto: “Siate campioni nello sport e nella vita!” (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Federica Pellegrini regala al Papa la maglia ed il berretto della nazionale

Il Papa: "Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!" (Discorso ai campioni del nuoto)

Pellegrini e altri campioni dal Papa a Castel Gandolfo

Pillola abortiva RU486. Mons. Fisichella: s'impone la banalizzazione della vita e della morte (Radio Vaticana)

I "due pesi e le due misure" dei giornali, giornaloni e giornaletti di casa nostra

Il Papa diventa cantante (ed esce in cd) di Massimo M. Veronese

Papa Benedetto XVI a settembre nella Tuscia (Ignazzi)

L’arrivederci del Papa a Torino. In primavera forse al Santo Volto (Martinengo)

Introd pensa già al ritorno del Papa (Pellissier)

Stamattina una rappresentanza di atleti in udienza dal Papa. A Paul Biedermann e Federica Pellegrini l'onore di consegnare un dono al Santo Padre

Card. Ratzinger: "Non solo l’autorità del Magistero ecclesiale è declassata agli occhi di molti, ma anche la Scrittura, al posto della quale entrano delle ipotesi pseudo-storiche mutevoli, che in fondo daranno spazio a qual si voglia arbitrio ed espongono la liturgia alla mercé della moda. Laddove sulla base di tali idee si manipola sempre più liberamente la liturgia, i credenti sentono che in realtà nulla vi è celebrato ed è comprensibile che abbandonino la liturgia e con questa la Chiesa" (Intervento del card. Ratzinger alla Conferenza sulla liturgia tenutasi nel monastero di Fontgombault nel 2001)

La voce del Papa in un disco benefico in uscita a Natale

Mons. Fisichella sulla pillola Ru486: Quando si banalizza la vita. I dubbi di Roccella sulla compatibilità con la legge 194 (Osservatore Romano)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA: LO SPECIALE DI 12VDA.IT

Nel concistoro del 1977 Paolo VI torna a criticare l'ermeneutica della rottura per richiamare all'obbedienza i contestaori

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)

Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay

Tra Bonaventura e Tommaso: il Papa il 6 settembre a Viterbo e Bagnoregio (Radio Vaticana)

Intervista a tutto campo di Apcom a Mons. Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)

Medjugorje, padre Livio (Radio Maria): superficialità, mista a mala fede, dei mass media sulla riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Papa agli atleti dei Campionati mondiali di nuoto: “Siate campioni nello sport e nella vita!”

Benedetto XVI ha incontrato nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo tecnici, dirigenti e atleti delle nazionali che partecipano ai Campionati del mondo di nuoto, che si chiuderanno domani a Roma. Il Papa ha ricevuto una delegazione di oltre 1000 persone, in rappresentanza di 183 Paesi e di oltre 4000 tra atleti e tecnici. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta “la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni”, è fondamento di un “avvincente spettacolo di disciplina e di umanità, di bellezza artistica e di tenace volontà”. Tutto questo – afferma il Papa – costituisce un’importante lezione di vita:

“Lo sport, praticato con passione e vigile senso etico, specialmente per la gioventù, diventa palestra di sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali, mezzo privilegiato di crescita personale e di contatto con la società”.

"La Chiesa – aggiunge il Santo Padre - segue e si prende cura dello sport, praticato non come un fine a se stesso, ma come un mezzo, come strumento prezioso per la formazione perfetta ed equilibrata di tutta la persona":

“Anche nella Bibbia troviamo interessanti riferimenti allo sport come immagine della vita. Ad esempio, l’apostolo Paolo lo ritiene un autentico valore umano, lo utilizza non solo come metafora per illustrare alti ideali etici ed ascetici, bensì pure come mezzo per la formazione dell’uomo e come componente della sua cultura e della sua civiltà”.

Il linguaggio dello sport – spiega il Papa – è universale e “raggiunge specialmente le nuove generazioni”. Veicolare messaggi positivi attraverso lo sport “contribuisce pertanto a costruire un mondo più fraterno e solidale”:

“Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!”

Al Santo Padre sono state donate da due campioni mondiali, il tedesco Paul Biedermann e l’italiana Federica Pellegrini, le medaglie d’oro delle singole discipline e un kit da piscina contenente, tra l’altro, accappatoio, tuta e cuffia. Al termine dell’incontro, Benedetto XVI ha ringraziato tecnici ed atleti ad ha augurato loro di “nuotare verso sempre più impareggiabili ideali”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: