sabato 1 agosto 2009

Il Papa ai campioni di nuoto: «Il vostro corpo, dono di Dio»


Vedi anche:

Diretta dell'udienza del Papa agli atleti: quanta fretta su Sat2000 e Telepace. Ancora una volta: meno male che Sky c'è :-)

Nuoto, Pellegrini, Cleri e Vitale dal Papa

UDIENZA DEL PAPA AGLI ATLETI DEL NUOTO: FOTOGALLERY DI REPUBBLICA.IT

Il Papa agli atleti dei Campionati mondiali di nuoto: “Siate campioni nello sport e nella vita!” (Radio Vaticana)

Federica Pellegrini regala al Papa la maglia ed il berretto della nazionale

Il Papa: "Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!" (Discorso ai campioni del nuoto)

Pellegrini e altri campioni dal Papa a Castel Gandolfo

Pillola abortiva RU486. Mons. Fisichella: s'impone la banalizzazione della vita e della morte (Radio Vaticana)

I "due pesi e le due misure" dei giornali, giornaloni e giornaletti di casa nostra

Il Papa diventa cantante (ed esce in cd) di Massimo M. Veronese

Papa Benedetto XVI a settembre nella Tuscia (Ignazzi)

L’arrivederci del Papa a Torino. In primavera forse al Santo Volto (Martinengo)

Introd pensa già al ritorno del Papa (Pellissier)

Stamattina una rappresentanza di atleti in udienza dal Papa. A Paul Biedermann e Federica Pellegrini l'onore di consegnare un dono al Santo Padre

Card. Ratzinger: "Non solo l’autorità del Magistero ecclesiale è declassata agli occhi di molti, ma anche la Scrittura, al posto della quale entrano delle ipotesi pseudo-storiche mutevoli, che in fondo daranno spazio a qual si voglia arbitrio ed espongono la liturgia alla mercé della moda. Laddove sulla base di tali idee si manipola sempre più liberamente la liturgia, i credenti sentono che in realtà nulla vi è celebrato ed è comprensibile che abbandonino la liturgia e con questa la Chiesa" (Intervento del card. Ratzinger alla Conferenza sulla liturgia tenutasi nel monastero di Fontgombault nel 2001)

La voce del Papa in un disco benefico in uscita a Natale

Mons. Fisichella sulla pillola Ru486: Quando si banalizza la vita. I dubbi di Roccella sulla compatibilità con la legge 194 (Osservatore Romano)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA: LO SPECIALE DI 12VDA.IT

Nel concistoro del 1977 Paolo VI torna a criticare l'ermeneutica della rottura per richiamare all'obbedienza i contestaori

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)

Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay

Tra Bonaventura e Tommaso: il Papa il 6 settembre a Viterbo e Bagnoregio (Radio Vaticana)

Intervista a tutto campo di Apcom a Mons. Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)

Medjugorje, padre Livio (Radio Maria): superficialità, mista a mala fede, dei mass media sulla riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

VATICANO

Il Papa ai campioni di nuoto: «Il vostro corpo, dono di Dio»

Gli atleti, che accettano volentieri «sacrifici e privazioni» per raggiungere grandi risultati sportivi, offrono una «importante lezione di vita» ai giovani di tutto il mondo: è il messaggio offerto da papa Benedetto XVI alla delegazione dei partecipanti ai Mondiali di nuoto in corso a Roma, ricevuta questa mattina nella residenza estiva di Castel Gandolfo.
«Con le vostre gare - ha detto papa Ratzinger - offrite al mondo un avvincente spettacolo di disciplina e di umanità, di bellezza artistica e di tenace volontà. Mostrate a quali traguardi può condurre la vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni. Tutto questo costituisce anche per i vostri coetanei un'importante lezione di vita».
Il pontefice non ha mancato di ricordare il valore dello sport che, se «praticato con passione e vigile senso etico», diventa, «specialmente per la gioventù, palestra di sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali, mezzo privilegiato di crescita personale e di contatto con la società». «Assistendo a questi mondiali di nuoto ed ammirando i risultati conseguiti, - ha osservato ancora il papa - non è difficile rendersi conto di quanta potenzialità Iddio abbia dotato il corpo umano».
«Il linguaggio dello sport - ha concluso papa Ratzinger - è universale e raggiunge specialmente le nuove generazioni. Veicolare messaggi positivi attraverso lo sport contribuisce pertanto a costruire un mondo più fraterno e solidale».
"Assistendo a questi mondiali di nuoto ed ammirando i risultati conseguiti, non è difficile rendersi conto di quantapotenzialità Iddio abbia dotato il corpo umano, e quali interessantiobbiettivi di perfezione esso possa raggiungere" - ha continuato il Papa -. Il pensiero va allora allo stupore del Salmista che, contemplando l'universo, canta la gloria di Dio e la grandezza dell'essere umano - ha proseguito il Pontefice - 'Quando vedo i tuoi cieli, leggiamo nel Salmo 8, opere delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l'uomo perchè di lui ti ricordi, il figlio dell'uomo, perchè te ne curi? Davvero l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronatò. Come allora non ringraziare il Signore per aver dotato il corpo dell'uomo di tanta perfezione; per averlo arricchito di una bellezza e di un'armonia che si possono esprimere in tanti modi!".

© Copyright Avvenire online

Nessun commento: