sabato 22 agosto 2009

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della Fraternità San Pio X (Messainlatino)


Vedi anche:

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Docenti di religione, a proposito della sentenza del T.a.r. del Lazio (Sergio Benetti)

Il revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede: Dalla Chiesa nessun appoggio a logiche economiche ingiuste (O.R.)

Il naturalismo cristiano di Caravaggio: L'eloquenza del corpo (Timothy Verdon)

Rimosso il gesso al polso, il Papa comincia la riabilitazione. Il medico personale parla di risultato “ottimale” (Zenit)

Perdonanza Celestiniana: indulgenza speciale di Benedetto XVI ai terremotati (Agi)

La parabola dell’umanesimo ateo (Bruno Forte)

Acquistare è sempre un atto morale e non solo economico. I commenti di Paolo Landi e Sergio Marelli sulla Caritas in veritate (Radio Vaticana)

Viterbo si prepara ad accogliere il Papa (Cinelli)

Rimosso il gesso al polso di Benedetto XVI. Il dott. Polisca: risultato ottimale, ora inizia la riabilitazione (Radio Vaticana)

RIMOZIONE DEL TUTORE GESSATO AL POLSO DEL PAPA: DICHIARAZIONE DEL MEDICO PERSONALE DEL SANTO PADRE

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Due nuove proposte per migliorare la formazione dei preti (Bevilacqua)

«Un solo rito romano per tutta la Chiesa» (Martino Cervo)

Il Papa: La liturgia non sia il terreno di sperimentazioni

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Grazie agli amici di Messainlatino.it leggiamo:

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della FSSPX

Traduciamo dal sito sudamericano Panorama Catòlico Internacional:

Il vescovo ispano-argentino mons. Alfonso de Galarreta è stato nominato presidente della Commisione di teologi della Fraternità S. Pio x con l’incarico delle discussioni dottrinali con Roma. Suo compito sarà coordinare e dirigere gli incontri con la Commissione designata dalla Santa Sede. Poiché attualmente egli è rettore del seminario di Nostra Signora Corredentrice di La Reja, in Argentina [dopo che mons. Williamson, precedente rettore, è stato sollevato dall’incarico], dovrà dividersi tra tale incarico e in viaggi in Europa per assolvere al nuovo compito.

Di profilo discreto, si sa che sostiene posizioni dottrinali dure; tratta poco, quasi nulla con la stampa e ha uno stile pastorale che gli ha guadagnato il rispetto di clero e fedeli in tutta la Fraternità, specie per la sua abilità come persona di consiglio e per la chiarezza nell’esposizione e nel pensiero. Sebbene la sua intransigenza dottrinale sia fuori discussione, si caratterizza per le sue attitudini ragionevoli e di sperimentato realismo.

Secondo fonti vicine alla FSSPX, resterebbe destinato all’Argentina finché l’andamento delle discussioni determinino se le sue funzioni in Europa assorbano più del tempo necessario a seguire il seminario.
[..]
La attuale impossibilità pratica di mons. Williamson di svolgere incarichi di apostolato, dato il polverone mediatico e la sua situazione legale, ha provocato un maggior carico di lavoro agli altri tre vescovi coadiutori della FSSPX.
Le discussioni dottrinali cominceranno presumibilmente dopo l’estate europea, senza tuttavia data fissa definitiva.

***

Per avere un'idea più precisa circa l'attitudine di mons. de Galarreta in merito agli incipienti colloqui, è utile riportare di seguito alcuni estratti di una intervista apparsa il 21 maggio scorso su un periodico lefebvriano e ripresa e tradotta dal sito Unavox, ove troverete il testo integrale:

[..]

- Molti si chiedono per quale motivo il Papa ha pubblicato il decreto del 21 gennaio. Alcuni parlano della volontà di assorbire la Fraternità Sacerdotale San Pio X e ridurla al silenzio. Altri parlano di un semplice atto di benevolenza da parte del Papa. Lei cosa ne pensa?

È difficile conoscere le intenzioni, tuttavia, per ciò che si può dedurre dagli atti, probabilmente esistono varie distinte ragioni. A me sembra indiscutibile che da parte del Papa esista la sicura volontà di ripristino della giustizia e della benevolenza. Però, è altrettanto indubitabile che a Roma sperano che tali misure e i contatti che seguiranno permetteranno loro di incorporarci nella “dinamica ecclesiale”, e che noi smusseremo gli spigoli che secondo loro presentiamo, per esempio, nell’essere così rigidi e intransigenti, come dicono, a riguardo della dottrina. Ossia, sperano di “moderarci” un poco, incorporando anche alcune della nostre cose positive. Altro aspetto importante è la volontà di Benedetto XVI di dimostrare la continuità del Concilio Vaticano II con la Tradizione: se si vuole provare che vi è continuità, basta lasciarci esistere e vivere entro il perimetro della Chiesa ufficiale. Indubbiamente questa visione delle cose e di noi costituisce il maggior pericolo per i contatti a venire.

- Possiamo parlare di un Papa tradizionalista?

No. Disgraziatamente, no. Benedetto XVI si è preoccupato di smentire esplicitamente questa affermazione. Egli si identifica pienamente e teologicamente col Concilio Vaticano II. Il suo insegnamento e il suo governo della Chiesa si iscrivono direttamente nello spirito del Concilio. La prova sta nel fatto che vuole incorporarci nella Chiesa ufficiale, però secondo una concezione ecumenica. Egli sta praticando l’ecumenismo con noi.
Tuttavia, contemporaneamente vi è un cambio di atteggiamento rispetto alla Tradizione: non si tratta più di persecuzione, ma, fino ad un certo punto, di accettazione. Questo cambio di attitudine, oggi più chiara, più aperta rispetto alla Tradizione, ci serve da base per affrontare i colloqui con Roma.
Il buono, il nuovo, del Papa attuale è questo cambio di attitudine e l’accettazione che il Concilio e il magistero debbono mantenersi in continuità con la Tradizione. Questo è un punto di partenza che ci permette di discutere.

- Nella sua lettera ai vescovi del mondo, del 12 marzo, il Papa dice che «i problemi che ora debbono essere affrontati sono di natura essenzialmente dottrinale, e si riferiscono soprattutto all’accettazione del Concilio Vaticano II e del magistero post-conciliare dei Papi». Quali sono i problemi dottrinali di cui parla Benedetto XVI ?

Sono precisamente le novità ispirate ai principi liberali, neomodernisti, come per esempio la libertà religiosa, la libertà di coscienza, l’ecumenismo, il democratismo introdotto nella Chiesa con la visione della “Chiesa comunione”, “Chiesa del popolo di Dio”, che, attraverso la collegialità, limita l’autorità del Papa e dei vescovi. Insomma, si tratta della svolta antropocentrica, dell’umanesimo e il personalismo che sono penetrati nella Chiesa e hanno operato una rivoluzione copernicana. Siamo passati da una visione cristocentrica, teocentrica, ad una specie di culto dell’uomo, come ebbe a rivendicarlo il Papa Paolo VI.

- Secondo il decreto del 21 gennaio si dovranno iniziare colloqui dottrinali tra la Fraternità Sacerdotale San Pio X e il Vaticano. Nella Fraternità San Pio X si è detto più volte che si vuole “studiare il Concilio Vaticano II alla luce della Tradizione”. Come intendere questa espressione ?

Questa espressione richiede una certa precisione. Essa intende affermare chiaramente che per noi il criterio di spiegazione di qualsivoglia dottrina nella Chiesa è la sua conformità con la Tradizione. Quindi, studiare il Concilio alla luce della Tradizione vuol dire rifiutare tutto quello che è in contraddizione con l’insegnamento e il magistero tradizionali, e accettare tutto quello che è conforme e in armonia con ciò che si è sempre creduto, ovunque e da tutti, che è la definizione della Tradizione.

- Allora si può dire che questi colloqui hanno lo scopo di “convertire Roma”? Tale desiderio non le sembra una manifestazione di superbia? Un’illusione?

L’espressione “convertire Roma” non è corretta. Si tratta piuttosto di un ritorno, di una riconversione. Peraltro è Dio che può illuminare le intelligenze e muovere i cuori perché si possa attuare questo ritorno della Chiesa alla Tradizione. Superbia sarebbe se noi, in base a idee nostre, nuove, ci erigessimo a giudici della dottrina della Chiesa. Invece si tratta proprio del contrario; di giudicare una serie di novità alla luce di ciò che si è sempre creduto e vissuto nella Chiesa. Allora in questo caso vi è fedeltà, non superbia. La superbia è giustamente l’attitudine di chi disprezza l’insegnamento di duemila anni della Chiesa sulla base di giudizi personali e propri del tutto contrari alla fede. Illusione? No. Perché non andiamo con false aspettative, cioè non abbiamo un’aspettativa fissata. Ci sembra che sia nostro dovere dare testimonianza della fede cattolica, difenderla e condannare gli errori contrari, però non sappiamo quanti frutti deriveranno da questi colloqui. Non sappiamo se poco, molto o niente. Non sappiamo se appena iniziati questi colloqui se ne pentiranno o se noi potremo continuarli. Abbiamo l’obbligo di farlo, è nostro dovere, ma è Dio che dà i frutti. Niente, trenta per cento, sessanta, cento per cento? Solo Dio lo sa e provvederà, perché a Dio niente è impossibile.

[..]

- Che prospettive vede per la Fraternità San Pio X nel futuro? Un accordo con Roma? Un riconoscimento canonico?

No, assolutamente, né in un futuro prossimo né lontano. Precisamente noi escludiamo questa possibilità. Sappiamo che fintanto che non vi sarà un ritorno alla Tradizione da parte di Roma, qualsiasi accordo pratico o canonico è incompatibile con la confessione e la difesa pubblica della fede, sarebbe la nostra morte. Nel migliore dei casi, parlando umanamente, avremo diversi anni di colloqui.

da Messainlatino.it

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedremo ...
Se le dichiarazioni della faternità sono conformi a quanto scritto nell'articolo, la stessa fraternità dimostra ancora una faccia del tutto irriverente, soprattutto nei riguardi del Pontefice regnante.
Quest'abile riduzione del ruolo del Papa, il non capire la sua paternità, questo legarlo sottilmente al concilio vaticano II che nella loro ottica è la causa dei mali ... sono cose che fanno male.
E meno male che questo vescovo parla poco e quando parla è preciso.
Certo, affermazioni positive nell'articolo ve ne sono ma ...
vedremo ... .
Piero

Anonimo ha detto...

Un esempio di "ermeneutica della rottura e della diffidenza" da parte tradizionalista. Come volevasi dimostrare.

Anonimo ha detto...

Umanamente parlando, sembrerebbe così, che l'esito delle discussioni sarà infelice: sono rimasti lontani da Roma da troppo tempo e ciò induce degli atteggiamenti settari.

Da una altra parte, in ogni negoziato, è usuale che la parte che si sente la più debole si mostri molto dura prima dell'inizio di discussioni per marcare il proprio punto di vista e per rassicurare le proprie "truppe".

Per di più, quel che è umanamente impossibile è reso possibile dalla grazia di Dio.

Non ci resta che pregare ferventemente per il rientro definitivo di questi carissimi fratelli nell'Ovile di Pietro.

SdC

Anonimo ha detto...

L'esito dei colloqui, così, è quasi scontato

Anonimo ha detto...

ma la parte debole è roma.
la fsspx ha i seminari e le chiese piene.
è roma che ha bisogno di preti giovani e preparati.

Anonimo ha detto...

Condivido il contenuto dell'intervento precedente di Anonimo SdC.

Faccio cmq notare che, anche se tattica può consigliare l'atteggiamento della rassicurazione delle proprie "truppe", le affermazioni sul Pontefice regnante sono del tutto gratuite: le stesse esigenze tattiche avrebbero consigliato quanto meno una certa prudenza.

Circa chi sia la parte debole, infine, sostengo che non sia rilevante: perchè?
Poichè il Non prevalebunt riguarda chi sta in comunione con il Papa, quand'anche la comunione fosse solo formale.
La fraternità deve apprendere l'obbedienza: è in seno alla Chiesa che "si combattono le proprie battaglie", non fuori di essa.
Piero

Anonimo ha detto...

"Impossibile agli uomini ma a Dio tutto è possibile"( Mt 19, 26).Ogni gesto del Papa rivela lo stile del suo essere Apostolo fedele al Maestro; questo dev'essere, per noi cattolici, esemplare e incoraggiante. Mi ha colpito la scelta di Benedetto XVI di aver autorizzato la pubblicazione dell'opera omnia partendo dal tema "liturgia" specificando, nella introduzione, l'esigenza di "riportare" Cristo Gesù al centro, poichè è Lui il "Protagonista". Questo nobile "ideale" è da Papa Ratzinger attuato nella vita quotidiana nel suo da farsi: Cristo al centro di tutto perchè tutto "abbia in Lui inizio e compimento". Dal suo agire di Pastore della Chiesa capiamo come dietro la scelta d'avviare il cammino verso l'unità con la fraternità "s. Pio X" ci sia la ferma convinzione che sarà la Trinità Beata e non le mere decisioni umane a illuminare e guidare la mente e il cuore di entrambi le "parti" affinchè ritornino ad essere "una cosa sola" ( Gv 17,11 ). La fede vince ogni ostacolo squarciando gli orizzonti della speranza. A noi dunque il compito di chiedere al Padre questa grazia nel nome di Gesù sicuri che saremo esauditi. Affidiamoci a Maria Regina nel giorno della sua memoria liturgica. Grazie. Un "Amico del martedì".