lunedì 10 agosto 2009

Quando l’uomo dimentica Dio apre le porte al male: sulle parole del Papa all'Angelus la riflessione di Salvatore Martinez e Vittorio Possenti (R.V.)


Vedi anche:

Nuovi attacchi (gravi) da parte ebraica. Laras: "Benedetto XVI sembra troppo compiaciuto del proprio pensiero". Tutti in coro: chissenefrega!

Festa di San Lorenzo. Il Papa: come lui, amate sino alla fine, combattendo il male con il bene (Radio Vaticana)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Nell'agenda papale di questa estate tre realtà balzano in primo piano: l'esempio del Curato d'Ars, la Confessione e la Trasfigurazione...(Magister)

Il Papa: i lager sono il simbolo dell`inferno che si è aperto sulla terra (Bartoloni)

Anno Sacerdotale: la testimonianza di don Felicolo, dallo scoutismo al sacerdozio (Radio Vaticana)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Benedetto XVI ha definito i campi di sterminio – nazisti e non solo – atroci «simboli dell'Inferno in Terra» (Nicoli)

Fabio Salviato: «La Caritas in veritate chiama a una nuova stagione di impegno civile» (Calvi)

Il Pontefice condanna il passato e mette in guardia per il presente: «Il nichilismo è come il nazismo» (Fabrizio)

Al via la riforma della previdenza di Benedetto XVI (Galeazzi)

Vaticano, uomini e donne in pensione a 67 anni (Repubblica)

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il presidente dell'Ucei, Gattegna: le parole del Papa appaiono come una condanna ancora più inequivocabile e definitiva della Shoah (Ansa)

RU486/ Una pillola che uccide anche la legge 194 (Gianfranco Amato)

Card. Ratzinger: "Ogni ritorno indietro nel movimento di espansione della dignità umana, ogni ideologia o azione politica che estromettesse alcuni esseri umani dalla categoria di coloro che meritano rispetto, segnerebbero un ritorno verso la barbarie" (1996)

Presentato il logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (2011)

Il Papa saluta i Polacchi riuniti a Czestochowa (Izzo)

Il Papa: Santi e martiri, antitesi all’inferno dei lager e al nichilismo contemporaneo (AsiaNews)

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Prof. Giorgio Fiorentini (Università Bocconi): Quali imprese nell’Enciclica Caritas in Veritate

In arrivo le ultime nomine estive della nuova Segreteria di Stato, eccole (Il Foglio)

MOTU PROPRIO DEL PAPA CON CUI VIENE APPROVATO IL NUOVO STATUTO DELL'UFFICIO DEL LAVORO DELLA SEDE APOSTOLICA (ULSA)

Le giustificazioni del vescovo di Cagliari e la risposta di Messainlatino.it

Quando l’uomo dimentica Dio apre le porte al male: sulle parole del Papa all'Angelus la riflessione di Salvatore Martinez e Vittorio Possenti

All’Angelus di ieri, Benedetto XVI ha messo l’accento sulle profonde divergenze che esistono tra un umanesimo ateo e l’umanesimo cristiano.
In particolare, ha ricordato lo straordinario esempio di alcuni Santi martiri, come Edith Stein e San Massimiliano Kolbe, testimoni di una “carità che ama sino alla fine” e che combatte il male con il bene. Al microfono di Alessandro Gisotti, il presidente nazionale di Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, si sofferma sul valore del martirio nella vita dei cristiani:

R. – C’è un’espressione di Edith Stein che dice: “Essere di Cristo significa dare la vita a Cristo” ed è questa, in fondo, la definizione del martirio. Il cristiano è un uomo di sofferenza e di offerta e la propria vita è offerta nell’offerta di Cristo. Il cristiano è un “uomo espropriato”, pertanto non vive da sé, non vive per sé. Egli è un uomo di relazione, in perenne relazione, per cui egli più ama e più vive, più dona e più riceve, più soffre ingiustizie – e quindi il martirio è beatitudine -, più è fedele a ciò in cui crede. Sempre Edith Stein diceva che bisogna alimentare la vita spirituale se si vuol dare qualcosa agli altri. Questo è uno dei problemi del nostro tempo: un umanesimo sempre più fragile perché sempre più dimentico di Cristo e delle cose di Cristo. Se non c’è quest’elevazione, non c’è neanche incarnazione e pertanto non c’è vera umanità, non c’è vera vita.

D. – Quando l’uomo vive senza Dio il male prende il sopravvento, ha ricordato il Papa. I Santi ci ricordano invece la bellezza, la pienezza di una vita con Dio e in Dio…

R. – I Santi ci insegnano l’arte di vivere. Essi hanno centrato l’obiettivo della vita e questa è la sfida che ricorre da 2 mila anni. Il Manzoni ci direbbe che “essere senza Dio è già essere contro Dio”, pertanto il martirio è inesorabile nella vita del cristiano. I Santi ci insegnano, con la loro vita, che il male può essere vinto con il bene.

D. – Un altro rischio che corre l’uomo contemporaneo, ha detto Benedetto XVI, è il volersi sostituire a Dio, pretendendo di essere così più libero. Quale testimonianza sono chiamati a dare i cristiani?

R. – Il Novecento ha conosciuto il totalitarismo delle ideologie, mentre oggi siamo in presenza dell’onnipotenza della scienza e della tecnologia. Per questo parlo di un umanesimo “a misura d’uomo”, che riscopra con umiltà che una libertà sconfinata è l’inizio dell’inferno – lo diceva già Platone ne “La Repubblica” -. E’ la peggiore schiavitù degli uomini non porre limiti alla propria azione. Se l’uomo prova ad alzare lo sguardo e a distaccarsi dall’osservazione delle cose della terra, scoprirà che c’è un cielo e questo cielo bisogna che si avvicini sempre più alla terra, bisogna che questo destino eterno dell’uomo – che è insito nello spirito dell’uomo – trovi più spazio, perché è sempre più soffocato e prigioniero di tanti orgogli.

I lager nazisti, come il nichilismo contemporaneo, ha rilevato il Papa sempre all’Angelus, sono la conseguenza della negazione di Dio. Una riflessione su cui si sofferma il filosofo Vittorio Possenti, dell’Università di Venezia, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – Quando evochiamo Auschwitz, ci troviamo dinanzi a un abisso del negativo, a un abisso del male che è stato percorso fino in fondo a partire da una posizione, quella del disprezzo dell’uomo. Il disprezzo dell’uomo emerge come risultato del disprezzo di Dio. Il destino dell’uomo e - se così posso esprimermi - il destino di Dio sono tra loro legati, essendo l’uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio. Quindi, quando si inizia con un ateismo assoluto, vale a dire con un “antiteismo”, cioè una lotta guerriera in qualche modo contro Dio, molto presto questa lotta diventa anche una lotta contro l’uomo, un disprezzo dell’uomo. E’ stato evocato il complesso problema del nichilismo. Il nichilismo ha più cause. Una delle cause fondamentali teologiche è certamente l’ateismo e, come dicevo, la rivolta contro Dio. Ci sono anche delle cause filosofiche importanti del nichilismo, che hanno aggravato in qualche modo il problema. Quindi, la riflessione di Benedetto XVI coglie nel segno di una grande zona oscura e tenebrosa del ventesimo secolo.

D. – Il Papa ha sottolineato l’antitesi tra umanesimo ateo e umanesimo cristiano. L’umanesimo ateo alla fine è contro l’uomo?

R. – Questo è un altro grande interrogativo su cui la teologia e la filosofia, Papi, vescovi, filosofi e teologi si sono interrogati a lungo. Pensiamo ad esempio all’umanesimo integrale di Maritain o al dramma dell’umanesimo ateo come descritto dal teologo Henri de Lubac. Che cosa significa questa lotta che poi va contro l’uomo? Paolo VI aveva trovato un’espressione particolarmente sintetica e felice, diceva: “Senza Dio l’uomo può certamente edificare la terra ma non potrà che edificarla contro l’uomo”. Quello che inizialmente era un umanesimo scettico, come poteva essere l’umanesimo illuministico che si volgeva ad alleviare in vari casi la condizione umana, è diventato poi tra ottocento e novecento un umanesimo ateo o, come dicevo prima, esattamente “antiteistico” e dunque che produce il contrario di quello che vorrebbe. Forse, all’inizio, l’umanesimo secolarizzato desiderava una liberazione della condizione umana dai suoi mali, ma poi si è voltato in qualcosa che è contro l’uomo, secondo la frase molto acuta e molto profonda di Paolo VI.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: