venerdì 18 settembre 2009

Hilarion: speriamo che l'incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca avvenga fra Benedetto XVI e Kirill. Rapporti migliorati con J. Ratzinger


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Il Papa invita il presidente di Manos Unidas al Sinodo sull'Africa. ONG spagnola impegnata nel continente (Zenit)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

I sette Patriarchi cattolici orientali domani in udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI incontra l'arcivescovo Hilarion, del Patriarcato di Mosca

Il secondo volume del “Gesù di Nazaret” entro la primavera 2010 (Zenit)

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

La Curia «chiama» la finanza bianca (Marroni)

Il futuro della Chiesa in Medio Oriente nell’incontro dei patriarchi col Papa (Fady Noun)

Benedetto XVI incontra l'arcivescovo Hilarion, del Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister). La risposta di Andrea Tornielli

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: Una Chiesa rafforzata ed incoraggiata (Sir)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Ior/ Ribaltone al vertice, Caloia in uscita dalla presidenza

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Papa/ Patriarcato russo: Speriamo incontro sia con Ratzinger

Ma non c'è ancora né data né luogo. Il nodo Ucraina

Non c'è ancora una data per un incontro tra il Papa e il Patriarca ortodosso russo che rappresenterebbe una pietra miliare nel cammino di riavvicinamento tra Roma e Mosca. Ma il nuovo ministro degli Esteri del Patriarcato, l'arcivescovo Hilarion, auspica comunque che questo avvenga tra i due leader attuali della Chiesa cattolice e dell'ortodossia russa, Benedetto XVI e Kirill. "Personalmente spero che presto o tardi si realizzi il tanto atteso incontro", ha detto Hilarion, reduce da un incontro con Papa Ratzinger a Castel Gandolfo, nel corso di un incontro con la stampa. "Non sarei oggi in grado di parlare oggi né del tempo né del luogo in cui questo incontro avverrà, ma posso dire con responsabilità che da entrambe le parti c'è il desiderio di preparare con grande cura questo incontro affinché esso segni un grande balzo in avanti delle nostre relazioni".
Ai giornalisti che gli domandavano un giudizio sullo stato dei rapporti tra il Patriarcato ortodosso russo e la Chiesa cattolica di Ratzinger, Hilarion ha precisato: "Certamente c'è un miglioramento dei rapporti tra le nostre due Chiesa che coincide anche con l'elezione di benedetto XVI. Sarei contento - ha aggiunto - se fosse questo Papa a incontrarsi con questo Patriarca". Quanto ai motivi che impediscono, allo stato attuale, di realizzare questo incontro, il responsabile del dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato moscovita ha citato, quale "problema principale", quello delle "tensioni" in Ucraina occidentale. Al proposito Hilarion ha ripercorso la storia dei rapporti tra greco-cattolici (detti, sprezzantemente, 'uniati' da Mosca per rimarcare il loro legame di unità con Roma) e ortodossi fedeli alla Russia, nel secolo scorso in Ucraina. Quando ai greco-ortodossi vennero requisite le chiese da parte del regime comunista, nel 1946, si trattò di una "grande ingiustizia storica", ha detto l'arcivescovo, ma quando, negli anni Ottanta, i greco-ortodossi se ne riappropriarono, "quello che purtroppo poteva essere un modo per rimediare all'ingiustizia divenne una nuova ingiustizia", secondo Hilarion, perché le chiese vennero riprese "con forza" e gli ortodossi si ritrovarono - e si trovano tuttora - senza luoghi di culto, ridotti a celebrare il culto divino, a volte, "nei boschi". "Certamente nella nostra Chiesa ortodossa tanti non capirebbero una situazione nella quale, permanendo questo conflitto in Ucraina occidentale, il Papa e il Patriarca si incontrassero e si stringessero la mano. Dobbiamo quindi prevedere - è la conclusione del ministro degli Esteri del patriarcato russo - quali passi concreti possono risolvere queste situazione e fare che non ci sia una tensione come esiste ancora oggi. Quando questa situazione sarà risolta questo incontro potrà realizzarsi".

© Copyright Apcom

1 commento:

euge ha detto...

"Certamente c'è un miglioramento dei rapporti tra le nostre due Chiesa che coincide anche con l'elezione di benedetto XVI. Sarei contento - ha aggiunto - se fosse questo Papa a incontrarsi con questo Patriarca".

Ovviamente, è quello che speriamo tutti. Chissà quanti saranno diventati verde ramarro dopo questa dichiarazione.:-))))))