venerdì 18 settembre 2009

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)


Vedi anche:

La Curia «chiama» la finanza bianca (Marroni)

Il futuro della Chiesa in Medio Oriente nell’incontro dei patriarchi col Papa (Fady Noun)

Benedetto XVI incontra l'arcivescovo Hilarion, del Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister). La risposta di Andrea Tornielli

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: Una Chiesa rafforzata ed incoraggiata (Sir)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Ior/ Ribaltone al vertice, Caloia in uscita dalla presidenza

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Il Papa: "È nella diversità fondamentale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune che si comprende l'identità specifica dei fedeli ordinati e laici. Per questo è necessario evitare la secolarizzazione dei sacerdoti e la clericalizzazione dei laici". (Discorso)

Gli auguri di Benedetto XVI alla comunità ebraica romana (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

Il Papa visiterà la sinagoga di Roma in autunno (Radio Vaticana)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Presentato il secondo volume delle «Gesammelte Schriften» di Joseph Ratzinger: la prefazione di Benedetto XVI (Pubblicata per la prima volta la tesi integrale sul concetto di Rivelazione e sulla teologia della storia in Bonaventura).

L’appello di Benedetto XVI «Sacerdoti, non fate politica»

di Andrea Tornielli

Roma
Ha parlato ai vescovi del Brasile, avendo presente la situazione di quel Paese, ma ciò che ha detto ha un indubbio valore universale ed è applicabile a tutta la Chiesa: i sacerdoti devono evitare di coinvolgersi in prima persona nella politica; questo impegno va invece assunto dai fedeli laici.
Benedetto XVI ha incontrato ieri mattina a Castel Gandolfo i vescovi della conferenza episcopale brasiliana appartenenti all’area «Nordeste 2», e a loro ha spiegato che «occorre evitare di laicizzare i preti e di clericalizzare i laici».
Ha quindi detto che i preti «devono evitare il coinvolgimento in prima persona nella politica», esortando invece i fedeli laici a farlo. Sono loro a doversi impegnare «nella realtà anche attraverso il coinvolgimento politico, secondo la visione antropologica cristiana e la dottrina sociale della Chiesa».
Nel pronunciare queste parole, Papa Ratzinger aveva presente la situazione brasiliana, dove non di rado, soprattutto in passato, si sono verificati casi di coinvolgimenti diretti in politica di sacerdoti.
Oggi, dopo il tramonto della fase acuta dello scontro sulla teologia della liberazione, la situazione sta cambiando, anche se ci sono ancora rari casi di parroci di zone di frontiera che accettano cariche pubbliche come quella di sindaco in situazioni di emergenza.
«È importante - ha aggiunto il Papa - che ognuno agisca secondo la propria condizione», perché «i sacerdoti devono favorire l’unità e la comunione di tutti i fedeli e restare sempre punto di riferimento per tutti».
In Italia sono rari i casi di sconfinamento: si ricorderà la decisione di don Baget Bozzo di fare il parlamentare europeo eletto nelle liste del Psi; mentre più di recente ha destato scalpore la decisione di un vescovo del Sud di votare alle primarie per il segretario del Pd.
Decisamente sopra le righe, infine, la lettera del sacerdote genovese don Farinella, che in una lettera aperta ai fedeli è arrivato ad attribuire alla Madonna, in occasione delle ultime politiche, una preferenza per Walter Veltroni.
Qualcosa si muove, infine, sul fronte ecumenico: oggi Benedetto XVI riceve l’arcivescovo Hilarion, presidente del dipartimento per le Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, mentre l’agenzia francese I-Media dà notizia che i viaggi papali del 2010 si svolgeranno tutti in Europa: oltre a Malta e in Inghilterra, Ratzinger potrebbe visitare nuovamente la Germania (Berlino) e quindi la Bielorussia, possibile sede «neutra» per un incontro con il patriarca di Mosca Kiryl.

© Copyright Il Giornale, 18 settembre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa l'OT.
Ti segnalo questo articolo che si fa notare per malafede, somma ignoranza e disprezzo che dimostra per la nostra Tradizione. Però ci dice che qualcosa, finalmente, si sta muovendo. Meriterebbe un'adeguata risposta, Raffa.
W il card Caffarra, per il grande esempio!
Eliminato Baglioni dalla santa hit parade
di Tommaso Cerno
Via le chitarre, banditi gesti e autori profani. Il cardinale Cafarra mette all'indice un elenco di brani. E la Cei vara il canzoniere benedetto
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/eliminato-baglioni-dalla-santa-hit-parade/2110030/8
sul sito, nella sez. multimedia trovi gli audio.
Alessia