mercoledì 23 settembre 2009

PADRE LOMBARDI: INFONDATO AFFERMARE O ANCHE SOLO INSINUARE CHE IL PAPA CONOSCESSE LE POSIZIONI DI WILLIAMSON

Lefebvriani: Lombardi, Infondato Dire Che Papa Conosceva Idee Williamson

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 set

''E' assolutamente senza fondamento affermare o anche solo insinuare che il Papa fosse stato antecedentemente informato sulle posizioni di Williamson''. E' quanto afferma p. Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, rispondendo alle domande dei giornalisti a proposito delle notizie che circolano sulla nuova trasmissione svedese dedicata al ''caso Williamson''. Il portavoce vaticano ha ricordato che ''cio' e' stato negato chiaramente nella Nota della Segreteria di Stato del 4 febbraio, che esprime anche nel modo piu' netto la radicale dissociazione del Papa e della Chiesa cattolica nei confronti di ogni posizione antisemita o negazionista dell'Olocausto''. Inoltre, prosegue, ''la lettera del Papa ai vescovi, del 10 marzo scorso, ha messo un punto fermo su tutta la questione e non vi e' quindi motivo di riaprirla''.

Asca

Precisazione necessaria ma non ancora sufficiente. Si impone una nota scritta.
R.

1 commento:

euge ha detto...

Certo che non basta. Forse oltre che una nota scritta, sarebbe il caso di far luce su chi è stato responsabile di tutto questo pasticcio.

Non si può tirare in ballo ancora il Papa in questa faccenda dopo che, mentre tutti se la davano a gambe, lui stesso scriveva la famosa lettera ai vescovi per spiegare e prendersi la responsabilità di colpe non sue.
Se c'è qualcuno colpevole di aver occultato le notizie su Williamson è ora che venga fuori e si assuma le sue responsabilità.
Non si può continuare ad usare il Papa come parafulmine per tutte le macagne combinate alle sue spalle.