lunedì 14 settembre 2009

Visita in Vaticano dell’arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca: in programma l’incontro con Benedetto XVI (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Il Papa: Il Vangelo ci mette in guardia da due visioni entrambe errate: il moralismo e la presunzione di poterci giustificare da soli (Izzo)

Il Papa: la fede non è una morale ma l'incontro con la Verità (Asca)

Il patriarca Hilarion ("ministro degli esteri" del Patriarcato di Mosca) incontrerà il Papa (Asca)

La Chiesa celebra l’Esaltazione della Santa Croce. Benedetto XVI: Cristo crocifisso mostra agli uomini che l’amore di Dio è più forte della morte

Il Papa sui vescovi: troppi lavorano per sé. Il monito: «Non cerchiamo potere e prestigio» (Vecchi)

Imminente l'inizio dei colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X. Parli solo la Congregazione vaticana

Il Papa ai suoi ex allievi: "Se riflettiamo sulla perplessità del mondo di fronte alle grandi questioni del presente e del futuro, allora anche dentro di noi dovrebbe sbocciare nuovamente la gioia per il fatto che Dio ci ha mostrato gratuitamente il suo volto, la sua volontà, se stesso. Se questa gioia riemergerà in noi, essa toccherà anche il cuore dei non-credenti. Senza questa gioia noi non siamo convincenti" (Omelia)

Padre D'Ippolito: la croce è accettare la propria vita confidando totalmente in Dio (Radio Vaticana)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci

IL SITO UFFICIALE DEL PATRIARCA DI VENEZIA, ANGELO SCOLA

Il Papa ai vescovi: Servire, non servirsi (Marco Doldi)

Il Papa: Non c’è fede senza amore (Fabio Zavattaro)

Mons. Pezzi (arcivescovo di Mosca): «Cattolici e ortodossi, mai così vicini all’unità» (Cazzullo)

Mons. Zimowski: «Farmaci negati: Paesi poveri a rischio disastro» (Bobbio...quando la professionalità è un tocco di classe)

E il nostro Papa critica l'egoismo dei vescovi (Santambrogio)

Il Papa: senza opere pure, la fede non basta per salvarsi (Zenit)

Art. 4 del codice deontologico dei giornalisti: "Rettifica"

L'ansa corregge l'errore ed il tiro ma non si scusa...

Ru486, il Vaticano: l'obiezione di coscienza è un diritto ed un dovere (Izzo)

Il Papa: la manzanza di farmaci è una catastrofe sanitaria mondiale (Izzo)

Gravissimo errore dell'agenzia Ansa: la citazione di Mons. Zimowski di un discorso del Papa del 2007 è stata scambiata per un messaggio!

Benedetto XVI a Malta nell'aprile 2010 nel 1950° anniversario del naufragio di San Paolo (Zenit)

Il Papa ai vescovi: basta egoismi (Galeazzi)

Se il Papa dice che i Vescovi non lavorano per la Chiesa (Gian Guido Vecchi)

Benedetto XVI: nella Chiesa c'è troppo egoismo (Giannino)

Mons. Zimowski: sanità dominata non dall'etica ma dalla logica dell'industria. C'è il rischio di un disastro umanitario mondiale (Radio Vaticana)

Monito del Papa contro il carrierismo episcopale: intervista a Vittorio Messori (Galeazzi)

Il Papa: Maria ci doni il coraggio di testimoniare la Croce (Izzo)

Traduzione dei saluti rivolti dal Papa ai fedeli di lingua tedesca

Il Papa: per salvarsi servono vita e comportamento purissimi (Izzo)

Il Papa a Malta nell'aprile 2010 nel 1950.mo anniversario del naufragio di San Paolo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Gesù non è venuto a insegnarci una filosofia, ma a mostrarci una via, anzi, la via che conduce alla vita. Questa via è l’amore, che è l’espressione della vera fede. Se uno ama il prossimo con cuore puro e generoso, vuol dire che conosce veramente Dio. Se invece uno dice di avere fede, ma non ama i fratelli, non è un vero credente. Dio non abita in lui" (Angelus)

Il Papa: «Fedeli alla Chiesa, non cerchiamo potere e prestigio per noi stessi» (Bobbio)

Mons. Martinelli: "Il Ratzinger che conoscevamo alla Congregazione per la dottrina della fede non corrispondeva al ritratto fatto dai media" (Dignola)

La riforma della riforma è in marcia (National Catholic Register via Messainlatino)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

Il richiamo del Papa ai vescovi: «Molti lavorano per se stessi» (Tornielli)

Il Papa: "La fedeltà del servo di Gesù Cristo consiste proprio anche nel fatto che egli non cerca di adeguare la fede alle mode del tempo. Solo Cristo ha parole di vita eterna, e queste parole dobbiamo portare alla gente. Esse sono il bene più prezioso che ci è stato affidato. Una tale fedeltà non ha niente di sterile e di statico; è creativa...Fedeltà non è paura, ma è ispirata dall’amore e dal suo dinamismo" (Omelia Ordinazioni Episcopali)

Visita in Vaticano dell’arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca: in programma l’incontro con Benedetto XVI

Al via domani la visita a Roma dell’arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, su invito del cardinale Walter Kasper. La visita, che si concluderà il 20 settembre, testimonia la “continuità dei buoni rapporti” tra il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e l’organismo del Patriarcato di Mosca. Durante la visita, l’arcivescovo Hilarion avrà un colloquio personale con Benedetto XVI. Sono anche programmati incontri con il cardinale Kasper, con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, con il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e con mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Si tratta della prima visita dell’arcivescovo Hilarion a Roma dopo la sua nomina a presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, in sostituzione dell’allora Metropolita, ora Patriarca Kirill. “Sulla scia dei tanti incontri e conversazioni avute in passato con il Patriarca – sottolinea una nota del dicastero vaticano per l’Unità dei Cristiani – questa visita confermerà i rapporti d’amicizia tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa, su solide basi di comprensione e rispetto reciproci, nella prospettiva di una più stretta collaborazione per la presenza delle Chiese nella vita dei popoli in Europa e nel mondo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: