mercoledì 7 ottobre 2009

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!


Chiedo rispettosamente alla Prefettura della Casa Pontificia di non diffondere piu' i numeri dei biglietti ritirati, ma di fare una valutazione delle presenze reali in Piazza San Pietro.
Come e' possibile affermare che oggi sono presenti 20mila persone?
Ma non si e' in grado di usare gli occhi?
Sono piene tutte le sedie, c'e' gente fin dietro l'obelisco, sotto il colonnato, in piedi lungo le transenne e persino in Piazza Pio XII.
Come si fa a dire che ci sono ventimila fedeli? Suvvia!
Siamo fra i 40mila ed i 50mila!
Chiedo alla Prefettura di diffondere i dati reali o realistici e di astenersi dal diffondere presenze al ribasso.
Non e' necessario avere il biglietto per assistere ad un'udienza del Papa. Esso serve solo per le celebrazioni in Basilica.
Personalmente mi interessa poco quanta gente c'e' in piazza visto che voglio semplicemente ascoltare il Santo Padre, ma lo scorso anno sono stati diffusi numeri alterati ed i giornalisti continuano a "marciarci sopra".
Evitiamo quindi di sparare numeri o, se proprio e' necessario, cerchiamo di essere il piu' possibile aderenti alla realta'
.
Raffaella

Piazza San Pietro gremita di almeno 40mila fedeli. La Prefettura della Casa Pontificia diffonde il dato di 16mila presenze!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema si risolverebbe se rinunciassero a questa assurda scemenza dei dati statistici di affluenza. La gente ha occhi per vedere, ma quando si reca dal Papa lo fa ascoltare le sue parole, non per contarsi. Piazza San Pietro non è uno stadio. Chissenefrega dell'affluenza!
Alessia

Raffaella ha detto...

Grande, Alessia :-))
R.

mariateresa ha detto...

veramente qualcuno dica qualcosa perchè la faccenda fa ridere o piangere, vedete voi.Sveglia in Sala Stampa!!!Di nuovo tonno cipolla e fagioli , a colazione questa volta? Vi vediamo appesantiti.
Spero che bravi giornalisti come Tornielli o Izzo diano la sveglia.
Non è una questione di vita o di morte e non casca il mondo ma siccome i soliti labbroni parlanti fanno dello spirito, è meglio chiarire una volta per tutte.

Caterina63 ha detto...

Concordo con Alessia....sembra proprio che la FOLLIA DEI NUMERI abbia contagiato pure la Casa Pontificia...senza statistiche sembra che si muore, se non DAI I NUMERI AL LOTTO sei uno sfigato che non apre le braccia alla fortuna...

^__^

la Casa Pontificia NON dimentichi che la Chiesa e quindi anche le sue funzioni...SONO SEGNO DI CONTRADDIZIONE nel mondo e non è per tanto utile fare la guerra dei numeri, perchè anche qui vige il privilegio DEL PICCOLO GREGGE e non delle grandi masse, quelle sono già in cielo, nella Chiesa trionfante, dice l'Apocalisse: MIRIADI E MIRIADI...

^__^

Anonimo ha detto...

Non vorrei che quest'anno la Santa Sede pubblicasse i dati dell'affluenza solo precisando che essi si riferiscono ai biglietti distribuiti.
Tale precisazione non verrebbe letta da nessuno.
Ci pensino bene,prevenire è meglio che curare ...

Antonio

laura ha detto...

Dei dati ufficiali non ci interessa nulla. La gente vuole vedere e ascoltare il Santo Padre. Non c'è concorrenza come per la TV , nche perché nessuno tiene il confronto

azzeccagarbugli ha detto...

già, però, visto che vengono utilizzati improbabili cifre per poi dire che questo Papa non attira le folle, non comunica, non ha carisma ecc. permettete che le scatole girino un attimino. Nessuno chiede loro di dare i numeri, ma se proprio li vogliono dare, li diano giusti.

Raffaella ha detto...

Esattamente!
Nessuno desidera leggere le statistiche di fine anno ma, se e' proprio e' necessario, si faccia in modo che i dati siano esatti.
Faccio notare che la stessa Radio Vaticana parla oggi di 40mila fedeli (il doppio dei 20mila biglietti).
R.

euge ha detto...

Ancora una volta, dobbiamo assistere alla barzelletta dei dati di affluenza alle Udienze Generali di Benedetto XVI, da parte della Prefettura Pontificia. In effetti, ciò che conta sono le immagini che parlano da sole ma, sinceramente, questo modo di lavorare così approssimato, non solo continua a deludermi ed ad irritarmi ma, mi spinge a riproporre una domanda fatta mille volte: QUI PRODEST? ..... a CHI GIOVA?
Mi piacerebbe far rispettosamente notare al responsabile del su indicato Ufficio, se pensa di avere a che fare con fedeli non vedenti, oppure con fedeli non abbastanza intelligenti, da non capire dove finisce la verità e dove inizia la presa in giro.
La cosa più grave poi, è che come accadde per l'anno 2008, questi dati estratti come nel gioco della tombola, vengono con inspiegabile solerzia, inviati alle testate giornalistiche che, non vedono l'ora di formulare titoli simili a questo:
" Calo di odiens per Benedetto XVI " Mettetevi nei panni di certi giornaloni: Cosa c'è di meglio di una falsata statistica fornita proprio dalla Prefettura preposta a procurare i biglietti delle udienze su prenotazione e che poi casualmente ma, con cadenza settimanale dimentica coloro che vogliono ascoltare il Pontefice anche senza il biglietto e che vengono ignorati come se inesistenti?
P.s Mi auguro che qualche vaticanista di buon senso, faccia notare questa nomalia che sta diventando penosa.

Anonimo ha detto...

Le statistiche e i sondaggi non si addicono ai Papi. Sono troppe le variabili in campo. Seguito e gradimento non possono essere ridotti a un mero + o -.
Alessia

Anonimo ha detto...

Io ripeterò all'infinito....."manca l'amore per il Santo Padre e per la Chiesa di Cristo!!!"
A mio avviso è solo questo il VERO problema.

euge ha detto...

Condivido Alessia allora si smetta di dare i numeri nel vero senso della parola!

laura ha detto...

Basta con questa presa in giro dei numeri. A cosa serve dire quanti sono presenti? Non siao ad una gara soprtiva , né ad un concerto. Lì si va per fede e per amore alla Chiesa e al Papa. Anche se ci fosse una sola persona, il Santo Padre parlerebbe ugualmente.Lui solo porta parole di vita eterna

Anonimo ha detto...

Nel breve servizio video del CTV presente anche su YOU tube, si dice che i fedeli presenti in piazz erano 40.000.

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
E' importante che il dato venga archiviato come 40mila e non come 20mila.
R.

Doriana ha detto...

Già!!!!!!! Magari durante l'archiviazione 20.000 almeno si perdono inspiegabilmente per strada!

Mah! poteri strani della Prefettura Pontificia :-))))))

Marina ha detto...

Manca l'amore per Gesù Cristo e la Sua parola.... di conseguenza manca anche l'amore per il Santo Padre e per la Chiesa!
Comunicare dati statistici di affluenza al ribasso serve solo per far credere a tutti che a seguire il Papa sono in pochi...I soliti quattro gatti....Ma che importa, C'è il Signore che vede giusto e provvede!!!