venerdì 16 ottobre 2009

Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI (Apcom)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

I libri del Papa “tirano” perché parlano al cuore e alla ragione (Bruno Mastroianni)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

La Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte: comunicato

A Francoforte il Papa ha successo (Angela Ambrogetti)

Sono 178 i libri del Papa nel catalogo della Libreria Editrice Vaticana a Francoforte (Izzo)

I libri del Papa conquistano anche le librerie “laiche”. Tavola rotonda della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte (Zenit)

Editoria/ Nonostante crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008

Libreria vaticana a fiera Francoforte: Merito è di libri del Papa

Nonostante la crisi, aumento del 26,7% nella vendita di libri cattolici nell'ultimo anno: lo rende noto la Libreria editrice vaticana (Lev) che - presente alla fiera del libro di Francoforte - sottolinea come il motivo principale di questo "balzo" è dovuto alle opere del Papa.
"Oggi in Italia sono disponibili 178 titoli di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI", ha ricordato nella città tedesca Pierluca Azzaro, docente di Storia del Pensiero politico alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. "Di questi 100 sono stati pubblicati dopo la elezione e attingono direttamente al suo Magistero di Santo Padre.
I dati relativi alla tiratura ed alle vendite dei libri del Papa testimoniano l'ampia diffusione del pensiero di Benedetto XVI in Italia, tanto da essere alla base del balzo all'insù del 26,7% nel venduto fatto registrare nell'ultimo anno all'editoria cattolica italiana.
Ma il dato più significativo è un altro", ha proseguito Azzaro, "Benedetto XVI non è stato solo un forte volano per l'editoria cattolica. E' entrato bene non già solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per così dire 'laiche'.
La 'Caritas in Veritate' del 29 giugno 2009, partita con una tiratura iniziale di 600mila copie, si è subito esaurita e già alla fine di luglio si è piazzata al primo posto delle maggiori classifiche dei libri più venduti in Italia, superando bestseller italiani ed internazionali. Che significa tutto questo? Viviamo - ha concluso Azzaro - in un tempo nel quale, forse come non mai, l'uomo grida il suo bisogno vitale di entrare in relazione con il Trascendente, l'Eterno, e questo ben al di là dei confini del campo cattolico e cristiano. Il Papa risponde a questa sfida nel modo più vero e perciò più efficace possibile: mette al centro del suo Magistero l'amore del Creatore per la sua creatura, l'amore smisurato di Gesù Cristo per l'uomo: è questa la nota di sottofondo che sempre ritorna nelle tante omelie, nei tanti discorsi, nei tanti libri pubblicati". Il docente è intervenuto ad una tavola rotonda organizzata dalla Libreria editrice vaticana presso la Halle 5.1 della fiera di Francoforte e intitolata 'Il contributo del mondo dell'editoria nella promozione e nella diffusione dell'opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI'.
Presenti, oltre ad Azzaro, il direttore della Lev don Giuseppe Costa, il responsabile editoriale Edmondo Caruana, il professor Paul Henderson, responsabile editoriale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti d'America, Burkhard Menke, responsabile editoriale della editrice Herder, che pubblica l'opera omnia di Joseph Ratzinger in tedesco.

© Copyright Apcom

1 commento:

Filomena66 ha detto...

Questo Papa tanto ostacolato anche all'interno della stessa chiesa e più specificatamente dalla Curia Romana, diventa quasi un santo quando si tratta di vendita di libri.........!

CHE STRANO!!!!!!!!!