giovedì 5 novembre 2009

Il Crocifisso, Pinocchio e le dimissioni di Zagrebelsky (Camaiora)


Vedi anche:

Il giurista Cardia: la sentenza della Corte di Strasburgo sul Crocifisso disconosce la nostra storia, c’è bisogno di una laicità inclusiva (R.V.)

Presentato l'incontro del Papa con gli artisti nella Cappella Sistina, il 21 novembre. Mons. Ravasi: la Chiesa cerca una "nuova allenza" con l'arte

Luca Diotallevi (il sociologo che conosce la chiesa): intervista di Paolo Rodari

Scrittori israeliani assenti a incontro con il Papa? Ravasi: Mitologia (Apcom)

Il 21 dicembre il Papa riceve gli artisti

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON GLI ARTISTI (21 NOVEMBRE 2009)

Il Papa ricorda cardinali e vescovi defunti nel corso dell'anno: è la vita eterna a dare senso al nostro cammino terreno (Radio Vaticana)

Il Papa: È doloroso il distacco dai propri cari, è un enigma carico di inquietudine l’evento della morte, ma, per i credenti, comunque esso avvenga, è sempre illuminato dalla "speranza dell’immortalità" (Omelia)

Card. Ruini: rifiutando Dio si dissolve l'uomo (Sussidiario)

La triste deriva di Strasburgo. Quei giudici che vorrebbero farci tutti più poveri (Carlo Cardia)

Crocifisso, Francesco Paolo Casavola: «Una sentenza inutile» (Insardà)

Europa giacobina (Volontè)

Radici cristiane: il vero tratto unificante che Bruxelles rifiuta

Domenica il Papa sarà a Brescia (Bobbio)

Cacciata del Crocifisso, Reguzzoni: "Il suicidio dell'Occidente"

Il crocifisso, un valore universale ignoto a Strasburgo (Ennio Fortuna)

Crocifisso sfrattato, la Ue si dissocia: «Quella Corte con noi non c’entra». Berlusconi: dubbi sul buon senso dell’Europa (Fornari)

I tribunali dei diritti umani dovrebbero agire quando i crocifissi vengono tolti (Ippolito)

La celebrazione cattolica secondo l'uso anglicano (Cantuale Antonianum)

Card. Poupard: Caduto l’Occidente, c’è da riconquistare il mondo (Bambara)

Socci: «Così cancellano la nostra cultura» (Libero)

Fatemi uscire dall'Unione Europea (Padre Scalese)

Matrimonio gay. Dagli elettori del Maine uno schiaffo ai giudici (Massimo Introvigne)

Immigrati, Mons. Marchetto: "Proteggere i diritti inalienabili" (Izzo)

Il crocifisso, i giudici e Natalia Ginzburg (Giuseppe Fiorentino e Francesco M. Valiante)

Crocifisso, rappresentante vaticano a Strasburgo: "Una sentenza già vecchia" (Izzo)

Utili e necessarie le discussioni teologiche ma abbiano lo scopo di far trionfare la verità nella carità: così il Papa all’udienza generale (R.V.)

Appello a Sua Santità Papa Benedetto XVI per il ritorno a un’arte sacra autenticamente cattolica: comunicato

Il Papa: nella Chiesa serve il confronto ma con giudizio (Izzo)

Joseph Weiler: (NY University): no allo Stato neutro che nega le identità

Un leader “uniter”. Non per i cattolici (Massimo Faggioli)

Crocifisso sfrattato, ma di che cosa ci lamentiamo? (Colafemmina)

Il Papa: "Occorre mettere in evidenza che, tra le motivazioni che indussero Bernardo a "schierarsi" contro Abelardo e a sollecitare l’intervento del Magistero, vi fu anche la preoccupazione di salvaguardare i credenti semplici ed umili, i quali vanno difesi quando rischiano di essere confusi o sviati da opinioni troppo personali e da argomentazioni teologiche spregiudicate, che potrebbero mettere a repentaglio la loro fede" (Monumentale catechesi)

Il Papa: utilità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Questa sì che è bella ma veramente bella! Da non credere: Repubblica arriva a scrivere che la Merkel è "dichiaratamente cattolica"!

Messori: "Senza il Cristianesimo il nostro continente non esisterebbe o nel caso esistesse, sarebbe assolutamente diverso" (Tornielli)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Crocifisso, Pinocchio e le dimissioni di Zagrebelsky

ANDREA CAMAIORA

La sentenza della Corte di Strasburgo che ha detto no ai crocefissi nelle scuole è stata all’unanimità.
L’esimio professor Vladimiro Zagrebelsky, non soltanto non ha difeso le radici cristiane del nostro Paese, di cui trasuda la sempre troppo citata Costituzione italiana, ma ha avuto anche il cattivo gusto di votare la sentenza.
Una sentenza contro l’Italia, non contro i cattolici.
Non sappiamo quanto il professor Zagrebelsky resterà ancora in carica presso la Corte di Strasburgo. Sappiamo però che è stato fatto un errore capitale indicarlo come componente della Corte e, dopo il comportamento che ha tenuto, il giudice Zagrebelsky dovrebbe dimettersi.
Di più, purtroppo, non si può chiedere. Questa sentenza, come altre prima di essa, e come molte, troppe decisioni giunte negli ultimi anni sono semplicemente il frutto avvelenato di cinquant’anni di scellerato e algido laicismo senza cervello che ha avuto come unico obiettivo quello di scristianizzare il nostro Paese. Quel laicismo ossessivo misto ad ateismo feroce che, leggendo l’articolo firmato ieri da Marco Imarisio sul “Corriere della sera”, anima gli stessi promotori del ricorso.
Che dicono di temere i “talebani cattolici”.
Figuriamoci, in Italia siamo arrivati al punto di dover cercare, non senza difficoltà, un prete cattolico!
Ma costoro, insieme a coloro che gioiscono per questa sentenza e insieme a chi come il leader del Pp Bersani ne prende oggi le distanze, dovrebbero invece, tutti, mostrare grande preoccupazione. La decisione di Strasburgo, che ignora la storia e la civiltà europea, fa cantare uomini come Adel Smith, presidente dell’Unione musulmani d’Italia: “I sostenitori del crocefisso in aula dovevano aspettarselo: in uno Stato che si definisce laico non si possono opprimere tutte le altre confessioni esibendo un simbolo di una determinata confessione”.
Come non capire dove stiamo andando?Ha detto il portavoce vaticano Padre Lombardi: “Il Crocifisso è stato sempre un segno di offerta di amore di Dio e di unione e accoglienza per tutta l’umanità. Dispiace che venga considerato come un segno di divisione, di esclusione o di limitazione della libertà. Non è questo, e non lo è nel sentire comune della nostra gente”.
Ha ragione il portavoce vaticano.
Chi - pochi per la verità - si è schierato a favore della sentenza di Strasburgo –Fare Futuro Web Magazine pubblica un editoriale di Chiara Moroni guarda caso a favore della decisione della Corte – commette un errore clamoroso e dimostra, ancora una volta, di non conoscere il popolo italiano.
Che, proprio in questi giorni ha dato una risposta inequivocabile, sancita da un strumento oggettivo come l’Auditel.
Pinocchio ha battuto il Grande Fratello. Il burattino di legno che attraverso il miracolo della vita sconfigge, all’inizio della sua storia, il materialismo di Mastro Ciliegia, supera l’ultima edizione trans-munita del Gf.
E non di poco: la favola di Collodi tiene incollati al video 7.484.000 spettatori contro i 5.535.000 degli abitanti della “Casa”.
Vorrà dire qualcosa, per i sedicenti intellettuali di questa povera nazione, oppure viviamo ancora in una società nella quale il furore ideologico ottenebra i cervelli?
Una nota a parte va invece indirizzata alla Chiesa cattolica. Abbiamo letto le dichiarazioni condivisibili di padre Lombardi. Abbiamo letto con partecipazione le infuocate pagine di “Avvenire”.
Ma è un fatto che il frutto avvelenato raccolto dai laicisti nemici del Cattolicesimo, delle tradizioni giudaico cristiane del popolo italiano, dai materialisti post comunisti è stato reso possibile dai tanti, troppi errori compiuti in tutti questi anni da noi cattolici.
Prima ce ne accorgiamo e meglio sarà per tutti.

© Copyright L'Avanti, 5 novembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: