giovedì 5 novembre 2009

Il crocifisso, un valore universale ignoto a Strasburgo (Ennio Fortuna)


Vedi anche:

Crocifisso sfrattato, la Ue si dissocia: «Quella Corte con noi non c’entra». Berlusconi: dubbi sul buon senso dell’Europa (Fornari)

I tribunali dei diritti umani dovrebbero agire quando i crocifissi vengono tolti (Ippolito)

La celebrazione cattolica secondo l'uso anglicano (Cantuale Antonianum)

Card. Poupard: Caduto l’Occidente, c’è da riconquistare il mondo (Bambara)

Socci: «Così cancellano la nostra cultura» (Libero)

Fatemi uscire dall'Unione Europea (Padre Scalese)

Matrimonio gay. Dagli elettori del Maine uno schiaffo ai giudici (Massimo Introvigne)

Immigrati, Mons. Marchetto: "Proteggere i diritti inalienabili" (Izzo)

Il crocifisso, i giudici e Natalia Ginzburg (Giuseppe Fiorentino e Francesco M. Valiante)

Crocifisso, rappresentante vaticano a Strasburgo: "Una sentenza già vecchia" (Izzo)

Utili e necessarie le discussioni teologiche ma abbiano lo scopo di far trionfare la verità nella carità: così il Papa all’udienza generale (R.V.)

Appello a Sua Santità Papa Benedetto XVI per il ritorno a un’arte sacra autenticamente cattolica: comunicato

Il Papa: nella Chiesa serve il confronto ma con giudizio (Izzo)

Joseph Weiler: (NY University): no allo Stato neutro che nega le identità

Un leader “uniter”. Non per i cattolici (Massimo Faggioli)

Crocifisso sfrattato, ma di che cosa ci lamentiamo? (Colafemmina)

Il Papa: "Occorre mettere in evidenza che, tra le motivazioni che indussero Bernardo a "schierarsi" contro Abelardo e a sollecitare l’intervento del Magistero, vi fu anche la preoccupazione di salvaguardare i credenti semplici ed umili, i quali vanno difesi quando rischiano di essere confusi o sviati da opinioni troppo personali e da argomentazioni teologiche spregiudicate, che potrebbero mettere a repentaglio la loro fede" (Monumentale catechesi)

Il Papa: utilità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Questa sì che è bella ma veramente bella! Da non credere: Repubblica arriva a scrivere che la Merkel è "dichiaratamente cattolica"!

Messori: "Senza il Cristianesimo il nostro continente non esisterebbe o nel caso esistesse, sarebbe assolutamente diverso" (Tornielli)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il crocifisso, un valore universale ignoto a Strasburgo

I COMMENTI

Di Ennio Fortuna

IL PUNTO

Si confonde un simbolo di significato, almeno oggi, certamente universale, con il manifesto di un partito politico, di una razza o di una singola cultura. Questo è l'errore irrimediabile e ingiustificabile della sentenza di Strasburgo che pure deve ispirarsi ai diritti umani, in quanto tali, tipici e caratteristici di ogni essere umano. In tutta la storia delle religioni, il crocifisso rappresenta il sacrificio di un uomo per la salvezza degli altri, il ricordo e il simbolo della somma ingiustizia perpetrata ai danni dell'innocente. Non ha, non deve avere importanza la fede contingente, particolare, di chi osserva il crocifisso. Anche chi non crede o chi professa religioni diverse dal cristianesimo può apprezzare il suo valore simbolico, universale. Questo è infatti un simbolo che non può offendere nessuno, che non può né intende discriminare nessuno, che non può «disturbare» nessuno, salvo a possedere una sensibilità esasperata, preconcetta, ingiustificata. Che poi il crocifisso acquisti per i cristiani un significato ulteriore è probabilmente vero, visto che il Cristo condannato e giustiziato ingiustamente, e poi risorto, è il fondamento della loro fede. Quella di Strasburgo è una pronuncia miope, di scarso respiro culturale, che in base alla mera apparenza, tutta esteriore, di una legge e di una giustizia uguale per tutti, mortifica profondamente un simbolo ormai certamente e assolutamente universale, cancellando due millenni di storia delle religioni, togliendo qualcosa di essenziale ai cristiani, ma senza nulla dare agli altri. Il governo fa bene a ricorrere alla Grande Camera della stessa Corte, ma se la sentenza dovesse ancora rivelarsi contraria, almeno per quanto riguarda le aule scolastiche si potrebbe fare come si è fatto in Baviera, dove si è lasciata ai capi d'istituto la potestà di stabilire caso per caso dove e come il crocifisso può essere esposto. In Italia praticamente in tutte le aule, tranne le pochissime in cui gli alunni o i loro genitori si dichiarano contrari all'esposizione. Non c'è ragione infatti, non è giustizia accordare di fatto la prevalenza ai pochi sui tanti. Si possono tutelare i pochi contrari, senza mortificare i più. Per quanto riguarda le aule di giustizia vedremo se la sentenza di Strasburgo si occuperà anche di queste. Tecnicamente non dovrebbe farlo, la questione essendo insorta in materia esclusivamente scolastica. Ma in materia di giustizia più che mai il crocifisso trascende la storia, va oltre il contingente, oltre il Sinedrio e al di là di Ponzio Pilato. Cristo è qui più che mai un simbolo universale, il simbolo delle vittime dell'ingiustizia. Riguarda tutti insomma, non solo i cristiani.

© Copyright Italia Oggi, 5 novembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: