sabato 21 novembre 2009

Il Papa agli artisti: «Non temete di credere» (Avvenire online)


Vedi anche:

Benedetto XVI incontra gli artisti: "La fede nutre il vostro genio"

Il Papa incontra gli artisti: la fede non toglie nulla al vostro genio (Asca)

Benedetto XVI: Vera bellezza salva mondo da disperazione

Il Papa: "La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente" (Discorso)

Da Moretti a Zeffirelli, 260 artisti incontrano Benedetto XVI

Anche agnostici all'incontro del Papa con gli artisti (Carlo Dignola)

A colloquio con Bruno Cagli, tra gli invitati all'incontro del Papa con gli artisti: Non si può abbandonare la musica sacra all'improvvisazione (O.R.)

Ravasi: Chiesa e artisti, fine del divorzio (Panorama)

Il regista Zanussi: «Arte di massa senz’anima» (Giuliano)

Oggi il Papa incontra gli artisti: Il gran compito di generare stupore (Guerriero)

La Chiesa e lo spirito dell’arte (Giansoldati)

Il Papa ama l’arte purché sia arte. Il Pontefice «impregnato di Mozart» incontrerà gli artisti nella Cappella Sistina (Bertoncini)

Prof. Stefano Zecchi: Se la chiesa è un garage mette in fuga anche Dio

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

La festa dell'Ingresso di Maria nel Tempio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Il Primate anglicano, Rowan Williams: L'ecumenismo è un bicchiere mezzo pieno (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Che cosa significa per la Chiesa la fine dell’esilio musicale della scuola romana e di Domenico Bartolucci (Rodari)

Il Papa incontra gli artisti nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Mons. Crociata: il Papa chiede ai Cattolici azione politica (Izzo)

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: non udenti discriminati, appello per solerte accoglienza (Izzo)

La croce nella documentazione epigrafica (Carlo Carletti)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

L'INCONTRO

Il Papa agli artisti: «Non temete di credere»

"Con grande gioia vi accolgo in questo luogo solenne e ricco di arte e di memorie. Rivolgo a tutti e a ciascuno il mio cordiale saluto, e vi ringrazio per aver accolto il mio invito". Sono le prime parole di Benedetto XVI agli artisti nell'incontro di oggi nella Cappella Sistina. "Con questo incontro - spiega - desidero esprimere e rinnovare l'amicizia della Chiesa con il mondo dell'arte, un'amicizia consolidata nel tempo, poiché il Cristianesimo, fin dalle sue origini, ha ben compreso il valore delle arti e ne ha utilizzato sapientemente i multiformi linguaggi per comunicare il suo immutabile messaggio di salvezza". Secondo il Papa, "questa amicizia va continuamente promossa e sostenuta, affinché sia autentica e feconda, adeguata ai tempi e tenga conto delle situazioni e dei cambiamenti sociali e culturali.
Ecco - scandisce - il motivo di questo nostro appuntamento".

Con i suoi affreschi nella Sistina, Michelangelo "lancia un forte grido profetico contro il male; contro ogni forma di ingiustizia". Benedetto XVI spiega così la scelta di un Papa di tornare nuovamente a incontrare gli artisti nella Cappella Sistina, a 45 anni dallo "storico incontro con Paolo VI che - ricorda - avvenne qui, in questo santuario di fede e di creatività umana". "Non è casuale - spiega - il nostro ritrovarci proprio in questo luogo, prezioso per la sua architettura e per le sue simboliche dimensioni, ma ancora di più per gli affreschi che lo rendono inconfondibile, ad iniziare dai capolavori di Perugino e Botticelli, Ghirlandaio e Cosimo Rosselli, Luca Signorelli ed altri, per giungere alle Storie della Genesi e al Giudizio Universale, opere eccelse di Michelangelo Buonarroti, che qui ha lasciato una delle creazioni più straordinarie di tutta la storia dell'arte". "Qui - ricorda il Pontefice - è anche risuonato spesso il linguaggio universale della musica, grazie al genio di grandi musicisti, che hanno posto la loro arte al servizio della liturgia, aiutando l'anima ad elevarsi a Dio. Al tempo stesso, la Cappella Sistina è uno scrigno singolare di memorie, giacché costituisce lo scenario, solenne ed austero, di eventi che segnano la storia della Chiesa e dell'umanità. Qui, come sapete, il Collegio dei Cardinali elegge il Papa; qui ho vissuto anch'io, con trepidazione e assoluta fiducia nel Signore, il momento indimenticabile della mia elezione a Successore dell'apostolo Pietro".

"Cari amici- esorta Ratzinger rivolto agli artisti - lasciamo che questi affreschi ci parlino oggi, attirandoci verso la mèta ultima della storia umana. Il Giudizio Universale, che campeggia alle mie spalle, ricorda che la storia dell'umanità è movimento ed ascensione, è inesausta tensione verso la pienezza, verso la felicità ultima, verso un orizzonte che sempre eccede il presente mentre lo attraversa. [...] Voi siete custodi della bellezza; voi avete, grazie al vostro talento, la possibilità di parlare al cuore dell’umanità, di toccare la sensibilità individuale e collettiva, di suscitare sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell’impegno umano. Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza! Siate anche voi, attraverso la vostra arte, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità! E non abbiate paura di confrontarvi con la sorgente prima e ultima della bellezza, di dialogare con i credenti, con chi, come voi, si sente pellegrino nel mondo e nella storia verso la Bellezza infinita! La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente".

La lettera di Giovanni Paolo II letta da Castellitto. Il primo a prendere la parola in Sistina per l'incontro tra il Papa e gli artisti è Sergio Castellitto che al micorfono legge alcuni brani della Lettera di Giovanni Paolo II agli artisti. La sua voce tradisce all'inizio un pò di emozione e molti dei presenti appaiono commossi quando il testo sottolinea che "l'arte continua a costituire una sorta di ponte verso la fede, un appello al mistero" per spiegare perché "la Chiesa ha bisogno degli artisti" e si domanda se "anche gli artisti hanno bisogno della Chiesa?".

Gli artisti presenti al'incontro. Sono 260 gli artisti di questa mattina che partecipano all'incontro con Benedetto XVI nella Cappella Sistina. I nomi, come è ovvio, sono in prevalenza italiani: Vadim Ananiev e Claudio Baglioni aprono l'elenco dei musicisti chiuso da Roberto Vecchioni e Antonello Venditti, nel quale sono compresi anche compositori di fama come Ennio Morricone e Marco Frisina, il cantautore Riccardo Cocciante e Andrea Bocelli; ma i più applauditi al loro passaggio in via della Conciliazione, questa mattina, sono stati i Pooh, così come tra gli attori anche in Vaticano - lo si è visto al suo arrivo - ha molti ammiratori Raul Bova. Amendola e Zeffirelli sono il primo e l'ultimo nome della sezione cinema, teatro, danza e fotografia, nella quale figurano anche due coppie di fratelli: gli Avati e i Taviani.

E poi ballerine di fama mondiale come la Fracci e la Cosi, il direttore della fotografia Rotunno, registi teatrali come Scaparro e Ronconi, registi cinematografici come Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani e Kryzstof Zanussi. C'è anche Andrej Jr. Tarkovski e non mancano star delle fiction come Terence Hill e Maddalena Crippa, attrici impegnate come Anna Proclemer, Irene Papas, Monica Guerritore e Pamela Villoresi e vecchie glorie come Franco Nero e Arnoldo Foa. Tutti in piedi ad applaudire il Papa al suo ingresso in Sistina alle 11 precise.

© Copyright Avvenire online

Nessun commento: