giovedì 5 novembre 2009

Scrittori israeliani assenti a incontro con il Papa? Ravasi: Mitologia (Apcom)


Vedi anche:

Il 21 dicembre il Papa riceve gli artisti

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON GLI ARTISTI (21 NOVEMBRE 2009)

Il Papa ricorda cardinali e vescovi defunti nel corso dell'anno: è la vita eterna a dare senso al nostro cammino terreno (Radio Vaticana)

Il Papa: È doloroso il distacco dai propri cari, è un enigma carico di inquietudine l’evento della morte, ma, per i credenti, comunque esso avvenga, è sempre illuminato dalla "speranza dell’immortalità"

Card. Ruini: rifiutando Dio si dissolve l'uomo (Sussidiario)

La triste deriva di Strasburgo. Quei giudici che vorrebbero farci tutti più poveri (Carlo Cardia)

Crocifisso, Francesco Paolo Casavola: «Una sentenza inutile» (Insardà)

Europa giacobina (Volontè)

Radici cristiane: il vero tratto unificante che Bruxelles rifiuta

Domenica il Papa sarà a Brescia (Bobbio)

Cacciata del Crocifisso, Reguzzoni: "Il suicidio dell'Occidente"

Il crocifisso, un valore universale ignoto a Strasburgo (Ennio Fortuna)

Crocifisso sfrattato, la Ue si dissocia: «Quella Corte con noi non c’entra». Berlusconi: dubbi sul buon senso dell’Europa (Fornari)

I tribunali dei diritti umani dovrebbero agire quando i crocifissi vengono tolti (Ippolito)

La celebrazione cattolica secondo l'uso anglicano (Cantuale Antonianum)

Card. Poupard: Caduto l’Occidente, c’è da riconquistare il mondo (Bambara)

Socci: «Così cancellano la nostra cultura» (Libero)

Fatemi uscire dall'Unione Europea (Padre Scalese)

Matrimonio gay. Dagli elettori del Maine uno schiaffo ai giudici (Massimo Introvigne)

Immigrati, Mons. Marchetto: "Proteggere i diritti inalienabili" (Izzo)

Il crocifisso, i giudici e Natalia Ginzburg (Giuseppe Fiorentino e Francesco M. Valiante)

Crocifisso, rappresentante vaticano a Strasburgo: "Una sentenza già vecchia" (Izzo)

Utili e necessarie le discussioni teologiche ma abbiano lo scopo di far trionfare la verità nella carità: così il Papa all’udienza generale (R.V.)

Appello a Sua Santità Papa Benedetto XVI per il ritorno a un’arte sacra autenticamente cattolica: comunicato

Il Papa: nella Chiesa serve il confronto ma con giudizio (Izzo)

Joseph Weiler: (NY University): no allo Stato neutro che nega le identità

Un leader “uniter”. Non per i cattolici (Massimo Faggioli)

Crocifisso sfrattato, ma di che cosa ci lamentiamo? (Colafemmina)

Il Papa: "Occorre mettere in evidenza che, tra le motivazioni che indussero Bernardo a "schierarsi" contro Abelardo e a sollecitare l’intervento del Magistero, vi fu anche la preoccupazione di salvaguardare i credenti semplici ed umili, i quali vanno difesi quando rischiano di essere confusi o sviati da opinioni troppo personali e da argomentazioni teologiche spregiudicate, che potrebbero mettere a repentaglio la loro fede" (Monumentale catechesi)

Il Papa: utilità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Questa sì che è bella ma veramente bella! Da non credere: Repubblica arriva a scrivere che la Merkel è "dichiaratamente cattolica"!

Messori: "Senza il Cristianesimo il nostro continente non esisterebbe o nel caso esistesse, sarebbe assolutamente diverso" (Tornielli)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Scrittori israeliani assenti a incontro? Ravasi: Mitologia

Oz, Grossman e Yehoshua non presenti tra artisti 21 novembre

Gli scrittori israeliani Abraham Yehoshua, Amos Oz e David Grossman all'incontro del Papa con gli artisti, nella cappella Sistina il prossimo 21 novembre, non ci saranno.
Ma è sbagliato, secondo il 'ministro' della Cultura del Vaticano, mons. Gianfranco Ravasi, voler vedere la loro assenza come un gesto di ostilità nei confronti della Chiesa cattolica. "C'è una mitologia che si crea attorno a questo evento, che però vuole avere tutte le caratteristiche di una libertà assoluta di presenza e di dialogo", ha affermato l'arcivescovo rispondendo, in una conferenza stampa in Vaticano, alle domande dei giornalisti circa assenza quali quella dei letterati israeliani o quella del premio nobel Dario Fo. Caso diverso da quello di Oz, Grossman e Yehoshua è, secondo Ravasi, quello di "un artista che intenzionalmente vuole negare o presentarsi in maniera pittoresca". Ravasi ha precisato che Grossman non parteciperà per vicende personali, Oz ha preferito defilarsi perché sta fondando un partito politico, Yehoshua è impegnato lo stesso giorno in un evento a Parigi.

© Copyright Apcom

Sempre piu' perplessa...
R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo argomento per imbastire una polemica. Mah, ...
Alessia

gemma ha detto...

non vorrei essere ripetitiva..ma..perchè sottoporre il Papa a tutto questo?

Raffaella ha detto...

Faccio mia la domanda di Gemma.
Non si sentiva il bisogno di questa ennesima occasione per mettere il Papa in condizione di essere attaccato.
R.

Anonimo ha detto...

Ravasi deve pur giustificare il suo incarico e Nanni Moretti basta e avanza. Eufemia

Anonimo ha detto...

Sapete come si chiamerà l'ultimo film del re dei girotondini? Habemus Papam. C'è da ridere e piangere contemporaneamente.
Alessia

gemma ha detto...

comunque, a parte le nostre umane e impulsive perplessità (e faccio io stessa mea culpa), direi che è meglio da parte nostra non alimentare le polemiche. Io un incontro di questo tipo, così organizzato, lo avrei evitato, lasciando per esempio agli artisti interessati che fossero loro a farsi avanti. Magari avremmo avuto sorprese da personalità impensabili non invitate, chissà, e avremmo evitato snobistiche scuse da parte di altri. Ormai è stato organizzato così, facciamocene una ragione ed evitiamo le liste di proscrizione sulla base di presunte pregresse dichiarazioni e interviste anti papa, modello "Sapienza" su Galileo, stile che non deve appartenerci

Anonimo ha detto...

La nostra è legittima preoccupazione derivata dall'affetto per il nostro Papa. Saranno altri a alimentare e a bearsi delle eventuali polemiche. Comunque, sforziamoci di non essere pessimisti a priori e fidiamoci del fascino della parola del nostro Papa in grado di lasciare un segno in chiunque lo ascolti con animo aperto.
Alessia

azzeccagarbugli ha detto...

Nessuna censura preventiva, per carità, però ci sia almeno consentito di stupirci un tantino della beata incoerenza di chi va da "questo Papa" quando c'è da far passerella per poi pagare il tributo al mediaticamente corretto dicendone peste e corna nei saloti buoni solo perché fa trendy.
Il Papa è un uomo che conosce e apprezza le forme dell'arte e credo che l'incontro con gli artisti non sia negativo a priori, ma piuttosto che il risultato dipenda da come il tutto verrà organizzato e gestito. Non è simpatico costringere Benedetto ad affrontare un tipo di evento che non gli è congeniale, con balli e ole in ricordo del predecessore, ma con un bel question time, ad esempio, non ci sarebbe trippa per gatti e il nostro Papa li lascerebbe tutti a bocca aperta.

SERAPHICUS ha detto...

Vorrei sapere che senso ha questo "Incontro" - come se il Papa o la chiesa avessero bisogno di una tale sceneggiata, sponsorizzata dalla "Martini & Rossi". No Martini no party? Questa faccende è grottesca. E dimostra anche un'altra cosa: lo spessore (o la mancanza di spessore) di Ravasi.

Ha ragione Gemma: perché esporre il Papa ad una cosa del genere?

mariateresa ha detto...

sono d'accordo con Gemma. Polemiche ce ne saranno perchè di questi tempi sembra che non se ne possa fare a meno, ma noi non mettiamocene del nostro. Del resto è proprio invitando personalità lontane o problematiche
che, in teoria, si inizia il dialogo.Non credo che il Papa sia in pensiero per questo, l'ha già dimostrato.
Sugli scrittori israeliani può darsi che le spiegazioni di Ravasi siano solo diplomatiche, ma ecco, io direi: "pazienza".

Anonimo ha detto...

ma al Papa questi incontri li impongono?