tag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post9005943528022778482..comments2023-05-12T14:48:39.547+02:00Comments on Papa Ratzinger blog 2 [2008-2009]: Comunicato di Mons. Bernard Fellay sulla lettera del Santo Padre ai vescovi (traduzione in italiano)Raffaellahttp://www.blogger.com/profile/13969103001628960974noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post-56419154627499750102009-03-13T13:35:00.000+01:002009-03-13T13:35:00.000+01:00Caro don Luigi, proprio per questo io ho sempre so...Caro don Luigi, proprio per questo io ho sempre sostenuto (da tanti anni ormai) la necessità di incontri dottrinali tra S. Sede e Fraternità S.Pio X. E la Fraternità li ha sempre chiesti, ma su questa domanda è caduto il silenzio. Perché? Perché si voleva prima la sottomissione e poi i colloqui. Ma chissà perché con gli scismatici orientali si posson aver colloqui senza peraltro prospettiva alcuna di sottomissione.<BR/>Gli altri Istituti cosiddetti tradizionalisti (un aggettivo che non amo affatto ed in cui non mi ritrovo: tradizionalismo è anche un'eresia) hanno accettato il concilio alla luce della tradizione senza dire e senza che si chiedesse loro cosa accettavano ed in qual misura e con qual genere di assenso. In realtà in tali istituti si condanna l'ecumenismo come attuato e sentito oggi, non si accetta la Dei Verbum se non con riserve, non si accetta la nuova libertà di religione e di coscienza. Insomma essi accettano e rifiutano nello stesso tempo. Provate a chiedere a ai responsabili di questi istituti cosa pensano di Assisi, delle religioni pagane come accesso a Dio ecc.ecc. <BR/>Dall'altra parte, i modernisti fingono comunione e son distanti dalla Chiesa mille miglia.<BR/>Questa ormai neppur celata confederazione di chiese non mi piace. Sono e resto cattolico, per quel che ho ancora da vivere.<BR/>Ecco perché m'aspetto chiarezza da questi colloqui.<BR/>Se chiarezza non viene, come cattolico abbastanza informato e formato in tempi non sospetti, dovrò in coscienza optare per ciò che la Chiesa ha sempre annunciato in modo inequivocabile, mentre con l'equivocabile dovrò comportarmi tamquam non esset.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post-66248382366695744042009-03-13T05:39:00.000+01:002009-03-13T05:39:00.000+01:00Caro Dante, Lei ha colto nel segno, sintetizzando ...Caro Dante, Lei ha colto nel segno, sintetizzando in poche righe questioni molto complesse.<BR/><BR/>Ma è appunto dei temi da Lei toccati che si evita sistematicamente il confronto, perché, non appena si sfiorano, scatta il tabù: il Concilio non si tocca! E così non si può mai approfondire per capire meglio la dottrina cattolica del concilio.<BR/><BR/>E non sono questioni da poco, perché se, ad esempio, la altre religioni possono essere vie di salvezza, quali ragioni dovrebbero muovere la chiesa ad annunciare il vangelo?<BR/><BR/>Se Cristo è l'unico Salvatore, perché gli Ebrei non avrebbero bisogno di riconoscerlo? E perché noi Cristiani non possiamo pregare per la loro conversione?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post-2530529950467369502009-03-13T05:38:00.000+01:002009-03-13T05:38:00.000+01:00Il comunicato di Mons. Fellay fa ben sperare in un...Il comunicato di Mons. Fellay fa ben sperare in un buon esito della vicenda. Raddoppiamo le preghiere!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post-31689557623312260752009-03-12T21:24:00.000+01:002009-03-12T21:24:00.000+01:00La dichiarazione di mons. Fellay è improntata a sa...La dichiarazione di mons. Fellay è improntata a sano realismo e ad <BR/>alta spiritualità, oltre che ad umiltà.<BR/>Un accordo prammatico come quelli stipulati con altre associazioni religiose, non serve a niente, anzi, è pericolosissimo.<BR/>La Fraternità S. Pio X vuole i colloqui dottrinali, li ha sempre chiesti, affinché una volta per tutte si dica chiaro e forte quali sono i punti vincolanti dei documenti conciliari e quali quelli che rispondono ad esigenze pastorali del momento.<BR/>Si dovrà discutere soprattutto: 1) la Dei Verbum, che limita il valore ispirato della Bibbia alla "verità salutare" - contraddice o no l'inerranza assoluta sempre riconosciuta dal precedente Magistero? 2) Il "subsistit in" è negazione dell' "est" o è una più profonda esplicazione della coincidenza della vera Chiesa di Cristo con quella Cattolica, nel senso di radicamento, identità totale formale, con la Chiesa cattolica? 3) Le false religioni, possono esser vie d'accesso a Dio e son "venerande" anche le pagane? Cioè, gli uomini si salvano per merito delle false religioni, o nonostante le false religioni se vivono secondo la morale naturale e sono disposti ad accettare Cristo qualora venga loro presentato? 4) La libertà di coscienza e di religione, è assoluta? Può esistere una libertà di scegliere il male? Si può scegliere liberamente una falsa religione o si ha il dovere di aderire a quella vera, l'unica?<BR/>La Dignitatis Humanae è o no in contrasto col Magistero da Gregorio XVI a Pio XII? Uno stato può porre le false religioni sullo stesso piano dell'unica vera? Il principio della tolleranza tradizionale, col fine di evitare divisioni nella società, è errato?<BR/>Ha sbagliato sempre la Chiesa? O i due magisteri (preconciliare e conciliare) su questo argomento possono porsi in una linea di continuità?<BR/><BR/>Chiariti questi punti, la conciliazione è fatta.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7600702710913733847.post-52117932440611908322009-03-12T21:04:00.000+01:002009-03-12T21:04:00.000+01:00Fellay affida la riconciliazione a Nostra Signora ...Fellay affida la riconciliazione a Nostra Signora della Fiducia,come fa il Papa nelle sua lettera ai Vescovi.<BR/>E' un particolare che mi fa ben sperare.<BR/><BR/>AntonioAnonymousnoreply@blogger.com