CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE (NOVEMBRE 2009-GENNAIO 2010)
La Santa Messa della Notte di Natale avrà inizio alle 22 (e non a mezzanotte come gli anni scorsi). La domanda sorge spontanea: raiuno la trasmettera' o dobbiamo aspettarci lo stesso trattamento subito dal Sinodo dei vescovi per l'Africa?
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
mercoledì 28 ottobre 2009
Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Papa (novembre-gennaio). La Santa Messa di Natale inizierà alle 22. Domanda: raiuno la trasmetterà?
13 commenti:
Ci siamo trasferiti ad altro indirizzo
:-)
Vieni a trovarci ed a lasciare un commento nel nuovo blog:
PAPA RATZINGER BLOG 3
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Sinceramente faccio fatica a capire il perchè di questa decisione di mons. Marini...Mah..
RispondiEliminaConcordo quanto detto da Scenron,Mons.Marini non si renderà conto che l'anticipo della S.Messa alle ore 22 sarà emulato in moltissime chiese. E una delle Notti piu Sante che la tradizione liturgica ci ha trasmesso subirà una forte riduzione in nome della comodità. Tutti i riferimenti biblici e teologici in riferimento alla mezzanotte andranno in fumo. Penso che se la scelta di anticipare la Santa Messa alle ore 22 sia stata operata in ragione dell'eta del Papa, quest ultimo poteva delegare benissimo un cardinale e lui riservarsi di celebrare la solenne Messa del giorno.
RispondiEliminaDomanda curiosa: alle ore 22 che rituale verrà usato? Quello della vigilia come previsto dal messale romano o come fanno molti cadendo in abuso useranno il rituale della notte?
Rai Uno avrà altro a cui pensare. Per fortuna ci son altre emittenti. Orami non mi aspetto nulla di buono dall Tv di stato
RispondiEliminaE' contro ogni regola liturgica celebrare la Messa della notte a Natale alle 22 anzichè alle 24.
RispondiEliminaCristo nasce a mezzanotte non alle 22!
Siamo sicuri che non sia un errore di stampa dell'Osservatore?
Il Vangelo secondo Luca - nel parlare della nascita del Salvatore - dice che l'annuncio dell'angelo è avvenuto "nella notte": non aggiunge altro. Il formulario liturgico parla di Messa della vigilia - Messa della Notte (e non dice "di mezzanotte") - Messa dell'aurora - Messa del giorno. Quindi non vedo dove stia lo scandalo della decisione pontificia di anticiparla alle 22. Mi risulta che a quel'ora il sole è già tramontato da un pezzo, quindi porre il quesito se celebrare in tal caso la Messa della Vigilia o quella della Notte è davvvero ridicolo.
RispondiEliminaEffettivamente farla iniziare alle 22 non mi sembra una buona scelta e concordo col fatto che detta Celebrazione poteva essere demandata ad un altro Cardinale, si, ma a chi?? All'Arciprete?? Oddio, no!!
RispondiEliminaSe non ricordo male GPII ha presieduto la Veglia pasquale alle 19 o giù di lì, lentamente la si riportava, senza volerlo, al mezzogiorno del sabato santo; corsi e ricorsi storici.... :))
Sulle scelte di Marini? Ne verbum quidem perchè contra facta non valet argumentum
Beh sarebbe grave se Rai uno non trasetesse la Messa della notte di Natale a precsindere dall' ora!!!!
RispondiEliminaComunque me non sembra strano far incominciare la messa alle 22 anzichè alle 24!
da noi in Friuli data la scarsità dei sacerdoti in alcun paesi viene anticipata così che il sacerdote possa poi recarsi in diverse paroochie nella stessa notte.
No dubito che si potesse demandare la celebrazione della messa della Notte di Natale a qualc'un altro che non sia il Papa ( anche perchè non mi pare che sia in condizioni fisiche da prendere decisioni così gravi). Anticiparla di qualche ora permetterebbe al Papa sia di celebrare questa Messa che quella del Giorno di Natale (entrambe lunghe e faticose per un Sacerdote della sua età) dormendo un giusto numero di ore.
APPROVO IN PIENO LA DECISIONE DI MONS. MARINO O CHI PER LUI!!!!
A me sembra, che durante l´ora legale e mezzanotte precisamente alle 23.00 - cioe la nascita si SVOLGE durante preghiera eucaristica.
RispondiEliminaPeccato che il 24 dicembre è in vigore l'ora solare!!
RispondiEliminaIl Papa poi da anni se celebra la messa di mezzanotte delga la messa solenne del giorno di Natale per poi uscire solo per la benedizione Urbi et Orbi. Non e questione di "rubricismo" sull'ora ma bisogna tener conto che poi quel che vien fatto a Roma viene copiato nel bene e nel male in tutto il mondo!! Non condivido nemmeno il discorso fatto in altro commento dove si dice che per colpa della mancanza di sacerdoti il parroco celebra la messa di "mezzanotte" in piu parrocchie. Saggio sarebbe riunirsi nella chiesa più capiente anche per evitare che il sacerdote debba correre da un posto all'altro per delle celebrazioni frettolose e senza il dovuto raccoglimento tenendo conto che i sacerdoti in quei giorni tra confessioni ecc sono inevitabilmente stressati.
non so quali motivi abbiano spinto ad anticipare la S.Messa di Natale alle 22, ma forse farla iniziare alle 23 sarebbe meglio...
RispondiEliminaSe la messa fosse stata anticipata per l'età del Papa ricordiamoci allora l'esempio che ci diede Giovanni Paolo II che nel 2004, a pochi mesi dalla sua morte ed in condizioni fisiche assolutamente critiche, celebrò comunque alla mezzanotte.
RispondiEliminaCarlo
E che c'entra?
RispondiEliminaR.
Voglio dire che non credo che la messa sia stata anticipata perchè il Papa è anziano, come qualcuno ha detto in questo blog, visto che a 84 anni Giovanni Paolo II celebrava a mezzanotte e non alle 10.00 come farà Benedetto XVI che di anni ne ha 82 e che, fortunatamente, ha una salute molto migliore di Papa Wojtyla. Anche io comunqe non capisco i motivi di questo orario e spero che Mons. Marini prima o poi lo spiegherà... Carlo
RispondiElimina