lunedì 13 luglio 2009

Interessantissimo dibattito fra Alberto Bobbio e Giancarlo Zizola su Rainews24 a proposito della "Caritas in veritate"

Ho seguito stamattina su Rainews24 (e Raitre) un interessante dibattito, moderato da Corradino Mineo, fra Alberto Bobbio e Giancarlo Zizola sull'enciclica "Caritas in veritate".
Nonostante qualche domanda provocatoria di Mineo, che comunque fa il suo lavoro di giornalista, ho apprezzato moltissimo il tono della discussione. Sia Bobbio sia Zizola hanno descritto in maniera egregia, pur da punti di vista diversi, il testo papale.
Mi e' piaciuta molto la puntualizzazione sulla valorizzazione della Populorum progressio di Paolo VI, enciclica rivalutata ed esaltata da Benedetto XVI dopo le aspre critiche di cui e' stata fatta oggetto nel corso di decenni.
Da apprezzare soprattutto gli interventi di Bobbio, sempre puntuali e precisi.
Anche Zizola comunque ha toccato vari punti essenziali dell'enciclica e lo perdoniamo per avere accennato ancora una volta al presunto pessimismo del Papa.
In conclusione: ringraziamo i protagonisti del dibattito, costruttivo, e Rainews24 che si distingue per gli approfondimenti
.
R.

4 commenti:

Giovanni ha detto...

Come già detto come commento in un altro post, a me è sembrato che Mineo calcasse un po' troppo la mano alla ricerca della critica al Papa, riuscendoci solo rispolverando vecchi toni propagandistici di Luterana memoria.
Per il resto, sono d'accordo con te che il dibattito, in se per se, sia stato interessante.

Raffaella ha detto...

Beh...Mineo e' sempre Mineo :-))
R.

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto XVI non è pessimista, bensì realista.
Alessia

mariateresa ha detto...

ac, l'ho perso.Mi compiaccio comunque per i toni del dibattiro che avete descritto.Per Mineo è una première.