mercoledì 1 luglio 2009

Papa Wojtyla «santo subito» dai teologi arriva il via libera (Tornielli)

Clicca qui per leggere l'articolo di Andrea Tornielli.

9 commenti:

a. ha detto...

se fanno santo wojtyla dopo lo stato in cui ha lasciato la chiesa non si vede perchè non si debbano fare santi in un solo colpo tutti i papi di tutti i secoli.

Anonimo ha detto...

Questa insistenza, mediaticamente guidata, per una veloce beatificazione di Papa Wojtyla sta iniziando a stancare. Il Papa stesso, sono convinta, non approverebbe. Perchè non far scendere una coltre di silenzio e attendere, senza spinte, che il processo si completi?
Alessia

G.M.N. ha detto...

Iter "veloce" voluto da Benedetto XVI. Non dimentichiamolo.

Anonimo ha detto...

abbreviato, non veloce, né sommario

Antonio ha detto...

Veramente ha lasciato la chiesa in uno stato pietoso..preti pedofili mai espulsi,vescovi con figli...liturgia allo sfascio...che dire?
Illuminante una frase di Jean Guitton: dopo averlo incontrato mi accorsi che in lui non c'era quell'aura di santità, quella pietas che sempre avvolgeva i papi.
Paolo III ricordando i disastri di Clemente VII diceva sempre...mi ha rubato dieci anni di pontificato...vale a dire...avrei potuto aiutare la chiesa da prima se i cardinali mi avessero scelto al posto di Giulio de'Medici!
Tutto è nelle mani di Dio!Preghiamolo perché conservi a lungo il nostro amato Papa Benedetto XVI!

Anonimo ha detto...

L'iter veloce voluto da Papa Benedetto ha riguardato solo gli anni di attesa (credo 5) prima dell'inzio della causa di beatificazione. Con la sua decisione il Papa ha permesso che l'iter partisse subito. Nulla di più. La fretta è cattiva consigliera e potrebbe, in futuro, portare a spiacevoli poleniche. L'immensa mole di documenti che un pontificato di 27 anni comporta non si può liquidare in 5 anni.
Alessia

G.M.N. ha detto...

Credo che tutto verrà "liquidato" al massimo per l'anno prossimo...
con la beatificazione.
Decide la Congregazione, non noi.

Per quanto riguarda le polemiche capisco da quali fronti potrebbero provenire ma non me ne faccio una pena. Penso che loro debbano farsene una ragione, la Chiesa, Benedetto XVI, lo vogliono beato.

euge ha detto...

Cari amici del blog avete trascurato un particolare avete mai pensato per un attimo a cosa andranno a pensare tutti coloro che sbarcano il lunario con immaginette, reliquie, santini e paccottiglia varia? Se adesso per Borgo Pio in certi esercizi pubblici trovate foto giganti di Giovanni Paolo II malato attaccate sulle vetrine oppure vendute quasi per forza ai fedeli che cosa saranno capaci di mettere fuori dopo la beatificazione?
Tremo al solo pensiero.

Anonimo ha detto...

Perchè Giovanni Paolo II, non ha preso subito i giusti provvedimenti contro la pedofilia nella Chiesa, ed ha aspettato solo gli ultimi anni di vita per farlo?
Ricordate quando convocò i vescovi dell'America Latina per i casi di preti pedofili, lui era ormai vecchio ma poteva pensarci prima, non credo proprio che non sapesse nulla.