mercoledì 11 marzo 2009

E' mai possibile che si annuncino 20mila pellegrini quando in piazza ce ne saranno almeno 50mila?


Si precisi immediatamente che 20mila sono i BIGLIETTI RITIRATI.
Ecco la foto della webcam...sono pieni tutti i settori. I fedeli sono ai lati, persino dietro l'obelisco e le telecamere scorgono pellegrini persino in Piazza Pio XII.
Adesso mi sono proprio stancata!

E' ora di cambiare musica perche' non possono essere sempre e solo i blog a dare sostegno al Santo Padre.
Ora l'ho scritto chiaro e forte
!
R.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono burocrati, Raffa. Ergo, teste quadre che non vanno oltre il pallottoliere. Ma noi registriamo e archiviamo vero?
Alessia

mariateresa ha detto...

cara non arrabbiarti.Possiamo mandare un fax, un telegramma, una mail, in piccione viaggiatore alla Prefettura pontificia e chiedere se si fanno le canne.
Qualsiasi iniziativa la sottoscrivo.
Ma non inquietiamoci.Non ne vale la pena. L'importante è che la gente sia lì e che gli voglia bene.E lo ascolti.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, se oggi si parla di san Bonifacio, a qualcuno a Magonza fischieranno le orecchie.Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

:-))))))
Abbiamo gia' sentito la totale fedelta' di San Bonifacio al Papa :-)
R.

Raffaella ha detto...

Ossi'...noi archiviamo discretamente e mai pubblicamente :-))
Mariateresa, dubito che qualcuno ci ascolterebbe.
Denunciamo tramite il blog e vediamo...
R.

Anonimo ha detto...

Boccardo è sempre a braccetto con Pierino Marini...

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,grazie all'archivio del tuo blog ho confrontato l'immagine webcam di oggi con quella dell'udienza generale(per altro già affollatissima per il periodo) del 18 febbraio scorso e si può notare un sensibilissimo incremento !!!
Verificare per credere!

Antonio

Raffaella ha detto...

Ci sono anche delle sedie in piu' :-))
R.

brustef1 ha detto...

Ma non conoscete i miracoli degli operatori tv? Riescono a far sembrare piene aule vuote, e viceversa. I giornalisti, poi, presiedono al montaggio: si può fare di tutto. E pensate che il papa non lo sappia? Bisogna fregarsene altamente

Anonimo ha detto...

Volete vedere che in tutto questo casotto, ha messo i suoi occhirti furbi il buon Piero Marini?

Dopotutto è uno di quei alti prelati che ha proprio il dente ( e anche il cuore) avvelenato nei confronti di Benedetto XVI.

E qualcuno addirittura pretende di elevarlo alla porpora cardinalizia. Dio c'è ne scampi averlo in conclave.

euge ha detto...

Non ho avuto ancora lopportunità di verificare dalle riprese televisive lo farò stasera. Ma, è chiaro e lampante vedendo l'immagine della webcam che i fedeli presenti sono sicuramente sui 50.000. Lo sò che a qualcuno può sembrare uno stupido ed insignificante dato da gossip ma, la realtà che si nasconde dietro questo magheggio scriteriato dei dati d'affluenza è ben altro. Infatti, Alessia qui il fatto di essere burocrati centra fino ad un certo punto la verità brutta e odiosa ma, reale è che chi dovrebbe fornire dati veritieri non lo fa e qui non è che stiamo parlano di Pippo, Pluto e Topolino che, a mio parere farebbero molto meglio ma, della Prefettura Pontificia. Quell'Ufficio dove sistematicamente, arrivano via lettera o via Fax, le richieste di gruppi e non di fedeli che vogliono assistere alle celebrazioni, alle udienze del Papa.
A questo punto mi viene da pensare a due cose:
O ci fanno ed allora in questo caso la cosa è gravissima perchè gossip a parte, questi sono dati che poi finiscono in pasto ai giornali sui quali poi trovi titoli del tipo: Presenze di fedeli al ribasso per Benedetto XVI oppure calo di odiens per il Papa etc. etc. Anche questo a casa mia si chiama sabotaggio.
Oppure, la seconda ipotesi è che il meccanismo di lavoro all'interno è talmente antidiluviano, che non permette una stima reale delle presenze ma, allora se fosse così bisognerebbe cambiare il manico e tutto l'apparato che gira intorno.
Anche perchè, converrete con me che nel 2009 non si può pensare che la Prefettura Pontificia sia ancora ancorata a sistemi di lavoro che risalgono all'età della pietra e per favore non inventiamoci problemi di protocollo perchè sarebbe veramente una scusa inaccettabile.
La terza ipotesi quella di mariateresa è divertente ............ e chissà magari ha qualche risvolto reale!
Comunque è ora che la prefettura Pontificia tramite il suo responsabile, faccia chiarezza su questa assurda e grottesca faccenda. Anche perchè mi chiedo che gusto sadico si prova ad essere smentiti ogni volta dalle immagini e fare così le figure da cioccolataio che di questi tempi non è proprio il caso di fare.
Aspettiamo e contiamo....... NOI con la speranza che qualcuno si degni una volta per tutte, di spiegarci se per caso, c'è qualcuno che verifica a vista i dati e che ha bisogno urgente di una visita oculistica di quelle fatte bene.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda lo " scenografo" Piero Marini mi auguro che presto molto presto, trovi una sistemazione come missionario dove c'è bisogno...... Di danni ne ha combinati a sufficienza.
Bene ha fatto Beendetto XVI a sostituirlo appena ne ha avuta la possibilità.......... Magari potesse farlo con altri seggioloni di Curia tarlati dal tempo e dal potere.

Anonimo ha detto...

I fedeli presenti in piazza San Pietro oggi non potevano essere 20.000. E’ certo!
Non credo però che i numeri dati dalla Prefettura rispondano ad un voluto (e malevolo) “gioco al ribasso”. A questo punto, dopo tanto “cicaleccio”, mi sono convinto che in Prefettura seguano una linea “di ferro”: dichiarare solo ed esclusivamente la quantità dei biglietti effettivamente distribuiti. Non si azzardano minimamente a effettuare conteggi “a occhio” o “per approssimazione” (anche se questi conteggi possono essere abbastanza realistici; in fondo dove c’è un corpo non ce ne può stare un altro e quindi un calcolo che si basasse su rapporto tra metri quadrati/n. di persone al metro quadrato potrebbe essere legittimo).
I calcoli più o meno virtuali li lasciano alla “stampa” (che, senza criteri, sguazza come vuole) e a noi. Probabilmente pensano che piuttosto che essere presi in castagna, e essere bersaglio di critiche per eventuali errori in eccesso, d’accordo con il Papa, che penso non sia minimamente interessato ai numeri (“non sono una star”, ricordate), hanno scelto una linea oggettiva.
Piuttosto che assomigliare anche solo lontanamente ai gruppi di potere o di opinione nostrani (partiti, sindacati o altro) continuano a preferire la solidità dei numeri “certi”, anche se al ribasso. “Essere piuttosto che apparire”.
Vi immaginate che critiche si scatenerebbero se uscissero dei numeri gonfiati?????

Mi piace pensarla così!
Certo! Sarebbe sufficiente (e utile) che lo dicessero chiaramente!!! Staremmo tutti più tranquilli! Ma a quanto pare, per certi prelati, le parole, su certi argomenti, così normali, sono “perle”. Rare.
Su altri argomenti, meno utili, chissà perché, al contrario, le parole possono uscire... e... in libertà!!!!

Raffaella ha detto...

Concordo!
Parlino chiaro o tacciano evitando di sparare numeri a caso.
Avete notato che la cifra piu' gettonata e' sempre 20mila? :-)
R.

euge ha detto...

Caro Gianni rispetto in pieno la tua voglia di pensarla così; anche perchè sinceramente nel profondo mi auguro che sia così.
Sono anche d'accordo che Benedetto XVI non si pone problemi di odiens ma, allora chi è responsabile di quell'Ufficio parli chiaro. Perchè vedi Gianni vedere su Repubblica il titolone che i fedeli che seguono Benedetto XVI sono in calo ( grazie a questi dati sparati senza criterio ) qunado questo non è vero e soprattutto, passati dall'ufficio stesso, perchè non vedo altro modo ........ Sicuramente, il giornalista o chi per lui da qualcuno li ha avuti, non fa piacere. Certo è un aspetto marginale ma, siccome sappiamo che Benedetto XVI ha i suoi nemici più agguerriti proprio in curia e negli uffici visto la storia squallida della scomunica, sarebbe opportuno fare chiarezza e subito. Questa indifferenza e questo ripetere a pappagallo sempre le stesse cose senza una spiegazione vlida, non mi piace. Chi tace acconsente.
Quindi, o si fa chiarezza, oppure si evita non solo di dire sempre 20.000 come un disco rotto ma, si evitano anche le tristi, squallide statistiche di fine anno che non giovano a nussono tranne che ai detrattori del Papa stesso ciò che non dovrebbe avvenire.

Anonimo ha detto...

....... Non sono d'accordo che questa strategia sia stata concordata dalla Prefettura con il Pontefice. Benedetto XVI ha ben altro a cui pensare. Anzi teniamolo fuori da questo mercato dell'odiens.
Ma che gli Uffici facciano il loro lavoro con responsabilità e chiarezza questo sì è d'obbligo. Non è ammissibile che si presti il fianco e che si serva su un piatto d'argento l'arma per denigrare il Pontefice ed il suo magistero.

gemma ha detto...

cara lella, non so se te e sei accorta, ma ormai 20.000 è un numero fisso. Comunque sia, anche agli Angelus, i fedeli vengono dati sempre per 20.000. Un pò come quelli che giocano fisso sempre lo stesso numero, sulla ruota di Napoli...Ci sarebbe da riderci su e fregarsene se non fosse che su questi numeri poi i "pallottolieri" dei fedeli ci scrivono su montagne di editoriali nefasti

euge ha detto...

Già!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Insieme ai pellegrini tedeschi c'erano anche due politici che volevano testimoniare la vicinanza al Papa e la lontananza dalla Merkel. La quale però insiste nel difendere la sua bacchettata. Intanto, con la solita celerità, nessun comunicato papale per la strage nella scuola avvenuta nel land del bel Georg. Saluti, Eufemia http://www.radiovaticana.org/ted/Articolo.asp?c=272019