domenica 29 marzo 2009

La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto (Rocchi)


Vedi anche:

SANTA MESSA ALLA MAGLIANA: DIRETTA IN CORSO

L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa

Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)

L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)

Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)

Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)

La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)

Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto

DA ROMA GIULIA ROCCHI

La chiesa a pianta circolare avvolge i fedeli come in un abbraccio. Lo stesso con cui la comunità del Santo Volto di Gesù accoglierà oggi Benedetto XVI, che presiederà la Messa delle 9.
Una grande festa, per le quattromila famiglie della zona. Anche perché «la parrocchia della Magliana è una delle poche della Capitale a non aver ricevuto la visita di Giovanni Paolo II durante il suo pontificato», osserva il parroco don Luigi Coluzzi.
La chiesa, nata come luogo sussidiario di culto della vicina San Gregorio Magno e inizialmente intitolata a San Massimiliano Kolbe è stata istituita parrocchia nel 1992.
Come spiega don Coluzzi, «proprio il 25 marzo scorso abbiamo festeggiato il terzo anniversario della dedicazione del nuovo complesso parrocchiale ». Progettato dagli architetti di fama internazionale Piero Sartogo e Nathalie Grenon, è il risultato della collaborazione anche di grandi pittori e scultori, come nei luoghi sacri del passato. Il suo nome fu proposto dal cardinale Fiorenzo Angelini, fondatore dell’Istituto di ricerca sul Santo Volto di Cristo, che aveva sottolineato l’assenza di una chiesa dedicata a un aspetto così significativo della fede. Il porporato, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute, ha benedetto la prima pietra del nuovo edificio e concelebrerà la Messa di oggi insieme al cardinale vicario Agostino Vallini e al vescovo ausiliare del Settore Ovest, Benedetto Tuzia.
«Ho visto costruire la chiesa giorno dopo giorno, come un bambino che cresce », racconta il parroco, mentre lo sguardo si sposta dalle formelle della Via Crucis realizzate da Mimmo Paladino, all’opera sospesa di Carla Accardi. E si spinge quasi fino all’esterno, all’intrico dei tondini di ferro di Giuseppe Uncini, nel muro di cinta che delimita il complesso. Ma più che le bellezze della chiesa – otto gli artisti che hanno contribuito ad arricchirla – don Coluzzi ci tiene a «mostrare al Papa la comunità viva». Per questo sono in programma, oltre alla celebrazione eucaristica, l’incontro con il consiglio pastorale e quello con i bambini. In una zona abitata soprattutto da giovani famiglie, infatti, saranno proprio i più piccoli a dare il benvenuto a Benedetto XVI. «I ragazzi lo incontreranno al termine della Messa – anticipa –. Inoltre, abbiamo organizzato un concorso di disegni, che sono esposti nei locali parrocchiali». Sul sagrato sarà montato un maxischermo per permettere a tutti di seguire la liturgia. «La chiesa non è molto grande – continua don Luigi –, poco più di 250 posti».
È una comunità affettuosa, quella della Magliana, che da tanto si prepara all’evento di oggi. «In questo momento noi sentiamo il desiderio di dimostrare a Benedetto XVI quanto gli vogliamo bene», afferma il parroco. Da piazza Meucci fino alla fermata del treno di Villa Bonelli, nei bar e per le strade della zona, non si parla che dell’imminente visita del Papa . E se nei giorni scorsi la chiesa parrocchiale è stata «tirata a lucido per l’occasione», racconta il parroco, la comunità si è preparata soprattutto spiritualmente, attraverso «tre grandi catechesi sulla continuità tra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e il rapporto di Papa Ratzinger con il Concilio Vaticano II».

© Copyright Avvenire, 29 marzo 2009

Nessun commento: