lunedì 30 marzo 2009

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la terza parte dell'analisi dell'abbé Claude Barthe (a cura di Messainlatino.it)

Vedi anche:

Abbé Barthe: Esiste un’opposizione romana a Papa Benedetto XVI? Parte prima (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Ottava parte (Messainlatino)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa.
se si dovesse verificare lo scenario prospettato dall'Abbé Barthes la nostra Chiesa non sarebbe più la Chiesa fondata da Cristo, ma altro. Una costruzione del tutto umana in cui io mai potrei riconoscermi. Però lorsignori dimenticano un particolare a cui, molto probabilmente, non credono: l'azione dello Spirito Santo. Lunga vita al nostro Santo Padre Benedetto.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, vorrei darti torto ma purtroppo non posso...
R.

euge ha detto...

Cara Alessia la tua riflessione combacia purtroppo non solo con l'evidenza dei fatti ma, anche con le motivazioni che mi hanno portato a rifiutare la chiesa per molti e molti anni.
Il mio riavvicinamento è dovuto esclusivamente al nostro Pontefice. Condivido inoltre il fatto che da molto tempo ormai, la chiesa non è più quella fondata e voluta da Cristo fondata su Pietro ed i suoi successori e sono anche sinceramente stufa di sentire sempre la stessa scusa che la chiesa è imperfetta perchè formata da uomini. Coloro che hanno scelto di stare dalla parte di Cristo, dovrebbero comunque predicare bene e razzolare meglio cosa che puntualmente non fanno.
Mi auguro che come il 19 Aprile del 2005 lo Spirito Santo guidò l'elezione di Benedetto XVI, altrettanto guidi il nostro Papa nel suo impegno a condurre la barca di Pietro, fra tanti ostacoli, inganni, sotterfugi e vergognosi magheggi di palazzo.

mariateresa ha detto...

"magheggi" non l'avevo mai sentito. Mi piace. Chissà quali magheggi stanno strologando le nostre rane dalla bocca larga.
Quando hanno bisogno di confessarsi invece che andare da un prete sembra che vadano dai vaticanisti. Almeno loro raccontano così.

Credo che nella ricostruzione che leggiamo qui, ci sia anche del vero, ma anche una certa creatività diciamo così, di parte. Niente di male, ma insomma sono molti anni che non faccio più colazione con l'oro colato.
Infine, ha ragione Alessia. C'è l'azione dello Spirito Santo che ci rende fiduciosi e pieni di speranza.

Anonimo ha detto...

la chiesa che questi vogliono costruire è una copia di quella protestante per cui io non mi preoccupo.
alla peggio c'è sempre econe!

Anonimo ha detto...

Quando ero ragazzo un santo sacerdote ci diceva che chi sarebbe giunto al nuovo millennio avrebbe avuto la sventura di assistere alla grande apostasia della Chiesa. Ora lui riposa in pace da circa 30 anni e a me pare che veramente le sue parole erano una profezia del disordine che regna nell'amata santa chiesa cattolica romana! Non ci resta che pregare!