mercoledì 25 marzo 2009

Secondo Italia Oggi il Vaticano non gradirebbe la nomina di Garimberti. Perchè? Può andare peggio di così il trattamento che la Rai riserva al Papa?


Clicca qui per leggere l'articolo di Italia Oggi.
Ne parla anche Galeazzi su "La Stampa" a questo indirizzo.
Vi dico subito che, se le cose stanno come descritte negli articoli, l'andazzo non mi piace affatto.
Il Vaticano dovrebbe occuparsi di piu' della SUA comunicazione e non intervenire nelle nomine che spettano ad altri.
Meno politica piu' attenzione al Papa!
Voglio parlare forte e chiaro.
L'eventuale nomina di Garimberti non mi fa certo fare i salti di gioia, ma il trattamento che la Rai riserva al Papa puo' peggiorare?
Davvero pensiamo che l'informazione del servizio pubblico puo' essere peggiore di quella che abbiamo visto negli ultimi anni?
Io non penso.
Io credo che non si possa scendere piu' in basso.
Viene trasmesso l'Angelus del Papa piu' per una tradizione che per altro. Non appena il Santo Padre ha dato la benedizione, il collegamento viene troncato. La trasmissione delle Sante Messe celebrate da Benedetto XVI e' ridotta al minimo indispensabile (viaggi, Natale, Pasqua e Via Crucis).
I servizi sul Papa all'interno del Tg1 vanno da pochi secondi ad un minuto, al massimo.
Il viaggio in Africa ha goduto di due dirette: una giovedi' dal Camerun, una domenica dall'Angola.
De Carli e Valli sono stati bravissimi e li dobbiamo ringraziare, ma lo spazio e' poco.
Non c'e' stato un solo speciale sulla visita pastorale del Santo Padre.
Vespa, famoso per le sue tante trasmissioni in passato, ora si occupa del compleanno della regina Elisabetta ma ignora quello di Benedetto XVI.
Lo speciale in due puntate sulla vita del Papa (realizzato due anni fa per l'80° genetliaco di Benedetto XVI) e' andato in onda ad orari impossibili: sabato e domenica mattina, nonostante la disponibilita' del Papa di farsi riprendere nel suo appartamento.
Davvero qualcuno pensa che le cose possano peggiorare con la nomina di Garimberti?
Per me non cambia assolutamente nulla, ma non e' un male: spinti dall'indifferenza dei mass media tradizionali, molti fedeli si documentano su internet e questa si' che e' una rivoluzione!
Davvero c'e' bisogno di piu' attenzione da parte della tv? Quella stessa tv che ci propina i reality show e altre belle amenita'?
Ma ne abbiamo davvero la necessita'?
Il problema non e' la Rai, ma e' tutto il modo di fare televisione, ormai schiava totale degli indici di ascolti.
Non serve preoccuparsi delle nomine del servizio pubblico.
Ci si occupi di piu' della comunicazione della Santa Sede
.
R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

RAFFAELLA SEI STRAORDINARIA,TI APPROVO SU TUTTO,PENSIAMO PERò A SKY,LORO TRASMETTONO?CI SARà NEL FUTURO QUALCOSA COME RADIO MARIA.....VEDRAI IO SONO OTTIMISTA.LA FEDE CI SALVERà,IL SIGNORE NON CI LASCIA MAI SOLI,IO SONO SICURO,COME SONO SICURO CHE IL SIGNORE VEGLIA SU BENEDETTO,è IL DONO PIù URGENTE CHE HA FATTO AL MONDO.IO NE SONO CERTO.CIAO massimo

Raffaella ha detto...

Concordo!
La tv del futuro e' Sky (con i suoi canali tematici) ed il digitale terrestre.
R.

Anonimo ha detto...

tranquilli!
fra poco arriva il 2 aprile e vespa dedicherà uno speciale a gp2.
per il 16 e il 19 non è previsto nulla perchè abbiamo già parlato di chiesa il 2.

mariateresa ha detto...

è una faccenda che non mi imteressa. Guardo la tv pochissimo , è orrenda.
Ho sentito il commento di questo articolo a Radio radicale dove il povero Bordin era ecitato come un riccio dalla gioia. Un commento da asilo infantile.
Garimberti non mi piace, lo vedevo nei filmati di repubblica con il suo sguardo severo pedagogico.Era anche peggio della commentatrice con le labbra a canotto e il commentatore imberbe in maniche di camicia.
Ma, sinceramente, chi se ne frega?

Anonimo ha detto...

titolo dello speciale di porta a porta in onda il 2 aprile prossimo: Giovanni Paolo II sarà beato il 2 aprile 2010.

Anonimo ha detto...

perché non cominciamo col chiedere l'abolizione di due canali rai? tanto se quello che il servizio pubblico sa offrire è solo reality e gossip, intervallati da qualche tg e dalle previsioni del tempo, e considerato che è tutta roba pagata con le nostre tasche, beh, una rete è più che sufficiente!

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa. Ottima analisi.
Io guardo pochissimo la disgustosissima TV di stato. Per le notizie e qualche film mi sintonizzo su SKY, per l'informazione religiosa scelgo Telepace, secondo me di gran lunga migliore di Sat 2000. In compenso amo molto ascoltare la radio. Neppure a me piace Galimberti, tipico prodotto targato la repubblica, ma tant'è. Insomma, chissenefrega.
Alessia

Raffaella ha detto...

La parola d'ordine mi pare: chissenefrega!
Concordo su tutta la linea :-)
R.

Anonimo ha detto...

Per "la finestra sul cortile": anch'io ho sentito su Studio Aperto che GPII sarà beato il 2 aprile 2010. Mi sembra però una bufala xkè l'anno prossimo il 2 aprile è Venerdì Santo.

Antonio

Anonimo ha detto...

Per Antonio: anche a me sembra una bufala combinata ad arte per creare l'ennesima situazione di ostilità verso Benedetto XVI ed usando il modo peggiore.
Per quanto riguarda Garimberti, cari amici il peggio non è mai morto...........!
Per quanto riguarda i programmi e la TV di stato sinceramente evito accuratamente di guardarla è una schifezza!!!!!! E se penso che tutto viene pagato con il canone dei contribuenti mi viene il voltastomaco.
Per tutto il resto mi associo in un bel
CHISSENEFREGA!|
Anche se vigileremo............

Anonimo ha detto...

Mah!
Se sky è il futuro spero che cambi. Nessuno ha notato che alcuni promo a lato del video hanno il numero 666 e frasi come "cresciamo nella paura" e qualcosa d'altro del genere che ora mi sfugge?
Anna