giovedì 30 luglio 2009

Il frate di Medjugorje, guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze» (Bartoloni)


Vedi anche:

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Ucci ucci sento odor di "censurucci" per il Papa

Medjugorje, «spretato» Tomislav Vlasic (Galeazzi)

IL PAPA ALL'AEROPORTO DI TORINO: PHOTOGALLERY DE "LA STAMPA"

Scandalo sessuale a Medjugorje. La guida spirituale Vlasic se ne va (Il Giornale)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

Il Papa a Castel Gandolfo, ora passeggiate con il fratello Georg (Agi)

Il Papa lascia Les Combes (Osservatore Romano)

IL PAPA LASCIA LES COMBES: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)

Arrivo del Papa a Castel Gandolfo: trascrizione delle parole del Santo Padre

Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi

La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)

Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana

Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)

Gli abitanti di Les Combes: Santità, torni. Il Papa: "Se Dio vuole, spero di sì" (Apcom)

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)

IL PAPA SCHERZA CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON I GIORNALISTI: SERVIZIO DEL TG1

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

“Caritas in veritate” nell’attuale dibattito filosofico-sociale. Intervista al filosofo Rodrigo Guerra López (Zenit)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

LO SCANDALO

Rapporti con una suora, espulso il frate di Medjugorje

Guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze»

di Bruno Bartoloni

ROMA

Con l’accusa di «aver diffuso l’eresia», «mani­polato le coscienze» e di aver avuto rapporti immorali con una suora, fra Tomislav Vlasic, la guida spirituale dei sei veg­genti ai quali la Madonna sareb­be apparsa costantemente da ben 28 anni a Medjugorje, nel­l’Erzegovina occidentale, è sta­to espulso dall’ordine francesca­no dal ministro generale dell' Ordine, José Rodrigues Carbal­lo. Ne ha dato notizia il quoti­diano di Sarajevo Dnevni avaz che pubblica il testo della lette­ra di espulsione.
È un duro colpo per il più re­cente santuario mariano euro­peo che in pochissimi anni ha registrato una spettacolare pro­gressione di affluenza di pelle­grini da tutto il mondo, tale da far concorrenza ai più antichi e prestigiosi santuari come Lour­des e Fatima. A differenza di questi ultimi la Chiesa ufficiale non si è mai pronunciata, espri­mendo almeno agli inizi delle apparizioni riserve ed inviti alla cautela. Ma poi progressiva­mente le riserve sono scompar­se, tanto che anche Organizza­zioni paravaticane come l’Ope­ra Romana Pellegrinaggi ha in­serito questo appuntamento mariano nei suoi programmi.
Fin dagli inizi le tensioni per il controllo del santuario ne hanno segnato la storia. Il brac­cio di ferro era fra il clero dioce­sano, sostenuto dai vescovi, ed i francescani che lo avevano preso in carico a partire dalle prime ore delle apparizioni ai sei giovani sulla collina Crnica a Podbrdo di una «dama bianca con un bambino in braccio». Ma ora non è più questione di polemiche fra vescovi e ordine francescano, perché è proprio il superiore di quest’ultimo ad aver preso la decisione di con­dannare il religioso per il quale, assicura il giornale, è già pron­ta la scomunica di Benedetto XVI. Il frate eretico e colpevole di azioni «contra sexum» era stato allontanato da tempo.
È dal 1992 che viveva in un con­vento in Abruzzo, di fatto sospe­so a divinis, senza poter eserci­tare alcuna attività apostolica. Negli anni passati altri frati francescani in Erzegovina era­no stati espulsi dall’Ordine dei frati minori e sospesi a divinis.
La notizia dell’espulsione di fra Vlasic, secondo il giornale, è stata accolta a Medjugorje co­me un nuovo attacco contro i veggenti e le apparizioni, nei confronti delle quali lo stesso vescovo locale è sempre stato molto scettico. Nell’aprile del 1991, l’allora conferenza episco­pale jugoslava dichiarò che «in base alle investigazioni finora condotte non è possibile affer­mare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannatura­li». Stando ai sei veggenti, la fre­quenza delle apparizioni fino ad oggi sarebbe la più alta mai registrata nella storia della Chie­sa. Ne sarebbero avvenute a de­cine di migliaia.
Otto anni fa la Conferenza episcopale della Bosnia aveva deciso, in accordo con la Santa Sede, di nominare una commis­sione incaricata di indagare sul fenomeno. La decisione del mi­nistro generale dei francescani potrebbe accelerare una dichia­razione dei vescovi del paese concordata con la Congregazio­ne vaticana per la dottrina della fede

© Copyright Corriere della sera, 30 luglio 2009 consultabile online anche qui.

5 commenti:

sam ha detto...

QUANTO E' FALSA E TENDENZIOSA LA NOTIZIA DATA DAI GIORNALI E DALLA RAI NEI TERMINI DI QUESTO TITOLO!!!
IN TERMINI DI FALSITA' E MALA FEDE QUESTA COMUNICAZIONE E' STATA PEGGIO DELL'AFFARE WILIAMSON E DI TUTTI GLI ALTRI CASI DI COMUNICAZIONE ANTIPAPALE! CONTRO LA MADONNA IL DIAVOLO SA FARE ANCHE DI PEGGIO CHE COL PAPA.
MA ALMENO TU, RAFFAELLA, PER FAVORE, NON CADERCI DENTRO IN QUESTO MODO!
E' TUTTO IL GIORNO CHE PADRE LIVIO E TANTI FEDELI DI MEDJUGORJE SI AFFANNANO A DOVER RISPONDERE ALLE DOMANDE DI QUELLI CHE NON SANNO CHE PADRE TOMISLAV NON CENTRA NIENTE CON I VERI VEGGENTI DI MEDJUGORJE, CHE LO HANNO SMENTITO, SMONTATO E SCONFESSATO SIN DAGLI ANNI 80, E CHE QUELL'EX-FRATE SI ERA COSTRUITO UNA COMUNITA' ERETICA E NEW AGE CON FALSE VEGGENTI CHE SI DICONO IN CONTATTO CON GLI EXTRATERRESTRI. DUNQUE UNA COSA DEL DIAVOLO CHE NON CENTRA NULLA CON LE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE.
Padre Livio oggi ha addirittura mandato una newsletter a tutti i contatti di Radio Maria e dev'essere interventuo col Corriere. Molti fedeli arrabbiati come me, hanno scritto alla RAI chiedendo una smentita ufficiale che non mi pare ci sia stata. Dopo questo messaggio posto il chiarimento di Padre Livio.

sam ha detto...

Newsletter di Radio Maria sul caso
Cari amici,

la superficialità, mista a mala fede, cui con i mass media hanno sollevato l'ennesimo polverone su Medjugorje, mi obbliga, come studioso e testimone del fenomeno, oltre che come servitore inutile della Regina della pace, a fare alcune precisazioni per iscritto, dopo averle fatte al microfono

Il documento (riservato) della riduzione alla stato laicale dell'ex francescano ( concessa su sua richiesta) è stata messo sul nostro sito internet già dal marzo 2009. L'ex francescano con la sua comunità era sotto inchiesta da parte della Chiesa dal 1988. Dopo la sospensione a divinis (2008) è arrivata la riduzione alla stato laicale (2009). Se non ottempera ad alcune disposizioni della S. Sede potrebbe un domani arrivare la scomunica. ( I Documenti ufficiali sono tutti pubblicati nel nostro sito internet).

Ciò che la S. Sede contesta all'ex francescano non sono le sue attività pastorali a Medjugorje, dove ha svolto, con altri frati, l'ufficio di coadiutore parrocchiale ( non quindi di parroco ) dall'autunno 1981 al settembre 1985, ma le sue attività in Italia, dal 1988 al 2008, quando lui ha dato vita a una sua personale comunità religiosa.

Nei tre anni e mezzo che è stato a Medjugorje l'ex frate ha svolto un'attività parrocchiale centrata soprattutto su un gruppo di preghiera giovanile, al quale però non hanno mai partecipato i sei veggenti, eccezione fatta per Marija, che partecipava sia al gruppo parrocchiale sia a quello guidato direttamente dalla Madonna mediante il veggente Ivan.

Infatti la Madonna, a partire dal 1982, si è formata lei stessa un gruppo che guidava personalmente mediante due apparizioni straordinarie alla settimana. A tale gruppo di preghiera, guidato dalla Madonna, partecipavano numerosi giovani e tre veggenti: Ivan, Marija e Vicka. Ivanka e Jakov non partecipavano a nessun gruppo. Tale gruppo è tuttora operativo.

sam ha detto...

...segue

E' quindi un'affermazione che non corrisponde alla verità sostenere che l'ex frate sia stato la guida o l'assistente spirituale dei veggenti. Non è corretto neppure metterlo in rapporto col "fenomeno Medjugorje" dal momento che vi manca da 23 anni.

Egli non ha mai ricoperto l'ufficio nè di guida spirituale, nè di assistente spirituale, nè di confessore dei sei veggenti. Più tardi la sola Marija P. si è scelta un direttore spirituale nella persona di Fra Slavko.

Colui che i mass media chiamano disinvoltamente la guida o l'assistente spirituale dei sei veggenti, in realtà, a partire dal 1985 fino all'attuale provvidenziale condanna, ha cercato di sosituirli con altre veggenti che egli si era associato alla guida della sua comunità.

Al riguardo il P. Provinciale dei Francescani di Erzegovina. Dr. fra Ivan Sesar - ha affermato: "Questo provincialato non ha mai raccomandato né nominato alcuno come guida spirituale dei ragazzi. Penso che nemmeno i parroci di Medjugorje abbiano mai avuto questo mandato di essere guida spirituale dei veggenti. Il fatto è che alcuni frati erano loro confessori, avevano con loro e le loro famiglie un rapporto amichevole e questo si può capire. Chi è amico di chi, oppure chi è la guida spirituale, dovete chiederlo voi stessi ai veggenti. In questi giorni si è potuto leggere nei media che alcuni dei veggenti lo hanno negato categoricamente" ( Dal quotidiano croato Vecernji list - 14-09- 2008).

La verità è che l'ex frate si è presentato da se stesso, in una lettera del 1984 a Giovanni Paolo II, come la guida spirituale dei veggenti. Egli si è autonominato tale, nell'illusione di influenzarli, salvo poi a sceglierne altri di suo gradimento.

I veggenti di Medjugorje, come i due bambini di La Salette, come Bernadette, come i veggenti di Fatima, ecc...hanno avuto ed hanno nella Madonna la loro guida. Infatti dopo 28 anni di apparizioni sono dei bravi cristiani che non hanno mai deviato dalla fede.

Vostro Padre Livio

PS Nel nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje -Documenti trovate un'ampia documentazione.

Nella home page in fondo a destra potete scaricare la mia trasmissione in radio al riguardo.

Per contrastare la disinformazione del circuito mass-mediatico diffondiamo il più possibile questo testo.

Enza ha detto...

Che vergogna, scusate, ma perchè parlare solo per infangare tutta la chiesa? Si perchè purtroppo quando un prete prende una strada sbagliata, i giornalisti attaccano così brutalmente e falsamente che sembra che tutta la chiesa sia su quell'onda. Perchè non spendere un pò di tempo per informarsi come si deve, così da dare notizie corrette? Si parla tanto di un frate che ha peccato, ma non si parla delle cose belle che ci sono a Medjugorje grazie alle apparizioni. Una splendida chiesa di persone meravigliose, suore e sacerdoti al servizio dei poveri, orfani e tossicodipendenti. Cari giornalisti che lavorate solo per lo scoop, che siete al servizio di editori che pensano solo al denaro, evitate di scrivere notizie non veritiere o molto superficiali, basterebbe telefonare a radio Maria e fareste bella figura con tutti, anche con i non credenti. Grazie. Un sorriso a tutti Enza

Enza ha detto...

Posso intervenire per dire la mia su questa decisione del TAR di togliere l'ora di religione?
Questo il mio pensiero:
Sicuramente tutti saranno contenti, quelli a cui della chiesa cattolica non gliene può fregar di meno, quelli delle altre confessioni compresi i protestanti e musulmani, i politici come Di Pietro che prima vanno a leggere la Bibbia perchè in quel momento gli faceva comodo così, poi quando gli fa comodo diversamente allora sono contro l’insegnamento della religione. Domando a quei personaggi che hanno letto la Bibbia e che ora sono per l’abolizione della religione: perchè non vi nascondete? Non sapete che la religione si fa attraverso la Bibbia? Io credo che un pizzico di pudore tutti dovremmo averlo.
Dio ci ha lasciati liberi di agire come vogliamo, i giudici no, non vogliono. Perchè non lasiare libera scelta a chi vuole fare religione e chi no? Perchè imporre col loro verdetto iniquo di non più avere l’insegnamento che fa parte della nostra cultura? Proviamo a chiedere ai musulmani se fossimo noi nei loro paesi, se accoglierebbero di non più insegnare il corano per rispetto verso di noi? Questa mattina al lavoro ho sentito tante persone lamentarsi (in sordina), per questa decisione. ITALIANI SVEGLIA, perchè se andiamo avanti così ci mettono tutti i piedi sulla testa e assicuro che di credenti ve ne sono, ma poveri noi ci siamo talmente assuefatti alle beghe politiche, alla mentalità del vivi e lascia vivere che abbiamo perso quelle p…….. che avevano i nostri nonni. Chiedo scusa, non è mia abitudine usare certe espressioni, ma siamo arrivati ormai alla frutta e forse gia al caffè e se non tiriamo fuori le unghie finiamo davvero male. Ben fanno quei politici che lottano e combattono per le nostre radici e per togliere di mezzo quelle istituzioni che fanno solo male alla gente normale solo perchè hanno il potere in mano.
Complimenti alla chiesa che si muove e complimenti all Sig. Moratti e tutti quei politici che battaglieranno. Saluti e grazie Enza