giovedì 23 luglio 2009

Il free software sponsorizzato dal Papa. Un’enciclica decisiva (Adinolfi)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa chiama e saluta i bimbi di Les Combes durante la passeggiata serale

Il Papa non rinuncia a scrivere la seconda parte del libro su Gesù e "si arma" di registratore :-)

Mons. Fisichella: nessun vero progresso della società senza il rispetto della vita umana (Radio Vaticana)

Inchiesta a puntate sullo stato della Chiesa nel mondo

Il vicario di Aosta sull'incontro della comunità diocesana con il Papa: Evento di grazia in un cammino di rinnovamento (Osservatore Romano)

Se un Papa dimostra la sua grandezza impersonando l'umiltà nei piccoli gesti: Benedetto XVI ha rivelato la statura eccezionale (Piccinelli)

Il Papa riceve a Les Combes il suo segretario di Stato. Vacanze di lavoro (Osservatore Romano)

Viaggio Apostolico nella Repubblica Ceca: il Papa parlerà in inglese ed in italiano (Sir)

Il Papa in Valle d'Aosta: il programma dei Vespri, della visita ai malati e dell'Angelus di domenica (Ansa)

Venerdì radiografia al polso per il Papa, sabato visita di controllo (Ansa)

Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico un prete pedofilo tedesco (Galeazzi)

Il cardinale Bertone in visita al Papa a Les Combes. Ad Aosta si intesificano i preparativi per la celebrazione dei Vespri di venerdì (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa si è attrezzato con un registratore per poter dettare le sue riflessioni. Sente regolarmente il fratello al telefono (Apcom)

Benedetto XVI e i palloncini gonfiati. Intervista al prof. Edward C. Green (Rodolfo Casadei)

Interviene la Società italiana di ortopedia e traumatologia: intervento sul Papa il migliore possibile (Ansa)

Leggere l'ultimo libro di Baget Bozzo e scoprire i segreti dell'utopia dossettiana (De Mattei)

Secondo il filologo Canfora "quelle scritte sulla Sindone non provano un bel niente" (La Stampa)

Parla un "clandestino liturgico" in terra marchigiana (Messainlatino)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Il free software sponsorizzato dal papa

Un’enciclica decisiva

MARIO ADINOLFI

Come è noto papa Ratzinger non ha una grande dimestichezza con l’informatica: «Non è un Papa tecnologico », ha detto padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, a proposito del notebook Olivetti che Bernabè ha recentemente donato al pontefice in occasione della sua recente visita nella diocesi di Ivrea. Un notebook che difficilmente utilizzerà. Eppure la sua recente enciclica Caritas in veritate dedicata ai problemi economici e sociali fonda, anche da un punto di vista cristiano, su solide categorie etiche il movimento del “free software”.

Un paragrafo contro il copyright

Nell’enciclica, scritta anche per fare memoria e continuare l’impegno di Paolo VI e della sua Popolorum progressio, c’è un paragrafo esplicitamente dedicato ai problemi del copyright: il Papa lamenta che un’eccessiva tutela del copyright in materia di innovazioni tecnologiche, soprattutto in campo sanitario, rappresenta un freno per il progresso dei popoli. In realtà, tutta l’enciclica è un inno all’economia della gratuità e del dono, cioè a un’economia che non abbia solo al centro il profitto e come unica finalità il benessere materiale soprattutto di pochi.

Il dono è risorsa economica

La gratuità, il dono, la solidarietà, l’unione e la comunione con gli altri, sono potenti risorse anche economiche. Sono fattori di sviluppo che, se mortificati, danneggiano e frenano lo stesso meccanismo dell’economia, che rischia di impazzire e di diventare distruttivo, come avviene nell’attuale crisi finanziaria. L’impresa non è solo quella dell’imprenditore privato alla ricerca del suo profitto, dei grandi fondi anonimi e multinazionali che spingono i manager a licenziare in cambio di forti benefit, ma può essere anche un’impresa cooperativistica e collaborativa.

Il valore di mercato della gratuità

Il mercato per essere veramente tale deve permettere anche a queste imprese di essere presenti e competere con quelle tradizionali. I due mondi, quello dell’impresa privata e individualistica e quello delle imprese fondate sulla comunione e sulla cooperazione, non devono rimanere distanti e incomunicabili, ma possono a loro volta collaborare e ibridarsi. Anche l’impresa privata può imparare dalle forme aziendali che si basino maggiormente sulla gratuità ed il dono. Gratuità e dono, apertura all’altro come persona e non solo come merce o fattore di produzione, sono atteggiamenti che servono anche all’interno dell’economia di mercato, con le sue logiche e le sue leggi. Sembra che anche il pontefice abbia imparato dalla rivoluzione del “free software” e che lo benedica: anche questo è un segno dei tempi, fuori e dentro la chiesa.

www.marioadinolfi.ilcannocchiale.it

© Copyright Europa, 22 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: