mercoledì 22 luglio 2009

Mons. Fisichella: nessun vero progresso della società senza il rispetto della vita umana (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Inchiesta a puntate sullo stato della Chiesa nel mondo

La mano del Papa sta meglio. Vacanze di lavoro con registratore (Conte)

Il vicario di Aosta sull'incontro della comunità diocesana con il Papa: Evento di grazia in un cammino di rinnovamento (Osservatore Romano)

Il Papa riceve a Les Combes il suo segretario di Stato. Vacanze di lavoro (Osservatore Romano)

Viaggio Apostolico nella Repubblica Ceca: il Papa parlerà in inglese ed in italiano (Sir)

Il Papa in Valle d'Aosta: il programma dei Vespri, della visita ai malati e dell'Angelus di domenica (Ansa)

Venerdì radiografia al polso per il Papa, sabato visita di controllo (Ansa)

Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico un prete pedofilo tedesco (Galeazzi)

Frattura al polso: Padre Lombardi sottolinea la serenità e la pazienza del Papa (Zenit)

Il cardinale Bertone in visita al Papa a Les Combes. Ad Aosta si intesificano i preparativi per la celebrazione dei Vespri di venerdì (Radio Vaticana)

Santa Sede: "Il Papa sta bene". Ricevuto il card. Bertone (Sir)

Il Papa ed il cardinale Bertone sotto l'ombrellone: foto

Padre Lombardi: il Papa si è attrezzato con un registratore per poter dettare le sue riflessioni. Sente regolarmente il fratello al telefono (Apcom)

Il Papa: Santa Maria Maddalena insegna ad avere l'umiltà di chiedere aiuto a Cristo nell’umana debolezza (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e i palloncini gonfiati. Intervista al prof. Edward C. Green (Rodolfo Casadei)

Interviene la Società italiana di ortopedia e traumatologia: intervento sul Papa il migliore possibile (Ansa)

L’Osservatore Romano benedice il "Boss" (Galeazzi)

Leggere l'ultimo libro di Baget Bozzo e scoprire i segreti dell'utopia dossettiana (De Mattei)

Secondo il filologo Canfora "quelle scritte sulla Sindone non provano un bel niente" (La Stampa)

Caritas in veritate, Antonio Martino: L'enciclica dimostra che la Chiesa ha scelto il Cattolicesimo liberale (Il Foglio)

La Caritas in Veritate di Benedetto XVI impone impegni concreti: una sfida per la politica (Casini e D'Onofrio)

Se un Papa dimostra la sua grandezza impersonando l'umiltà nei piccoli gesti: Benedetto XVI ha rivelato la statura eccezionale (Piccinelli)

Se Papa Ratzinger non usa il computer. La notizia non diventi ulteriore pretesto...(Bruni)

La novità della "Caritas in Veritate" (Pierpaolo Donati)

La formidabile coincidenza tra le idee di Romano Amerio e il titolo dell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Redaelli)

Un anno fa la Gmg australiana (Osservatore Romano)

E dire che parlavano di un Papa intellettuale ininfluente: monumentale commento di Bruno Mastroianni

Parla un "clandestino liturgico" in terra marchigiana (Messainlatino)

Caritas in veritate, Maurizio Sacconi: Crescita economica e giustizia distributiva (Osservatore Romano)

Caritas in veritate, Una globalizzazione in equilibrio tra libertà e responsabilità (Gaetano Quagliariello)

La lezione di Anselmo di Aosta (Alberto Chiara)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Mons. Fisichella: nessun vero progresso della società senza il rispetto della vita umana

Si moltiplicano in molte parti del mondo, incontri e convegni di approfondimento sugli argomenti affrontati da Benedetto XVI nella Caritas in veritate. A questo documento pontificio è dedicato l’incontro che si tiene oggi pomeriggio alle 18, a Roma, nell’Auditorium S. Pio X. Promosso dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione in collaborazione con Elea, una Società di servizi formativi e consulenziali, l’appuntamento, intitolato “Caritas in veritate, un’Enciclica per concepire il futuro”, vede come relatori l’arcivescovo Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e il ministro italiano dell’Economia e delle Finanza, Giulio Tremonti. Il presule si sofferma sul tema nell’intervista di Fabio Colagrande:

R. – Non possiamo non mettere in relazione vita umana, economia e soprattutto sviluppo integrale dell’uomo. Il grande tema dell’Enciclica è proprio quello dello sviluppo e il Papa ci dice che lo sviluppo non è soltanto da intendere come una provocazione o un cammino che dev’essere fatto per liberare l’uomo dalla fame, dalla miseria, dalle malattie o dall’analfabetismo, ma allarga l’orizzonte – proprio in un periodo di crisi come il nostro – dicendo che lo sviluppo vero ed autentico richiede un progresso di tutta la persona; la verità sulla persona, sulla vita personale nelle sue relazioni e con il mondo.

D. – Tutelare la vita, lottare contro l’aborto, l’eutanasia, opporsi anche alla ricerca sulle staminali embrionali; sono tutti passi verso lo sviluppo dei popoli?

R. – Certamente. Non dimentichiamo che proprio su questi temi ci sono anche grandi investimenti, sia privati che pubblici. Ad esempio, sembra che ci possa essere, negli Stati Uniti, un ulteriore incremento del denaro pubblico a sostegno dell’aborto. Come non vedere in tutte queste forme, in un momento in cui si sta parlando di crisi economica, un disorientamento di quanti vorrebbero vedere non solo uno sviluppo ma soprattutto che le risorse vengano utilizzate per promuovere la vita in tutti i suoi campi e non invece per incrementare una cultura di morte?

D. – In questo senso, lei come ha interpretato il recente incontro tra Papa Benedetto XVI e il presidente statunitense: un dialogo avviato?

R. – E’ sempre bene che le persone si incontrino. Il presidente Obama è il capo di una grande potenza a cui molti, anche in Europa, guardano e s’ispirano; quindi, l’incontro con la rappresentanza più significativa dell’istanza morale, come il Papa, non può che essere positivo. Penso anche, però, che non sia stato assolutamente un colloquio formale, ma che invece sia stato un colloquio – e lo dimostra anche il dono di “Dignitas personae” al presidente Obama – che ha toccato anche dei temi fondamentali. Non dimentichiamo che in questo periodo, soprattutto negli Stati Uniti, uno dei grandi problemi è quello della libertà di coscienza del medico nelle strutture private davanti alla realtà dell’aborto; una realtà di coscienza che è stata sospesa, impedita. Ci sono quindi diverse tematiche che inevitabilmente toccano lo sviluppo dei popoli, delle nazioni, uno sviluppo che è intimamente connesso con quello del progresso: non ci sarà un vero progresso delle nostre società, da qualsiasi parte del mondo queste si trovino, se non c’è un’accoglienza ed un rispetto della vita e soprattutto la capacità di rispettarla dall’inizio fino alla fine naturale. Il Papa scrive nell’Enciclica che alla fine la natura è un grande libro ed è proprio vero: penso che questo libro debba essere sfogliato pagina dopo pagina, non può essere saltato nessun capitolo e soprattutto non può essere messo tra parentesi il grande capitolo della vita umana.

D. – Nel numero 28 il Papa scrive: “Vi è il fondato sospetto che a volte gli stessi aiuti allo sviluppo vengano collegati a determinate politiche sanitarie implicanti, di fatto, l’imposizione di un forte controllo delle nascite”. Questo, purtroppo, nel sud del mondo è una realtà…

R. – Purtroppo sì. Credo che il Papa vada anche oltre, perché dice che è necessario che in quelle organizzazioni internazionali in cui arrivano molte risorse ci sia una limpidezza, una capacità di esprimere realmente se queste risorse vengono utilizzate per il bene di tutti e non invece per una cultura contraria alla vita. Non dimentichiamo che il Papa insiste molto sul tema della cultura; a mio avviso c’è un’espressione ugualmente molto bella – ripresa anche dall’Enciclica “Populorum progressio” di Paolo VI -, quando Papa Benedetto dice che “il mondo soffre per la mancanza di pensiero”. E’ cioè necessario – come il Papa ha richiamato diverse volte – che si crei, per l’apporto di tante persone, una classe dirigenziale che sappia guidare il mondo verso uno sviluppo coerente. E’ una sfida a prendere sul serio il momento della crisi che stiamo vivendo e a non riempirci la bocca soltanto del richiamo all’etica; l’etica non è una parola magica, richiede al suo fondamento l’inviolabile rispetto per la dignità della vita umana.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: