sabato 18 luglio 2009

Il Papa fa il perfetto "paziente qualunque" (Pinna)


Vedi anche:

Il Papa ai sanitari: "Scusatemi del disturbo. Non voglio la sedia a rotelle" (Vecchi)

Il Papa ad Aosta: Il «paziente ignoto» che aspetta il suo turno (Girod)

Notte tranquilla per il Papa. I suoi collaboratori: sta bene

Il Papa sta bene: ieri l'intervento per la riduzione di una frattura al polso destro, dopo una caduta accidentale nella residenza di Les Combes (R.V.)

Veritatem facientes: l'escusivo commento del Prof. De Marco alla Caritas in veritate (Fides et Forma)

Noi, in attesa. Marina Corradi al Papa: Con quella mano torni presto a scrivere. Ed a benedirci (Avvenire)

Confermato l'Angelus a Romano Canavese

Eroi per caso in soccorso del Papa: Quei due medici di provincia finiti all’improvviso sotto i riflettori (Tornielli)

La salute del Papa è buona ma non è il primo scivolone: vede male da un occhio (Tornielli)

L'incidente del Papa è avvenuto al buio. Benedetto si è rialzato da solo rimettendosi a letto per non svegliare i collaboratori (Tornielli)

Les Combes si stringe attorno al Papa: E' uno di noi (Galavotti)

Benedetto XVI non cambia programma: domenica dovrebbe andare nel paese natale del cardinal Bertone

Il Papa scherza con le Memores: un gesso più leggero di così non si poteva fare...

Il chirurgo che ha operato il Papa: Potrà a tornare a suonare il piano, a scrivere e ad avere pieno possesso dei movimenti della mano destra (Ansa)

Il Presidente Napolitano augura al Papa una pronta guarigione

I migliori auguri di pronta guarigione al Santo Padre da parte del blog. Proposta di preghiera

Card. Bagnasco: prima dell'intervento il Papa era di ottimo umore (Ansa)

La Cei: "Affettuosa vicinanza alla persona del Santo Padre in occasione dell’incidente domestico occorsogli a Les Combes"

Un piccolo incidente movimenta le vacanze del Papa (Osservatore Romano)

E ora facciamo i conti: ottima copertura mediatica sull'incidente del Papa. Indignata con il Corriere online, non rinnoverò l'abbonamento al quotidiano

Bollettino medico sull'intervento subito dal Santo Padre

Il Papa ha lasciato Aosta, rientrato a Les Combes (Ansa)

Il Papa lascia l'ospedale con il sorriso sulle labbra

Il chirurgo esclude problemi funzionali alla mano del Papa. Potrà anche tornare a suonare :-)

Papa, bollettino medico: dopo l'intervento le condizioni generali del Santo Padre sono buone

Ospedale di Aosta: escluso malore all'origine della caduta del Papa

Il Papa ha chiesto di essere trattato come gli altri pazienti e quindi ha atteso il suo turno sia in radiologia sia in chirurgia

PAPA: SORRIDENTE E SERENO, SCHERZA COI MEDICI E SI SCUSA PER IL "TRAMBUSTO" (Agi)

"Caritas in veritate", Prof. Francesco Forte: Bravo Papa Ratzinger, sembra proprio Einaudi (Mecucci)

Tremano i Legionari. Arriva l’ispezione voluta da Benedetto XVI (Rodari)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Aosta Arriva in ospedale dopo aver celebrato la messa e attende il proprio turno perché la sala operatoria è occupata da un caso più urgente

Il Papa fa il perfetto "paziente qualunque"

Operato e ingessato (tutto ok) per una frattura al polso provocata da una caduta in casa, la vacanza continua

Elisa Pinna

LES COMBES (VAL D'AOSTA)

Spavento nelle vacanze di papa Benedetto XVI che, in una brutta caduta nel suo chalet di montagna, si è rotto il polso destro ed ieri si è dovuto sottoporre ad una riduzione della frattura nell'ospedale di Aosta. Intervento di 25 minuti con anestesia locale «perfettamente riuscito»: il pontefice – ha assicurato il chirurgo che lo ha operato – potrà recuperare con un'adeguata riabilitazione il pieno possesso della mano destra e tornare a scrivere e a suonare, senza problemi.
Nel primo pomeriggio intanto, il Papa è riemerso dal suo "venerdì 17", trascorso nel nosocomio del capoluogo aostano, con il polso ingessato, ma con un gran sorriso rassicurante per la piccola folla di giornalisti che lo aspettava. «Tutto bene, santità?» gli è stato urlato in coro dai reporter. E lui ha fatto cenno di sì, guardando il proprio braccio destro e poi ha benedetto con il sinistro, prima di prendere posto nell'auto nera che lo ha riportato a Les Combes , dove – assicurano i suoi collaboratori – proseguirà le vacanza estive.
La dinamica della caduta, o dello scivolata come preferisce definirla il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, non è stata del tutto chiarita. Benedetto XVI si è fratturato il polso in modo «accidentale», durante la notte, mentre si trovava nella sua camera da letto, al primo piano dello chalet di Les Combes. Il suo medico personale, il cardiologo Patrizio Polisca (che lo segue ovunque come un'ombra) e il suo rianimatore, accorsi dalla vicina colonia dei salesiani, si sono allarmati – riferiscono fonti sanitarie – in un primo momento, ma poi hanno capito che non si trattava di un malore.
Tanto che il pontefice ha trascorso il resto della nottata in alta quota, a 1300 metri, e solo in mattinata – dopo aver celebrato la messa e fatto colazione – ha raggiunto l'ospedale di Aosta. Già al suo arrivo, attorno alle 9,45, ha mostrato di sentirsi bene e di essere in buona forma, perché è sceso dalla macchina e ha percorso a piedi, salutando i pochi passanti attoniti, il lungo corridoio d'ingresso.
Gli è stata fatta una radiografia, che ha accertato una frattura multipla del polso destro, e un check up completo, che ha escluso qualsiasi altro problema di salute.
Classificato, per ragioni di privacy, come «paziente ignoto numero 917», Benedetto XVI ha voluto essere trattato come qualsiasi altra persona, ed ha aspettato il suo turno per la sala operatoria, dove nel frattempo veniva eseguito un più urgente intervento su un paziente affetto da peritonite.
Poi è toccato a lui.
«Un paziente tranquillo, sereno, senza un lamento», lo ha descritto il chirurgo, il primario di ortopedia del "Parini" di Aosta, dott. Amedeo Emmanuel Mancini.
Tecnicamente Ratzinger si è sottoposto ad una "riduzione e sintesi" della frattura: il medico ha spiegato ai giornalisti che l'intervento consiste, previa anestesia locale, nel fare due fori, con una sorta di trapano chirurgico, e nell'infilare a "cielo coperto" (ovvero senza aprire con il bisturi) due fili metallici per mettere in trazione la frattura. Dopodiché, il polso di Benedetto XVI è stato fasciato con una ingessatura in vetroresina leggera.
Il tutto è avvenuto, dall'inizio alla fine, con una grande tranquillità da parte dei medici, del Papa, del suo staff. Nessuna agitazione, nessuna preoccupazione, pur trattandosi di un uomo di 82 anni, con problemi di ipertensione ed episodi cardiocircolatori di un certo rilievo nel passato. Padre Lombardi ha fiducia che il Papa proseguirà la sua vacanza a Les Combes. Il punto interrogativo più vicino riguarda l'Angelus di domenica 19, programmato a Romano Canavese, il paesino dove è nato il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone. Al momento rimane confermato anche se si tratterà di vedere se Benedetto XVI, con un braccio immobilizzato, se la sentirà di affrontare la trasferta, il caldo e il trambusto della pianura piemontese.

© Copyright Gazzetta del sud, 18 luglio 2009

Nessun commento: