sabato 4 luglio 2009

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)


Vedi anche:

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Mons. Marchetto: Legge xenofoba e anticristiana (Galeazzi)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Le analisi e le indagini scientifiche condotte non certificano e non escludono che i resti nel sarcofago siano di San Paolo (Sir)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Prof. Santamaria: Le indagini sui resti di San Paolo con il "C14" sono state eseguite con la tecnica del "doppio cieco"

SARA' BEATO IL CARDINALE NEWMAN, UNO DEI "MAESTRI" DI PAPA BENEDETTO

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NELLA REPUBBLICA CECA (26 - 28 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Anno Sacerdotale, Don Salvatore Vitiello: Fedeltà di Cristo fedeltà del sacerdote (Zenit)

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il caso di Recife. Roma ha parlato, ma la causa non è finita (Magister)

Riflettendo...a volte la curia romana sembra schiacciata fra Prometeo e Epimeteo...

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo

Conferenza stampa del Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo

di Carmen Elena Villa

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 3 luglio 2009 (ZENIT.org).

Anche se gli esami del Carbonio 14 realizzati recentemente nel sarcofago di San Paolo “non confermano” che si tratti effettivamente dei suoi resti, “non lo smentiscono nemmeno”. Lo ha affermato questo venerdì mattina l'Arciprete della Basilica romana di San Paolo fuori le Mura, il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo.
Il porporato ha offerto una conferenza stampa presso la Santa Sede dopo che Papa Benedetto XVI si è riferito nell'omelia di chiusura dell'Anno Paolino alle ricerche svolte di recente nella Basilica, dove secondo la tradizione è custodita la tomba dell'Apostolo.
“E' stata praticata una piccolissima perforazione per introdurre una speciale sonda, mediante la quale sono state rilevate tracce di un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino”, ha detto il Papa all'inizio della sua omelia. Vestiti come questi si trovavano solo nelle tombe importanti dei primi secoli.
Il Pontefice ha osservato che durante le ricerche gli scienziati hanno constatato la presenza di grani di incenso rosso e di sostanze proteiche e calcaree, e che “piccolissimi frammenti ossei, sottoposti all’esame del carbonio 14 da parte di esperti ignari della loro provenienza, sono risultati appartenere a persona vissuta tra il I e il II secolo”.
“Ciò sembra confermare l’unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell’apostolo Paolo”, ha dichiarato.

Piccola e preziosa perforazione

Come ha spiegato il Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo, per 20 secoli nessuno ha aperto il sarcofago. L'introduzione della piccola sonda “ha dato dei risultati non solo interessanti” ma che indicano che quanto è stato ritrovato “sembra appartenere a un sepolcro del I o del II secolo”.
Secondo il porporato, sono stati trovati altri grani “che indicano anche un aspetto religioso”.
L'Arciprete ha affermato che il sarcofago non è mai stato aperto ma perforato, e che forse in futuro si potrà compiere un'analisi più dettagliata: “aprire il sarcofago per vedere dentro sarebbe difficile. Occorre smontare l'altare papale”.
Sono stati inoltre rinvenute placche di marmo introdotte sicuramente nella tomba “a scopo di difesa dal Tevere”. Su una di queste è scritto con caratteri primitivi “Paolo apostolo e martire”.
Alla conferenza stampa era presente anche il professor Ulderico Santamaria, direttore del Laboratorio diagnostico per la conservazione e il restauro dei Musei Vaticani, che ha partecipato alla ricerca scientifica.
“L’uso di una sonda ha ridotto al minimo l’invasività dell’esame e i rischi di danneggiamento dell’interno, evitando l’ingresso di ossigeno nella tomba”, ha rivelato.
I minuscoli frammenti non permettono l'esame del DNA, che “richiede molto più materiale”.
San Paolo è stato decapitato, secondo la tradizione nel luogo in cui si trova oggi l'abbazia delle Tre Fontane, sulla via Laurentina a Roma. Il suo corpo venne nascosto per vari secoli in un sarcofago familiare.
Solo dopo il 313, quando Costantino concesse la libertà di religione nell'Impero romano, iniziò il culto pubblico e la tomba di San Paolo poté essere visitata.
Si iniziò allora a costruire una chiesa costantiniana che poi divenne una basilica più grande e in seguito un grande cimitero pagano, che era situato presso la Porta Ostiense e divenne poi un cimitero cristiano. Lì sorge oggi la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

© Copyright Zenit

Nessun commento: