sabato 18 luglio 2009

L'incidente del Papa è avvenuto al buio. Benedetto si è rialzato da solo rimettendosi a letto per non svegliare i collaboratori (Tornielli)


Vedi anche:

Les Combes si stringe attorno al Papa: E' uno di noi (Galavotti)

Benedetto XVI non cambia programma: domenica dovrebbe andare nel paese natale del cardinal Bertone

Il Papa scherza con le Memores: un gesso più leggero di così non si poteva fare...

Il chirurgo che ha operato il Papa: Potrà a tornare a suonare il piano, a scrivere e ad avere pieno possesso dei movimenti della mano destra (Ansa)

Il Presidente Napolitano augura al Papa una pronta guarigione

I migliori auguri di pronta guarigione al Santo Padre da parte del blog. Proposta di preghiera

Card. Bagnasco: prima dell'intervento il Papa era di ottimo umore (Ansa)

La Cei: "Affettuosa vicinanza alla persona del Santo Padre in occasione dell’incidente domestico occorsogli a Les Combes"

Un piccolo incidente movimenta le vacanze del Papa (Osservatore Romano)

E ora facciamo i conti: ottima copertura mediatica sull'incidente del Papa. Indignata con il Corriere online, non rinnoverò l'abbonamento al quotidiano

Bollettino medico sull'intervento subito dal Santo Padre

Il Papa ha lasciato Aosta, rientrato a Les Combes (Ansa)

Il Papa lascia l'ospedale con il sorriso sulle labbra

Il chirurgo esclude problemi funzionali alla mano del Papa. Potrà anche tornare a suonare :-)

Papa, bollettino medico: dopo l'intervento le condizioni generali del Santo Padre sono buone

Ospedale di Aosta: escluso malore all'origine della caduta del Papa

Il Papa ha chiesto di essere trattato come gli altri pazienti e quindi ha atteso il suo turno sia in radiologia sia in chirurgia

PAPA: SORRIDENTE E SERENO, SCHERZA COI MEDICI E SI SCUSA PER IL "TRAMBUSTO" (Agi)

"Caritas in veritate", Prof. Francesco Forte: Bravo Papa Ratzinger, sembra proprio Einaudi (Mecucci)

Tremano i Legionari. Arriva l’ispezione voluta da Benedetto XVI (Rodari)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Papa, vacanze jellate: polso rotto ma «tutto bene»

di Andrea Tornielli

nostro inviato ad Aosta

Ore 15.45: sorride e saluta alzando il braccio sinistro, il «paziente ignoto 917», alias Benedetto XVI, mentre esce dal pronto soccorso rassicurando tutti sulla sua salute. Sorride, fa cenno con il capo di sì quando i giornalisti gli chiedono se va tutto bene. Lascia con le proprie gambe l’ospedale di Aosta, dov’era entrato, sempre camminando da solo, verso le 9.45 di ieri mattina, per accertamenti in seguito a una caduta avvenuta nella notte all’interno dello chalet di Les Combes, la frazione di Introd dove sta trascorrendo qualche giorno di vacanza. Il Papa è stato sottoposto a un intervento in anestesia locale per la ricomposizione della frattura del radio del polso destro e dovrà portare per un mese un’immobilizzatore in vetroresina.
Prima dell’operazione, ha voluto attendere il suo turno senza passare davanti ad altri pazienti.
L’incidente è accaduto verso l’una di notte. Ratzinger si è alzato dal letto e si è mosso verso del bagno senza accendere la luce, inciampando e cadendo a terra con le braccia in avanti. Ha avvertito il dolore al polso, ma non ha voluto svegliare i suoi collaboratori.
Al mattino, sceso con qualche minuto di ritardo per la celebrazione della messa, ha raccontato che cosa gli era capitato, dicendo di essersi rotto il polso, ma ha voluto che prima di chiamare il suo medico personale, Patrizio Polisca, si svolgesse il rito, al quale Ratzinger ha assistito.
Quindi il Papa ha fatto colazione. Il dottor Polisca, alla sua prima trasferta da quando ha preso il posto di Buzzonetti, dopo averlo visitato ha constatato la sospetta frattura e ha deciso il trasferimento all’ospedale. Non c’è stato dunque alcun malore all’origine dell’incidente, che è avvenuto al buio, e il Papa non ha mai perso conoscenza: rialzatosi da solo si è rimesso a dormire in attesa del giorno.
Benedetto XVI è al pronto soccorso di Aosta è stato sottoposto a un check-up completo. Gli è stata riservata una stanza nel reparto di rianimazione perché lì era possibile più riservatezza e un miglior controllo da parte dei gendarmi vaticani e delle forze dell’ordine. La radiografia ha confermato la sensazione avuta subito dallo stesso Pontefice, mentre gli altri esami hanno escluso valori fuori norma o cause diverse per la caduta. Il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, da Roma ha cercato di tranquillizzare tutti, spiegando che il Papa era caduto accidentalmente, che si era fatto male al polso, ma che non c’era nulla di preoccupante.
Intanto ad Aosta il primario ortopedico Manuel Mancini spiegava a Ratzinger le possibili soluzioni: senza intervento, il Papa avrebbe dovuto portare un ingombrante gesso su tutto il braccio e lo stesso ci sarebbe stato il rischio di una non perfetta ricomposizione della frattura. Con l’intervento, invece, avrebbe avuto una ripresa più rapida e soprattutto maggiore libertà di movimento. L’operazione è durata 25 minuti e si è conclusa poco prima delle 14. Al termine, Polisca e l’équipe medica al completo sono usciti a incontrare i giornalisti, escludendo che Ratzinger abbia avuto un malore. Mancini ha spiegato che Benedetto XVI «è stato sottoposto a un intervento che noi definiamo “a cielo coperto”, cioè senza uso di bisturi, durante il quale è stata riallineata la frattura». In pratica, ha proseguito, «la frattura è stata riallineata con una trazione e con un trapano sono stati inseriti dei fili di metallo per tenere il polso in posizione». Secondo Mancini il Pontefice non avrà problemi per il pieno recupero della funzionalità dell’arto, e «potrà molto presto tornare a suonare il pianoforte».
Il medico ha detto di aver trovato nel Papa «un paziente disponibile e attento, e con un ottimo umore».
L’incidente provocherà un rallentamento nella scrittura del nuovo libro su Gesù, sul quale Ratzinger si era rimesso al lavoro da due giorni. Domani è previsto che il Papa reciti l’Angelus a Romano Canavese, paese natale del Segretario di Stato Bertone. Ratzinger ha tutta l’intenzione di non mancare all’appuntamento.

© Copyright Il Giornale, 18 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: