martedì 2 dicembre 2008

Sui gay «né forzature né discriminazioni». Chiare e inequivocabili dichiarazioni di Mons. Migliore stravolte in alcuni titoli di agenzia (Zappalà)


Vedi anche:

La prima volta di un Musulmano sul giornale del Papa (Magister e Corriere)

Quando oltre alle braccia cadono anche le calzette...commentino ai commentini dei giornali su Onu, omosessualità e Vaticano

In dialogo con l'oriente cristiano sulle orme di sant'Andrea (Osservatore Romano)

Una formazione integrale della persona (Osservatore Romano)

Inaugurato a Loppiano l'istituto universitario Sophia. Il carisma dell'unità diventa dottrina (Osservatore Romano)

Onu, Padre Lombardi invita a leggere PER INTERO la dichiarazione di Mons. Migliore e ricorda che la posizione della Santa Sede non è isolata

Aplomb Vaticano: Benedetto in ambasciata (Alessandra Borghese)

Benedetto XVI a Bartolomeo I: Segni di speranza per il dialogo teologico

Il card. Arinze spiega i piccoli cambiamenti introdotti nella messa (Cardinale per 30Giorni)

Giuliano Ferrara: Diritti universali ma non per tutti (Tempi)

Verso documento su "legge naturale" e relativismo etico (Apcom e Radio Vaticana)

Papa Ratzinger a San Lorenzo rende omaggio a Eugenio Pacelli e Alcide De Gasperi (Giansoldati)

Il presidente dello Sri Lanka dal Papa: il dramma della popolazione civile del Paese al centro dei colloqui

Il Papa agli universitari di Parma: "La validità di una riforma dell’Università non può che avere come riscontro la sua libertà: libertà di insegnamento, libertà di ricerca, libertà dell’istituzione accademica nei confronti dei poteri economici e politici"

Arrigo Levi: Se la fede genera mostri (La Stampa)

Intervista a tutto campo di Marco Politi al card. Ratzinger su decadenza dell'Europa, laicità, Crocifisso, etica e diritto (Repubblica 2004)

Spagna, se deve essere un ateo a ricordarci l’importanza del crocefisso (Il Sussidiario)

Segnali concreti di disgelo fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa (Romano)

Khaled Fouad Allam: "Le religioni e il destino del mondo" (Osservatore Romano)

PERSONE E DIRITTI

Chiare e inequivocabili dichiarazioni rese dal rappresentante vaticano al Palazzo di Vetro, Migliore , stravolte in alcuni titoli di agenzia. E si accende una ridda di reazioni

Sui gay «né forzature né discriminazioni»

La Santa Sede contraria a una proposta della Ue all’Onu che può originare «meccanismi di controllo e di pressione»

Padre Lombardi: il catechismo della Chiesa esclude pena di morte e legislazioni violente o persecutorie, ma quel testo non si limita a depenalizzare, ha un valore politico gravido di conseguenze

DI DANIELE ZAPPALÀ

Depenalizzazione dell’omosessualità. Sono bastate queste due parole, tradotte approssimativamente dal francese senza tenere conto del contesto in cui erano state pronunciate, e poi ripetute in alcuni lanci d’agenzia che le hanno erroneamente attribuite all’arcivescovo Celestino Migliore , per sollevare una polemica fondata sul nulla.

Il Vaticano non si batte contro la «depenalizzazione dell’omosessualità» e non difende «la pena di morte» per le persone gay. Anzi, «tutto ciò che va in favore del rispetto e della tutela delle persone fa parte del nostro patrimonio umano e spirituale». L’aveva spiegato con chiarezza l’osservatore permanente della Santa Sede presso l’Onu, in un’intervista rilasciata all’agenzia francese 'I media'. Rispondendo a una domanda sull’intenzione della Francia di presentare all’Onu un progetto di dichiarazione sull’omosessualità, a nome dei Paesi della Ue (la Farnesina ha fatto informalmente sapere, ieri, che il consenso del-l’Italia sarebbe già dato), Migliore aveva affermato che «il Catechismo della Chiesa cattolica dice, e non da oggi, che nei confronti delle persone omosessuali di deve evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione». Quindi nessun divieto alla proposta di «depenalizzazione per gli omosessuali ». Anche perché, ha fatto notare l’arcivescovo, la questione è un’altra. «Con una dichiarazione di valore politico, sottoscritta da un gruppo di Paesi, si chiede agli Stati e ai meccanismi internazionali di attuazione e controllo dei diritti umani di aggiungere nuove categorie protette dalla discriminazione, senza tenere conto che se adottate – ecco il pericolo evidenziato da Migliore – creeranno nuove e implacabili discriminazioni». Un esempio? «Gli Stati che non riconoscono l’unione tra persone dello stesso sesso come 'matrimonio' – ha spiegato ancora – verranno messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni».

Tutto chiaro, no? Peccato che alcune agenzie italiane abbiano sommariamente attribuito all’arcivescovo un perentorio «no alla depenalizzazione dell’omosessualità da parte dell’Onu», scatenando la solita ridda di polemiche anticlericali e di attacchi politici.

Tutti da ambienti radicali (di sinistra e di destra) e di area comunista, rimbeccati da esponenti dell’Udc e del Pdl. A sgomberare il campo dagli equivoci è intervenuto padre Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, che ha ribadito e contestualizzato quanto affermato dall’osservatore all’Onu. «L’intervista di monsignor Migliore , letta integralmente, dice cose chiare e del tutto condivisibili», ha osservato Lombardi. «Ovviamente nessuno vuole difendere la pena di morte per gli omosessuali, come qualcuno vorrebbe far credere. I noti principi del rispetto dei diritti fondamentali della persona e del rifiuto di ogni ingiusta discriminazione, che sono sanciti a chiare lettere nello stesso Catechismo della Chiesa cattolica, escludono evidentemente - ha continuato - non solo la pena di morte, ma tutte le legislazioni penali violente o discriminatorie nei confronti degli omosessuali». «Ma qui ha avvertito - si tratta di altro, non solo di 'depenalizzare l’omosessualita' come è stato scritto, ma di introdurre una dichiarazione di valore politico che si può riflettere in meccanismi di controllo in forza dei quali ogni norma (non solo legale, ma anche relativa alla vita di gruppi sociali o religiosi) che non ponga esattamente sullo stesso piano ogni orientamento sessuale, può venire considerata contraria al rispetto dei diritti dell’uomo.
Ciò - ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana - può diventare chiaramente strumento di pressione o discriminazione nei confronti di chi, solo per fare un esempio molto chiaro, considera il matrimonio fra uomo e donna la forma fondamentale e originaria della vita sociale e come tale da privilegiare». «Non per nulla - ha concluso - meno di 50 stati membri delle Nazioni Unite hanno aderito alla proposta in questione, mentre più di 150 non vi hanno aderito».

© Copyright Avvenire, 2 dicembre 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo perfettamente con quanto hai scritto. Ma sai bene che in Italia ogni occasione è giusta per attaccare la Chiesa, rea di intromettersi nella società italiana.
Ma ti rendi conto? Fra un po' i valori cristiani e cattolici verranno considerati clandestini e blasfemi...
Altro che laicismo. Qui si vuole introdurre l'ateismo di Stato e i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Io sono dell'idea che le persone possono far quel che vogliono della loro vita sessuale, e che a queste persone deve essere portato rispetto! Ma chiaramente una cosa è la sfera intima e un'altra è pretendere un riconoscimento ufficiale di un'unione che non ha alcun valore da un punto di vista naturale.

euge ha detto...

Il Jester si hai ragione infatti, tra un pò gli anormali quelli che dovranno essere marchiati a fuoco, saranno non solo chi è di religione cristiana ( quello già lo fanno in tanti parti del mondo) ma, anche coloro, che desiderano una famiglia fatta da un padre da una madre e da un figlio. Questa sarà l'anormalità quello che da sempre e non solo per l'uomo, vale per ogni essere vivente. Nessuno, sta impedendo a chi vuole di vivere un rapporto omosessuale ognuno è libero di gestirsi non solo la propria sessualità ma, anche la propria vita ma, non si può pensare di mettere sullo stesso piano un unione che come hai detto tu giustamente non ha alcun valore a livello naturale e biologico.