lunedì 22 dicembre 2008

Il Papa: L'impegno ecologico comprende la difesa della vita e dei valori (Agi)


Vedi anche:

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Zichichi: la fede e la scienza non sono nemiche (Eco di Bergamo)

L'omaggio del Papa alla scienza: «Le leggi della natura sono uno stimolo a contemplare le opere del Signore»

Galileo, l'omaggio del Papa: «La scienza spiega la natura» (Bartoloni)

Rodney Stark si schiera con Benedetto XVI. E va oltre: Anche il laicismo erede del Cristianesimo (Calabrò)

Angela Maria Cosentino: L'attualità dell'Istruzione "Dignitatis personae" (Zenit)

Il Papa rende omaggio a Galileo e alle donne di scienza

Sui giornali di oggi siamo ancora fermi al caso Sapienza ed i nostalgici di Papa Wojtyla attaccano Benedetto XVI

Messa tridentina: segnalazione siti

Papa Benedetto: il Natale, il solstizio e l’astronomia (AsiaNews)

Il Papa: la scienza deve dialogare con le verità di fede (Izzo)

Non è la Chiesa ad alzare i muri con gli intellettuali: Carlo Dignola ripercorre gli ultimi strali contro il Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: "Grazie dei bellissimi libri, ma dovreste regalarmi anche il tempo per leggerli" (Izzo) :-))

Il sito di Repubblica ricorda le accuse che sbarrarono al Papa la porta della Sapienza. Nell'articolo ci sono parecchie imprecisioni!

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Falsa la lettera di Papa Giovanni pubblicata da Repubblica (Roncalli)

La mano di Greta (da tre anni in stato vegetativo) sussulta: «Vi ho sentito, sono ancora viva» (Corradi)

Padre Lombardi: Infondata l’attribuzione a Giovanni XXIII di una preghiera per gli ebrei scritta poco prima di morire (Radio Vaticana)

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

La nuova bufala di Repubblica: quella falsa preghiera del Papa buono

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Ipotesi: un mondo laico (e inaridito?) senza crocefissi e crocirosse. Senza natali nè ospedali. E privo di bestemmie, per non offendere certe dignità (Battista)

PAPA: IMPEGNO ECOLOGICO COMPRENDE DIFESA VITA E VALORI

"Le foreste tropicali meritano, si', la nostra protezione, ma non la merita meno l'uomo come creatura, nella quale e' iscritto un messaggio che non significa contraddizione della nostra liberta', ma la sua condizione".
Lo ricorda Benedetto XVI nel discorso alla Curia Romana riunita per gli auguri natalizi, nel quale sottolinea ancora una volta la necessita' che accanto all'impegno per la difesa della natura "ci sia qualcosa come una ecologia dell'uomo, intesa nel senso giusto".
"Nella fede circa la creazione - spiega - sta il fondamento ultimo della nostra responsabilita' verso la Terra. Essa non e' semplicemente nostra proprieta' che possiamo sfruttare secondo i nostri interessi e desideri. E' piuttosto dono del Creatore che ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci e con cio' ci ha dato i segnali orientativi a cui attenerci come amministratori della sua creazione". Ma "il fatto che la Terra, il Cosmo, rispecchino lo Spirito creatore, significa pure che le loro strutture razionali che, al di la' dell'ordine matematico, nell'esperimento diventano quasi palpabili, portano in se' anche un orientamento etico". E in quanto "la fede nel Creatore e' una parte essenziale del Credo cristiano, la Chiesa - afferma Ratzinger - non puo' e non deve limitarsi a trasmettere ai suoi fedeli soltanto il messaggio della salvezza. Essa ha una responsabilita' per il creato e deve far valere questa responsabilita' anche in pubblico. E facendolo deve difendere non solo la terra, l'acqua e l'aria come doni della creazione appartenenti a tutti. Deve proteggere anche l'uomo contro la distruzione di se stesso".

© Copyright Agi

Nessun commento: