sabato 4 luglio 2009

Il Papa: i giovani vivono un profondo senso di smarrimento. Il sacerdote viva nascosto da clamore e rumore


Vedi anche:

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Papa: Giovani vivono profondo senso di smarrimento

Sacerdote viva nascosto da clamore e rumore

"E' profondo il senso di smarrimento che spesso vive la gioventù di oggi.
Non di rado le parole umane sono prive di futuro e di prospettiva, prive anche di senso e di sapienza. Si diffonde un atteggiamento di impazienza frenetica e una incapacità a vivere il tempo dell'attesa".
Il Papa è preoccupato per i giovani di oggi, il cui "cuore" è "spesso confuso e disorientato, eppure capace di contenere in sè impensate energie di donazione".
Benedetto XVI si è espresso così in occasione dell'udienza ai partecipanti al Convegno europeo sulla pastorale vocazionale, dal tema: 'Il Vangelo della vocazione per il giovane nella cultura europea', a cui partecipano i responsabili per le vocazioni delle 34 conferenze episcopali d'Europa.
"La cura delle vocazioni - ha detto - costituisce per ogni diocesi una delle priorità pastorali, che assume ancora più valore nel contesto dell'Anno Sacerdotale appena iniziato".
"Come Cristo, il sacerdote e l'animatore devono essere un 'chicco di grano', che rinuncia a se stesso per fare la volontà del Padre; che sa vivere nascosto dal clamore e dal rumore - ha concluso il Papa - che rinuncia alla ricerca di quella visibilità e grandezza d'immagine che oggi spesso diventano criteri e addirittura scopi di vita in tanta parte della nostra cultura ed affascinano molti giovani".

© Copyright Apcom

PAPA: I GIOVANI OGGI PROVANO UN PROFONDO SMARRIMENTO

''E' profondo il senso di smarrimento che spesso vive la gioventu' di oggi. Non di rado le parole umane sono prive di futuro e di prospettiva, prive anche di senso e di sapienza. Si diffonde un atteggiamento di impazienza frenetica e una incapacita' a vivere il tempo dell'attesa''. Lo ha detto oggi papa Benedetto XVI, in occasione dell'udienza ai partecipanti al Convegno europeo sulla pastorale vocazionale, dal tema: 'Il Vangelo della vocazione per il giovane nella cultura europea', a cui partecipano i responsabili per le vocazioni delle 34 conferenze episcopali d'Europa.
Il pontefice si e' mostrato particolarmente preoccupato per i giovani, il cui ''cuore'' e' ''spesso confuso e disorientato, eppure capace di contenere in se' impensate energie di donazione''. ''La cura delle vocazioni - ha proseguito - costituisce per ogni diocesi una delle priorita' pastorali, che assume ancora piu' valore nel contesto dell'Anno Sacerdotale appena iniziato''. ''Come Cristo, il sacerdote e l'animatore devono essere un 'chicco di grano', che rinuncia a se stesso per fare la volonta' del Padre; che sa vivere nascosto dal clamore e dal rumore - ha poi detto papa Ratzinger - che rinuncia alla ricerca di quella visibilita' e grandezza d'immagine che oggi spesso diventano criteri e addirittura scopi di vita in tanta parte della nostra cultura ed affascinano molti giovani''. Per il papa, bisogna quindi rinunciare alla ricerca della ''visibilita' e grandezza d'immagine che oggi spesso diventano criteri e addirittura scopi di vita'', fenomeni che ''affascinano molti giovani'' ma portano allo ''smarrimento''.

© Copyright Asca

1 commento:

tommaso ha detto...

Quanto sono profonde e vere le parole del Santo Padre, sia quelle sui giovani e sui sacerdoti.