sabato 4 luglio 2009

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi


Vedi anche:

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Vaticano/ Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è mons. Crepaldi

Sostituisce mons. Ravignani

Cambio di guardia alla guida della diocesi di Trieste. Va in pensione monsignor Eugenio Ravignani, che lascia per raggiungi limiti di età, e arriva monsignor Giampaolo Crepaldi, nominato dal Papa arcivescovo 'ad personam' a Trieste. Crepaldi, finora segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è nato a Pettorazza Grimani, in provincia di Rovigo, nel 1947. Ordinato sacerdote nel 1971, ha svolto il suo ministero pastorale come vicario cooperatore nella parrocchia di Villanova del Ghebbo e Castelmassa. Nel 1977 ha ricevuto l'incarico di delegato vescovile per la pastorale sociale e di direttore del Centro Diocesano di Formazione Professionale e, nel 1985, è stato nominato parroco di Cambio. Nel 1986 è stato chiamato a svolgere il suo ministero presso la Conferenza Episcopale Italiana in qualità di Direttore dell'Ufficio Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro.
Nel 1994 è entrato a servizio della Santa Sede ricoprendo l'incarico di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e, il 3 marzo 2001, è stato nominato Segretario del medesimo Dicastero.

© Copyright Apcom

CHIESA: MONS. CREPALDI NUOVO VESCOVO DI TRIESTE

Mons. Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e' il nuovo vescovo di Trieste. Nato in Polesine il 29 settembre 1947, sacerdote della diocesi di Rovigo dal 17 luglio 1971, mons. Crepaldi, che conserva il titolo di arcivescovo, sostituisce mons. Eugenio Ravignani, che aveva rinunciato all'incarico per raggiunti limiti di eta' ancora a fine 2007. Attualmente Crepaldi e' membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; Presidente dell'Osservatorio Internazionale ''Cardinale Van Thuan'' sulla Dottrina sociale della Chiesa e Vice Presidente della Fondazione ''San Matteo''. Ed e' pure componente del Consiglio della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Sara' lui, fra gli altri relatori, a presentare la prossima settimana, la nuova enciclica del papa. L'annuncio della sua nomina e' stato dato a Trieste, da mons. Ravignani, e a Rovigo, dal vescovo mons. Lucio Soravito. ''A nome dei presbiteri e diaconi, delle religiose e dei religiosi, delle persone a Dio consacrate, di tutti i fedeli della diocesi e mio, esprimo al Santo Padre la nostra vivissima gratitudine per aver voluto affidare la Santa Chiesa che e' in Trieste ad un vescovo di elevata cultura e di vasta e profonda esperienza maturata nel delicato servizio prestato alla Chiesa italiana prima e poi alla Santa Sede - ha dichiarato mons. Ravignani incontrando i piu' stretti collaboratori -. L'accogliamo fin d'ora come padre e pastore con fede e con gioia e a lui diciamo il nostro filiale amore mentre attendiamo la Sua venuta tra noi. Con lui la nostra Chiesa proseguira' il suo cammino, guidata da mano sicura e, con slancio rinnovato, sapra' dare testimonianza chiara e coraggiosa della fede che apre alla vera speranza''.

© Copyright Asca

Nessun commento: