sabato 25 luglio 2009

La comunità tedesca dei Walser all'Angelus: cori per il Papa (Ansa)


Vedi anche:

I PIATTI SULLA TAVOLA DEL PAPA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il chirurgo che ha operato il Papa: L'ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo ferragosto. Benedetto "ottimo paziente"

Il polso del Papa sottoposto ad esame radiologico. I medici: "Decorso clinico buono" (Radio Vaticana)

Il medico che ha operato il Papa conferma: va tutto bene

Benedetto XVI si prepara per l'Angelus di domani a Les Combes

Padre Lombardi: la visita medica di controllo al Papa ha dato ottimi risultati (Ansa)

Radiografia al polso per il Papa: "Ottimi risultati, decorso è buono". Visita controllo: "Convalescenza corrisponde a quanto previsto"

Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)

“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)

Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali

Il Papa: una società senza Dio non sa dove andare (AsiaNews)

E ora lasciamo le scivolate dei media per tornare ad occuparci del Santo Padre :-)

Osservatore Romano quoque: incredibile scivolone comunicativo sull'influenza A

Il direttore dell'Ansa risponde a Izzo su Avvenire e Dino Boffo gli dà ragione!

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

VESPRI AD AOSTA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Sacra Sindone: Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge (Sacchi)

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)

IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?

Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)

Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)

Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)

Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)

Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...

A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)

Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)

Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)

Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

PAPA: LA COMUNITA' TEDESCA DEI WALSER A ANGELUS, CORI PER LUI

(ANSA) - LES COMBES (AOSTA), 25 LUG

E' ormai un'antica amicizia quella che lega papa Ratzinger alla comunità dei Walser della Valle d'Aosta, la popolazione di origine germanica migrata nel Medio Evo in diverse zone d'Italia, tra le quali quella di Gressoney.
Da quando i papi hanno cominciato a frequentare la regione non hanno mai perso una occasione di incontro, e non mancheranno neanche all'Angelus che domani Benedetto XVI reciterà al campo sportivo di Les Combes, nella colonia salesiana dove è tornato a passare le vacanze dopo una lontananza lunga tre anni.
"Saremo presenti almeno in 50 - ha assicurato il sindaco di Gressoney-St Jean, Aldo Comé, che ricopre l'incarico dai tempi di papa Wojtyla - portando con noi la nostra musica tradizionale e, come di consueto, un dono per il Santo padre".
La Cantoria della chiesa di Gressoney-Saint Jean, di cui fanno parte anche alcuni abitanti dei vicini comuni a maggioranza Walser, si esibirà, a margine dell'Angelus, nel suo repertorio di arie tradizionali, in gran parte a sfondo religioso. Poi la comunità, che negli scorsi anni ebbe il privilegio di uno scambio di battute con il pontefice nella sua lingua madre, gli consegnerà in regalo un quadretto con una preghiera ricamata su stoffa, in tedesco. "Una preghiera di benvenuto - spiega Comé- che ogni Walser tiene all'ingresso di casa, e che vogliamo rivolgere a Benedetto XVI, che è sempre nei nostri cuori".
E' un popolo di profonda fede, quello dei walser, amanti della birra tanto da organizzare ogni anno una specie di Oktoberfest e attaccati alla terra e alla montagna. Circa 17 mila persone su tutte le Alpi, 3.500 in Italia, gli altri sparsi tra Austria e Svizzera. Nelle scuole insegnano il dialetto "titsch", parente del tedesco del sud, e la lingua tedesca.
Nel 2006 regalarono a papa Ratzinger un paio di "socche", delle pantofole tipiche di qui. "Speriamo non sia caduto con quelle", scherza il sindaco Comé, preparandosi ad incontrarlo quasi come se ritrovasse un vecchio amico.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: