lunedì 27 luglio 2009

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)


Vedi anche:

Il geriatra Vergani: Quattro anziani per ogni bambino. Ha fatto bene il Papa a ricordare l'importanza dei nonni (Corriere)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Angelus: Benedetto XVI chiede ai sacerdoti totale affidamento a Dio (Zenit)

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Caritas in veritate, applaudono il Papa solo quando scrive quello che vogliono (Volontè)

Lode a Teilhard: Papa Ratzinger "grazia" il Darwin cattolico (Galeazzi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

La benedizione del Papa all’Angelus per tutti i nonni del mondo, nell’odierna festa di Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa elogia i nonni, saluta gli Africani di Torino e scherza sull'infortunio. I fedeli erano più del previsto (Conte)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

Più di cinquemila persone a Les Combes per l'Angelus. "Oggi una preghiera speciale per i nonni" (Albiero)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il Papa: non lasciare soli gli anziani

A Les Combes saluti anche in patois, dialetto valdostano

Il Papa a Les Combes: "Nella famiglia i nonni sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo braccio: il mio infortunio ben noto e ben visibile

Il filo che lega rapporto Svimez e Caritas in veritate (Benedetto Ippolito)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: IL FRATELLO DESCRISSE LA LORO NONNA TIROLESE

(AGI) - CdV, 26 lug. -

Benedetto XVI ha esaltato oggi il contributo dei nonni all'educazione dei nipoti e un pensiero certamente lo ha rivolto anche a sua nonna Maria Tauber-Peintner, che era nata il 29 giugno 1855 a Rasa, presso Bressanone.
Andata in sposa nel 1885 a Isidor Rieger, panettiere a Welden, in Baviera, era una donna molto religiosa, tanto che di lei nel registro parrocchiale si legge: "La sposa e' ben istruita nella religione".
La coppia si trasferi' poi a Rimsting, dove apri' un panificio. La nonna ebbe la gioia di poter vedere ben sistemati tutti e otto i propri figli.
Mons. Georg Ratzinger, fratello del Papa, la descrive cosi': "Era una donna piuttosto robusta, una persona forte, cui gli angoli della bocca curvati verso il basso conferivano un cipiglio un po' severo.
Sapeva essere molto brusca".
Ida Langer, una nipote della madre del Papa, raccontava di lei: "Mia nonna ha trascorso l'intera gioventu' a Rio di Pusteria. Gli ultimi dieci anni prima della sua morte, avvenuta nel 1930, li ha vissuti in casa dei miei genitori, a Rimsting. Ne abbiamo avuto cura e le abbiamo voluto molto bene. A noi bambini raccontava spesso storie meravigliose della Val Pusteria, e di come un mulino sull'Isarco fosse stato un giorno spazzato via dalle acque riducendo in miseria i suoi genitori.
I miei nonni comprarono poi un panificio a Rimsting nel 1890. Era una cosa piccola, iniziarono con poco, ma riuscirono a ingrandirsi lavorando con grande impegno.
Gli otto figli, compresa mia madre, portavano il pane con la gerla fin giu' a Harras (oggi una frazione di Prien) e risalivano poi a piedi fino all'altura dei Ratzinger. Partivano alle cinque di mattina e consegnavano due rosette qui, tre la'".
Il "mulino sull'Isarco" era molto probabilmente un mulino sul rio di Valles.
La nonna del Papa mori' il 17 giugno 1930 all'eta' di 75 anni.
Georg Ratzinger ricorda: "Al funerale della nonna a Rimsting erano presenti anche i miei genitori, con noi tre figli".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: