lunedì 27 luglio 2009

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Angelus: Benedetto XVI chiede ai sacerdoti totale affidamento a Dio (Zenit)

Caritas in veritate, applaudono il Papa solo quando scrive quello che vogliono (Volontè)

Lode a Teilhard: Papa Ratzinger "grazia" il Darwin cattolico (Galeazzi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

La benedizione del Papa all’Angelus per tutti i nonni del mondo, nell’odierna festa di Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa elogia i nonni, saluta gli Africani di Torino e scherza sull'infortunio. I fedeli erano più del previsto (Conte)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

Più di cinquemila persone a Les Combes per l'Angelus. "Oggi una preghiera speciale per i nonni" (Albiero)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il Papa: non lasciare soli gli anziani

A Les Combes saluti anche in patois, dialetto valdostano

Il Papa a Les Combes: "Nella famiglia i nonni sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo braccio: il mio infortunio ben noto e ben visibile

Il filo che lega rapporto Svimez e Caritas in veritate (Benedetto Ippolito)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso

Alcune voci della stampa internazionale sulla Caritas in Veritate. La centralità dell'uomo e la globalità della proposta i punti più apprezzati.

Ottimo voto dal New York Times, piena promozione dal Figaro, una buona sufficienza dall’Economist. L’Enciclica Caritas in veritate è stata salutata con un’accoglienza favorevole dalla stampa internazionale, sorpresa nell’annotare che il testo vaticano non è né di destra né di sinistra, ma ricalibra l’attenzione dell’economia sui valori fondamentali della dignità della persona e dell’etica sociale.
Il più largo di complimenti è stato – sorpresa - il New York Times con un editoriale di Ross Douthat significativamente intitolato “L’audacia del Papa”. Il commentatore segnala come “la visione del Papa non sia idonea alle normali categorie della politica americana” di democratico o repubblicano, conservatore o progressista. L’enciclica “promuove una visione della solidarietà economia radicata in un conservatorismo morale. Lega la dignità del lavoro alla santità del matrimonio. Loda la distribuzione della sanità mentre enfatizza l’importanza della governante decentralizzata”.

Clicca qui per leggere l’articolo integrale del NYT (in inglese).

Dalla Francia arriva anche il plauso del Figaro. Che in un editoriale di Étienne de Montety afferma che il vero dato da sottolineare dell’enciclica è la centralità dell’uomo. “Confidando nell’uomo, nella sua capacità di inventiva e generosità, Benedetto XVI non decreta il migliore dei mondi possibile, ma indica più umilmente i contorni di un mondo migliore”. De Montety fa poi notare un’allusione di Blaise Pascal nell’enciclica laddove il papa afferma che l’uomo “è un tutto di fronte al niente”, facendo eco alla famosa affermazione pasca liana di essere “un niente di fronte all’infinto”.

Clicca qui per consultare la versione integrale dell’articolo del Figaro (in francese).

L’Economist britannico invece inserisce il suo commento all’enciclica in una più vasta analisi sul rapporto tra religioni ed economia. Definisce la Caritas in veritate “certamente un documento non banale”. Per l’Economist il Papa “propone una via intermedia tra la fede nel progresso scientifico e la nostalgia per un passato più semplice”. Il settimanale della City cita poi lo scrittore catolico Austen Ivereigh per dire: il pontefice rimarca che “non puoi credere nella giustizia sociale se credi anche nell’aborto e nell’eutanasia”.

Clicca qui per il contributo dell’Economist (in inglese).

http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1438

Nessun commento: