sabato 25 luglio 2009

Padre Lombardi: la visita medica di controllo al Papa ha dato ottimi risultati (Ansa)


Vedi anche:

Radiografia al polso per il Papa: "Ottimi risultati, decorso è buono". Visita controllo: "Convalescenza corrisponde a quanto previsto"

Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)

“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)

Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali

Il Papa: una società senza Dio non sa dove andare (AsiaNews)

E ora lasciamo le scivolate dei media per tornare ad occuparci del Santo Padre :-)

Osservatore Romano quoque: incredibile scivolone comunicativo sull'influenza A

Il direttore dell'Ansa risponde a Izzo su Avvenire e Dino Boffo gli dà ragione!

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

VESPRI AD AOSTA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Sacra Sindone: Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge (Sacchi)

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)

IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?

Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)

Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)

Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)

Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)

Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...

A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)

Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)

Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)

Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

PAPA: PADRE LOMBARDI, VISITA MEDICA HA DATO OTTIMI RISULTATI

(ANSA) - LES COMBES (AOSTA), 25 LUG

Ha dato "ottimi risultati" la visita medica di controllo effettuata questa mattina nello chalet di Les Combes (Aosta) a Benedetto XVI, presenti i medici di Aosta, il suo medico personale e gli specialisti che lo seguiranno a Roma. Lo ha riferito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
La visita medica - ha precisato padre Lombardi - si è svolta questa mattina in un locale appositamente allestito presso la colonia salesiana vicino alla residenza del papa, e comportato un "controllo radiologico e clinico", a poco più di una settimana di distanza dalla frattura del polso e dal successivo intervento. La frattura è stata provocata da una caduta accidentale avvenuta nella camera del pontefice nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana. "La visita di controllo è iniziata verso le 11.40 - ha detto il portavoce vaticano - è durata circa mezz'ora ed ha dato ottimi risultati. Il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto".
Nell'occasione è stato anche rimosso il tutore in vetro resina per permettere il controllo ed è poi stato sostituito. All'esame hanno partecipato i due medici vaticani presenti a Les Combes (il medico personale del Papa, Patrizio Polisca e il collega Franco Berti), il primario ortopedico dell'ospedale di Aosta Manuel Mancini, che aveva operato il Santo Padre, con la su assistente Laura Mus. Erano presenti, inoltre, il radiologo dell'ospedale di Aosta, Massimiliano Natrella, e Vincenzo Sessa, primario ortopedico del Fatebenefratelli di Roma, collaboratore specialista dei Servizi Sanitari Vaticani. Sarà proprio Sessa a tenere sotto controllo il decorso della frattura al polso del papa al suo rientro a Castel Gandolfo, dove si trasferirà alla fine del mese.
"La sua presenza - ha osservato padre Lombardi - ha posto quindi le premesse per la continuità della adeguata assistenza medica al Santo Padre". Terminato il controllo, il papa "ha salutato e ringraziato cordialmente tutta l'equipe medica per il suo servizio".

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: