giovedì 26 marzo 2009

Il Camerun è con il Papa. E contro le strumentalizzazioni (Osservatore Romano)


Vedi anche:

I volontari in servizio civile saranno ricevuti sabato dal Santo Padre. Diretta su Telepace alle 11

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione (Fides)

L'arcivescovo Eterovic sull'incontro del Papa con il Consiglio speciale per la prossima assemblea continentale (Osservatore Romano)

Pubblicato il programma del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa. Intervista a padre Pizzaballa (Radio Vaticana)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia (Verrazzo)

Il patriarca Fouad Twal: Dal Papa in Terra Santa «rinnovamento e grazia» (Bernardelli)

PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8 - 15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA UFFICIALE

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Domenica in San Pietro manifestazione di solidarietà al Papa da parte degli studenti africani (Radio Vaticana). Iniziativa ignorata dai giornaloni!

Il patriarcato latino di Gerusalemme, attraverso il suo sito, ha diffuso oggi il programma della prossima visita di Benedetto XVI in Terra Santa (Sir)

Padre Pizzaballa: «Il Papa in Terra Santa rilancerà il dialogo» (Persiani)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

Il soggiorno milanese di John Henry Newman nell'autunno del 1846. Sulle orme di Ambrogio e Carlo fu trafitto da fra Cristoforo (Inos Biffi)

L'apprezzamento del Pontefice per le manifestazioni culturali e liturgiche locali (Osservatore Romano)

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

Andrea Riccardi su Papa Benedetto XVI: «Diamogli tempo, conformista chi lo critica». Contro di lui una sorta di «leghismo ecclesiale» (Calabrò)

L'Instrumentum laboris del Sinodo sull'Africa: l'impegno della Chiesa al fianco dei più poveri e le sfide del neocolonialismo (Radio Vaticana)

Il card. Arinze commenta in modo delizioso il viaggio del Papa in Camerun e Angola: Una visita di fede amore e incoraggiamento (Osservatore Romano)

Benedetto XVI in Africa, ingiustamente attaccato da media e Capi di Stato (Vigani)

Povero Occidente, è rimasto solo con il suo inutile pezzo di lattice (Mastroianni per Tempi)

I vescovi del Camerun: gli africani hanno capito bene il messaggio del Papa, i media occidentali no (Radio Vaticana)

PAPA: STUDENTI AFRICANI INDICONO MANIFESTAZIONE SOLIDARIETA'

Su internet si è forgiata una opinione pubblica cattolica (La Croix)

I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay (traduzione)

Ancora attacchi al Papa che parla delle realtà africane. Aids, interessate supponenze di Francia (e d’Occidente). Articolo di Avvenire da incorniciare

Benedetto XVI, l'uomo che difendeva le donne (Volontè)

Contro Roma: quei “piccoli Vaticani” che criticano il Vaticano (monumentale articolo di Rodari)

Spinelli bocciata in latino Prosperi attacca la Chiesa, sbaglia e non chiede scusa (Socci)

IL PAPA INCONTRA I GIORNALISTI IN AEREO: VIDEO THE VATICAN (Ottima iniziativa!)

Angelo Bertani: Eppure... voglio bene al Papa

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

Intorno al Concilio Vaticano partita decisiva per la Chiesa. Stefano Alberto commenta la lettera del Papa ai vescovi

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

I vescovi del Paese accusano i media di aver ignorato il vero messaggio di Benedetto XVI

Il Camerun è con il Papa
E contro le strumentalizzazioni


Yaoundé, 26. I vescovi del Camerun sono "sbigottiti" per il modo con il quale la stampa internazionale ha manipolato la risposta di Benedetto XVI a un giornalista sull'impegno della Chiesa nel combattere la diffusione dell'Aids in Africa. Un trattamento - denunciano i presuli - che "occulta l'azione della Chiesa nella lotta all'Aids e nel prendersi cura dei malati".
"È soprattutto stupefacente - continua la nota della Conferenza episcopale camerunese, a firma dell'arcivescovo di Yaoundé, monsignor Simon-Victor Tonyé Bakot, presidente della conferenza episcopale - che la stampa voglia far credere all'esistenza di un malcontento dell'opinione pubblica camerunese durante la visita del Santo Padre, come conseguenza delle sue dichiarazioni".
"L'episcopato del Camerun - si legge ancora nel documento - sottolinea con forza che i camerunesi hanno accolto con molta gioia ed entusiasmo Benedetto XVI, confermando così la loro leggendaria ospitalità. Non nega la realtà dell'Aids, né i suoi effetti devastanti sulle famiglie del Camerun".
I vescovi ribadiscono ancora una volta che "il Santo Padre mette l'uomo al centro delle sue preoccupazioni e ricorda l'insegnamento di Cristo e della Chiesa".
Questa preoccupazione è ben presente nella vita della Chiesa del Camerun, come dimostrato "dall'impegno della Chiesa cattolica accanto alle persone che convivono con il virus dell'Aids, dall'assistenza alle persone sieropositive e ammalate che sono una delle priorità per la Chiesa cattolica".
L'assistenza alle persone e alle famiglie, insieme all'insegnamento della Chiesa, permettono a ognuno di valorizzare "la dignità dei figli adottivi di Dio che ci obbliga ad avere uno sguardo nuovo sull'altro e sul mondo". "Al posto di cercare espedienti - proseguono i vescovi camerunesi - la Chiesa propone all'uomo dei valori eterni. La Chiesa cattolica è dunque impegnata quotidianamente nella lotta contro l'Aids. Per questo ha creato delle strutture adatte per l'accoglienza, l'assistenza e la cura delle persone colpite dal virus Hiv. Questa assistenza - spiega l'episcopato - è allo stesso tempo, morale, psicologica, nutrizionale, medica e spirituale. Ecco il primo messaggio del Santo Padre sull'Aids. Accanto a questa azione multiforme e costante la Chiesa, forza morale, ha il dovere di ricordare ai cristiani che ogni pratica sessuale al di fuori del matrimonio è sregolata e dannosa e favorisce la diffusione dell'Aids. Per questo la Chiesa predica l'astinenza per i celibi e la fedeltà in seno alla coppia. È il suo dovere, non potrebbe sottrarsi adesso. Ecco - aggiungono i vescovi - il secondo messaggio del Papa".
Un messaggio articolato che è stato male interpretato; "di conseguenza l'episcopato del Camerun si rammaricano del fatto che i media, soprattutto quelli occidentali, abbiano dimenticato gli altri aspetti nondimeno essenziali del messaggio africano del Papa sulla povertà, sulla riconciliazione, sulla giustizia e la pace. Questo è molto grave, quando si conosce il numero di morti causati da altre malattie in Africa delle quali non si parla abbastanza; quando si sa il numero di morti che causano in Africa le lotte fratricide, dovute all'ingiustizia e alla povertà".
Infine, la conferenza episcopale lancia un appello: "Con il Papa, i vescovi del Camerun ricordano a tutti i cristiani e a tutti i camerunesi che i rapporti sessuali hanno come primaria finalità la procreazione voluta da Dio stesso dall'inizio della creazione. Il matrimonio tra un uomo e una donna è il quadro ideale voluto da Dio per questa procreazione.
La Chiesa cattolica - conclude il documento firmato dall'arcivescovo di Yaoundé - non disprezza i malati di Aids e non incoraggia affatto la propagazione della malattia così come le attribuiscono alcuni media. Il Santo Padre è e resterà sempre attivo nella lotta multiforme contro il diffondersi della malattia".

(©L'Osservatore Romano - 27 marzo 2009)

Nessun commento: