martedì 10 marzo 2009

Usa: Obama rimuove i limiti alla ricerca sulle staminali embrionali. Reazioni


Vedi anche:

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Finalmente i mass media iniziano a capire che non si possono attribuire al Papa ed alla Santa Sede le parole di singoli vescovi e cardinali...

«Cresce l'odio contro i cristiani anche in Occidente» (Calabrò)

La visita del Papa in Campidoglio: L'umanesimo ritrovato, la sfida della Capitale (Casavola)

Il Papa: Le violenze sono il segno della povertà spirituale che affligge l'uomo contemporaneo (De Chiara)

Il Papa in Campidoglio: L’anima di Roma. Le “radici cristiane” e le sfide del nostro tempo (Sir)

Azione Universitaria: "L'invito rivolto da alcuni professori della Sapienza a Benedetto XVI risulta, oltre che tardivo, anche profondamente offensivo"

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa in Campidoglio fra emozione e solidarietà sociale: il commento dell'agenzia Asca

Intervista al Primate della Traditional Anglican Communion sulle prospettive con Roma (Messainlatino)

Il Papa in Campidoglio: Accoglienza e verità (Giovanni Maria Vian)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: UNA FOTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Personalmente sono ORGOGLIOSA di non avere sofferto nemmeno per un istante, un microsecondo o un centesimo di un centesimo di secondo, della cosiddetta "obamamania".
Orgogliosa di avere fiutato da subito l'inghippo
.
R.

Usa: Obama rimuove i limiti alla ricerca sulle staminali embrionali. I vescovi americani: “Triste vittoria della politica sull’etica”

Negli Stati Uniti di riapre il dibattito sull’utilizzo delle cellule embrionali a scopo di ricerca. Ieri il presidente Obama ha rimossi i limiti con i quali l’amministrazione Bush aveva limitato i finanziamenti alla ricerca sulle sole cellule adulte. Preoccupazione è stata espressa dai vescovi americani che evidenziano come la vita vada difesa in tutte le fasi dell’esistenza. Il servizio di Elena Molinari (audio).

Dissenso sulla scelta di Obama è stato espresso dall’Osservatore Romano: “Il riconoscimento della dignità personale deve essere esteso a tutte la fasi dell’esistenza umana – scrive il quotidiano della Santa Sede. Per un parere sulla scelta di Obama, Gabriella Ceraso ha interpellato Lucio Romano, ginecologo, dell’associazione “Scienza e Vita” (audio).

© Copyright Radio Vaticana

Dietro le quinte La Santa Sede teme una rottura

Il Vaticano non vuole un «caso Zapatero» anche Oltreoceano

Massimo Franco

L’immagine di Barack Obama come una sorta di «Zapatero globale» viene tuttora rifiutata, in Vaticano. È considerata forzata, quasi caricaturale. Significherebbe ammettere che alla Casa Bianca siede un avversario culturale dell’ortodossia cattolica: un esponente di quel Partito democratico statunitense guardato da anni con diffidenza dalla Roma pontificia; e assimilato ad alcune forze della sinistra europea, come i socialisti del premier spagnolo Zapatero, appunto, accusate di fare avanzare l’odiato «relativismo etico ».
Ma dopo la decisione della Casa Bianca di non limitare più i finanziamenti alle ricerche sulle cellule staminali, la divisione del lavoro fra vescovi americani e Santa Sede diventa più difficile. Finora, il tentativo è stato di affidare all’episcopato Usa il compito di criticare l’Amministrazione, mentre il Vaticano si riservava una posizione più defilata; e di distinguere fra il presidente ed i democratici. La tesi di partenza è che Obama ha vinto le elezioni soprattutto in quanto avversario di George W. Bush; ma non perché la maggioranza del Paese condivida l’agenda «liberal» (radicale nella versione europea) del suo partito. Si tratta di un’interpretazione che risponde ad un calcolo paziente: ottenere un distacco della Casa Bianca dal cuore duro ed estremista dell’elettorato; e renderla trasversale. L’operazione nasce da una sintonia oggettiva su immigrazione, crisi economica e politica estera.
Ma per il resto si sta rivelando meno facile del previsto. È vero che alcune assicurazioni sarebbero arrivate. Ad esempio, la nuova Amministrazione avrebbe garantito che il Congresso non affronterà il problema del Freedom of Choice Act, una legge che liberalizzerebbe l’aborto. E la cerchia dei consiglieri presidenziali sta esaminando almeno una decina di candidati alla carica di ambasciatore Usa presso la Santa Sede. Scelta difficile: il Vaticano ha già fatto sapere che darà il gradimento solo ad alcune condizioni. Un paio di nomi circolati informalmente sarebbero stati considerati inadatti, e dunque rimessi nel cassetto. D’altronde, anche i politici cattolici americani sono divisi su aborto e staminali. E l’episcopato non perde occasione per bacchettare chi non simostra abbastanza ubbidiente ai principi della dottrina della Chiesa.
Lo conferma l’accoglienza poco meno che gelida riservata al presidente democratico della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, nella sua udienza recente da Benedetto XVI.
È solo un altro segnale della difficoltà di ridisegnare i rapporti dopo gli anni di Bush: una fase nella quale, pure, le divergenze fra Usa e Vaticano sulla guerra in Iraq sono state vistose. Ma la sintonia con l’Amministrazione repubblicana sui temi «eticamente sensibili» era quasi totale. Non a caso, nell’ultimo anno a Roma era arrivata come ambasciatrice Mary Ann Glendon. Bush l’aveva scelta non in quanto giurista di Harvard, ma perché era considerata vicinissima al Papa: al punto da essere la prima donna nominata nel 2004 presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Trovare un nuovo identikit che corrisponda a quello gradito alla Santa Sede non sarà facile. È in atto un silenzioso braccio di ferro, che può diventare imbarazzante se si dovesse prolungare fino all’estate. A luglio Obama è atteso in Italia per il vertice del G8 in Sardegna. E le diplomazie stanno studiando una «fermata tecnica» a Roma che permetta un incontro con Benedetto XVI. La nomina del nuovo ambasciatore Usa presso la Santa Sede indicherà la piega che stanno prendendo i loro rapporti. E dirà se il fantasma di Zapatero è stato davvero esorcizzato: almeno al di là dell’Atlantico.

© Copyright Corriere della sera, 10 marzo 2009 consultabile online anche qui.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto sui media una bella combriccola felice e plaudente mentre il faraone nero firmava per consentire alla Scienza (che sia la moglie di Crono?) le sperimentazioni sugli esseri umani(embrioni). Mi è parso di vedere, proprio dietro a mister "yes we can", un tizio particolarmente soddisfatto, aveva le corna e la coda da totano. Per caso lo vedete anche voi?

Anonimo ha detto...

Quando firma, da mancino, Obama è uno spettacolo...

Anonimo ha detto...

io ho visto un mio amico con la SLA che forse ha una speranza in più....

deve essere proprio bello avere la verità in pugno...

Anonimo ha detto...

Lui "forse" ha una speranza in più ma migliaia di esseri umani "di certo" verranno assassinati!
Primo peccato che grida vendetta al cospetto di Dio.

Anonimo ha detto...

"grida vendetta" che espressioni...

mi risulta che comunque la maggior parte di quegli embrioni andrebbero persi comunque

Anonimo ha detto...

"Lui "forse" ha una speranza in più ma migliaia di esseri umani "di certo" verranno assassinati!
Primo peccato che grida vendetta al cospetto di Dio."

Bastava crederci di più nelle staminali embrionali per scoprire che sarà a breve possibile estrarre le staminali senza uccidere l'embrione.
Nel frattempo molte persone che non sono sopravissute, chi devono ringraziare?