domenica 12 luglio 2009

Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)


Vedi anche:

"A Sua Immagine": speciale enciclica

"Caritas in Veritate", Father Sirico: Per il Papa non può esistere una società giusta senza le persone giuste (Wall Street Journal via l'Occidentale)

Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)

Secondo Campanini (Avvenire) nel Concilio c'è il nuovo inizio della dottrina sociale della Chiesa. Non sono affatto d'accordo...

"Benedetto Barack": L'incontro con il Papa (Aldo Maria Valli)

Il Papa a Obama: pregherò per Lei (Bobbio)

L'ermeneutica della riforma nella "Caritas in veritate": alcuni brani dell'enciclica

Finalmente libero Eugenio Vagni: la gioia dell'Italia e della Santa Sede

Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)

Caritas in veritate: Anche Machiavelli sarebbe d'accordo con il Papa (Gotti Tedeschi)

Fermato il fronte eutanasico alla Camera di Lord (Gianfranco Amato)

L'Enciclica del Papa e la logica del dono come via per risolvere gli squilibri della terra: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro Papa-Obama: al centro dei colloqui la difesa e la promozione della vita, sfida per il futuro e il progresso dei popoli (Osservatore Romano)

Introduzione alla Caritas in Veritate: "Un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali"

Il Papa ai giovani: siete voi il futuro dell'Europa (Izzo)

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa (Favre)

Il Papa: la cultura materialista sfida i Cristiani nelle Università (Izzo)

Il Papa ad Obama: meno aborti in Usa (Farina)

Enciclica, Prof. Slama: «Se tutti i filosofi fossero come il Papa nel mondo ci sarebbe certamente più pace!» (Accardo)

L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)

Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)

Incontro Papa-Obama: "La tenacia sui temi etici" (Accattoli)

Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ai sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini

Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)

Obama studia l’enciclica in volo sull’Air Force One (Tornielli)

Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO - LE PAROLE DELLA DOTTRINA a cura di don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello

Caritas in veritate, nella continuità

Città del Vaticano (Agenzia Fides)

Cuore e ragione: cuore, come centro della personalità umana, e ragione come imprescindibile condizione di ogni agire autenticamente personale. Paiono queste le grandi coordinate della terza Enciclica di Benedetto XVI: Caritas in veritate.
Un testo che entrerà nella storia per il portato “ermeneutico” della proposta offerta.
Seguendo quella che ormai potremmo definire una delle “linee direttrici” del pontificato, l’ermeneutica della continuità, il Santo Padre propone un’attenta rilettura della “Populorum progressio” del Servo di Dio Paolo VI, affermando: “Il corretto punto di vista […] è quello della Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo, fuori del quale la Populorum progressio sarebbe un documento senza radici e le questioni dello sviluppo si ridurrebbero unicamente a dati sociologici” (n. 10).
E ancora: “Il legame tra la Populorum progressio e il Concilio Vaticano II non rappresenta una cesura tra il Magistero sociale di Paolo VI e quello dei Pontefici suoi predecessori, dato che il Concilio costituisce un approfondimento di tale magistero nella continuità della vita della Chiesa.
In questo senso, non contribuiscono a fare chiarezza certe astratte suddivisioni della dottrina sociale della Chiesa che applicano all'insegnamento sociale pontificio categorie ad esso estranee
” (n. 12).
Le categorie alle quali il Papa fa riferimento, com’è noto, sono quelle di “tradizione” e “progresso”, le quali, illegittimamente contrapposte, altro non sono che la versione “laica” dell’ermeneutica della continuità e della rottura: la prima legittima, la seconda foriera di gravi e pericolosi equivoci, troppo spesso applicata al Concilio Vaticano II e reiteratamente stigmatizzata dal Magistero Pontificio, sin dallo storico discorso alla Curia Romana del 22 dicembre 2005.
Infatti “Non ci sono due tipologie di dottrina sociale, una preconciliare e una postconciliare, diverse tra loro, ma un unico insegnamento, coerente e nello stesso tempo sempre nuovo. È giusto rilevare le peculiarità dell'una o dell'altra Enciclica, dell'insegnamento dell'uno o dell'altro Pontefice, mai però perdendo di vista la coerenza dell'intero corpus dottrinale” (Ivi).
Per fare ciò, tuttavia, è necessario essere uomini! È necessario non vivere di “cesure interiori” non risolte, è necessario amare, sinceramente ed appassionatamente, la Verità più di se stessi, più del proprio piccolo potere, più della propria intellettualistica opinione. È necessaria, in una parola, la “moralità della conoscenza”, che viene prima, sia logicamente sia esperienzialmente, della stessa moralità dell’agire.
Cuore e ragione, amore e verità, rappresentano le condizioni stesse di possibilità di una vita autenticamente umana. Una vita che, necessariamente, per una propria stessa esigenza interna, domanda di essere vissuta nella “continuità”, la quale non è soltanto una categoria ermeneutica, ma, in realtà, è una condizione antropologica: senza continuità non c’è storia, non c’è cultura e, in definitiva non c’è l’uomo.
La Chiesa, come luogo della vita per eccellenza, non può mai venir meno a queste condizioni morali ed antropologiche della conoscenza, certa com’è del fatto che il vero progresso coincide con l’annuncio di Cristo Risorto; annuncio senza del quale il mondo non ha futuro e perde, conseguentemente, ogni forza dinamica di sviluppo.

© Copyright (Agenzia Fides 9/7/2009; righe 37, parole 496)

Nessun commento: