lunedì 27 luglio 2009

Il commento all'Angelus del Papa sul ruolo educativo dei nonni "testimoni dei valori fondamentali della vita" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Il Papa in visita a Torino nel 2010 per l'ostensione della Sindone (La Stampa)

Angelus, Corriere della Valle: “Un messaggio di grande speranza e di alto profilo spirituale” (Sir)

Il comune di Indrod conferisce la cittadinanza onoraria a Benedetto XVI. La consegna a dicembre

Oggi e domani riposo, preghiera, studio e lettura per il Papa. Mercoledì la partenza intorno alle 17

Padre Lombardi: è intenzione del Papa recarsi a Torino in primavera in occasione dell'ostensione della Sindone

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

VIDEO INTEGRALE DELL'ANGELUS LES COMBES (THE VATICAN)

Il geriatra Vergani: Quattro anziani per ogni bambino. Ha fatto bene il Papa a ricordare l'importanza dei nonni (Corriere)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Angelus: Benedetto XVI chiede ai sacerdoti totale affidamento a Dio (Zenit)

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Caritas in veritate, applaudono il Papa solo quando scrive quello che vogliono (Volontè)

Lode a Teilhard: Papa Ratzinger "grazia" il Darwin cattolico (Galeazzi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

La benedizione del Papa all’Angelus per tutti i nonni del mondo, nell’odierna festa di Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa elogia i nonni, saluta gli Africani di Torino e scherza sull'infortunio. I fedeli erano più del previsto (Conte)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

Più di cinquemila persone a Les Combes per l'Angelus. "Oggi una preghiera speciale per i nonni" (Albiero)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il Papa: non lasciare soli gli anziani

A Les Combes saluti anche in patois, dialetto valdostano

Il Papa a Les Combes: "Nella famiglia i nonni sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo braccio: il mio infortunio ben noto e ben visibile

Il filo che lega rapporto Svimez e Caritas in veritate (Benedetto Ippolito)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Il commento all'Angelus del Papa sul ruolo educativo dei nonni "testimoni dei valori fondamentali della vita"

Hanno avuto ampia eco le parole che all’Angelus di ieri Benedetto XVI ha dedicato ai nonni, definiti "testimoni dei valori fondamentali della vita", nel giorno dedicato ai loro Patroni, Sant’Anna e San Gioacchino, genitori di Maria. Il Papa ha ribadito l’importanza del “compito educativo” che, all’interno di una famiglia, i nonni rivestono nei confronti dei nipoti, specie in contesti nei quali - ha detto - i genitori “non sono in grado di assicurare un’adeguata presenza”. Alessandro De Carolis ha raccolto la testimonianza di Marika Molinaro, giovane mamma nonché catechista missionaria del Movimento dell’Amore familiare:

R. - Ho un’esperienza bellissima dei miei nonni, così come l'hanno i miei figli. Ho avuto tutti e quattro i nonni che mi hanno aiutato a comprendere in modo particolare quali siano i valori fondamentali della vita: nei vari aspetti pratici, nella vita quotidiana, nell’esempio, nella testimonianza. Questo è stato molto bello per me viverlo e anche poterlo donare ai miei figli. Io ho due bambini, Stefano e Francesco, che vivono questa esperienza con i nonni in modo molto bello.

D. - I nonni sono importanti dal punto di vista educativo per i nipoti. Ma vorrei chiederle, lei che è una catechista e ha un’esperienza in questo: oggi, i nipoti sono abituati a entrare in relazione con i nonni?

R. - Non spesso. Io vedo con l’esperienza, come catechista missionaria per la famiglia, che ci sono ancora delle difficoltà proprio perché non c’è spesso questa capacità profonda di mettersi in discussione, di entrare in dialogo. Questa è permessa solo se i nonni si calibrano sull’esperienza che vive il bambino, l’adolescente, il giovane, nella vita quotidiana, anche dove c’è una difficoltà. Difficoltà che non va coperta con uno spiritualismo esaltato, ma con la capacità di mettersi in sintonia reciproca. Solo a quel punto il nipote sentirà questa accoglienza e sentirà che tutto è in sintonia.

D. - Che idea ha maturato dell’importanza educativa dei nonni in famiglie dove i rapporti tra i coniugi sono difficili o sono stati spezzati da separazioni, da divorzi, da degrado sociale?

R. - Io sono sposata con Maurizio e siamo entrambi catechisti missionari per la famiglia del Movimento dell’Amore familiare. Noi abbiamo vissuto l'esperienza di accompagnare coppie in procinto di separarsi oppure che già separate hanno vissuto a loro volta un'esperienza molto negativa, nella quale i rispettivi genitori sono stati di ostacolo invece che di aiuto. Questo, logicamente, ha creato una frattura anche con i nipoti. Ritengo che questo possa essere un motivo fondamentale per cui dei nonni possano chiudersi invece che aiutare. E questo perché, forse, non c’è quella capacità di mettersi in discussione. In realtà, non esistono dei genitori o dei nonni perfetti. L'educazione della quale ci parla anche il Papa è fondamentale nella misura in cui ognuno di noi è capace di ascoltare ciò che Gesù vuole dire alla propria vita, ogni giorno.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

beh... c'è nonno e nonno..

Marina ha detto...

Per quanto mi riguarda posso dire di aver un buonissimo ricordo dei miei nonni (soprattutto di quelli materni). Devo a loro l'educazione cristiana che ho ricevuto insieme a quel modo semplice e genuino di vivere la fede. E' da loro che ho imparato a pregare soprattutto con la recita del santo rosario.
Purtroppo oggi, non tutti i nonni riescono ad essere quell'esempio di vita vissuta in modo sano perché anche tra loro, soprattutto tra quelli più giovani che possono avere poco più della mia età, c'è chi si è lasciato catturare dal modo "moderno" di concepire la vita del mondo d'oggi dimenticando quei valori con cui loro stessi sono stati educati.
Raccomandiamo tutti i nonni ai santi Gioacchino ed Anna e preghiamo per loro.

euge ha detto...

Per Marina: anch'io posso dire la stessa cosa. Proprio ieri ho inserito un post sull'argomento dove parlavo della mia nonna che ho perso due anni fa e che è stata il mio angelo custode quando i miei per motivi di lavoro o di salute, non potevano badare a me. Il discorso di ieri del Santo Padre sui nonni, mi ha colpito moltissimo, mi ha commosso per il ricordo che sempre presente ho della mia dolcissima nonna, che mi ha insegnato queando ero piccola a ringraziare il Signore la mattina e la sera. Forse, non tutti i nonnni sono uguali ma, credo che tolti rarissimi casi, tutti loro in modo diverso, sono fonte di ricchezza e saggezza per i bambini; ed è giusto che a questo loro ruolo, sia riconosciuto il valore che merita.