domenica 26 luglio 2009

Oggi da Les Combes l’Angelus del Papa (Mazza)


Vedi anche:

I Vespri del Papa nella Cattedrale di Aosta: il vero potere è il perdono (Mazza)

Non si utilizzi l'aggettivo "cattolico" con riferimento a certi politici...

Enciclica: gli insegnamenti del Papa visti dal popolo e dalla Chiesa vietnamiti (J.B.VU)

Il polso del Papa sta guarendo, via il gesso dopo Ferragosto (Conte)

Dottor Manuel Mancini: La convalescenza del Papa procede benissimo (Apcom)

Il Papa scherza con i medici nelle immagini riprese dal CTV

Card. Ratzinger: "Chi si aspettava che il Cristianesimo si sarebbe trasformato in un movimento di massa ha capito di essersi sbagliato: non sono i movimenti di massa e racchiudere in sé promesse per il futuro. Il futuro nasce quando delle persone si incontrano su convinzioni comuni, capaci di dar forma all'esistenza" (2004)

Il Papa: «Buone vacanze... senza incidenti» (Osservatore Romano)

La comunità tedesca dei Walser all'Angelus: cori per il Papa (Ansa)

Il chirurgo che ha operato il Papa: L'ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo ferragosto. Benedetto "ottimo paziente"

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il medico che ha operato il Papa conferma: va tutto bene

Benedetto XVI si prepara per l'Angelus di domani a Les Combes

Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)

“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)

Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Oggi da Les Combes l’Angelus del Papa

Ieri mattina la visita di controllo al polso destro fratturato

«Il decorso procede bene, il Pontefice è un ottimo paziente»

DAL NOSTRO INVIATO A INTROD (AOSTA)

SALVATORE MAZZA

Introd, e non solo, si prepara stamattina ad abbracciare il Papa che da Les Combes guiderà la recita dell’Angelus domenicale. Che di nuovo benedirà i fedeli con la mano destra fratturata, la cui saldatura procede in maniera ottimale, come riscontrato nel corso della vista di controllo cui Benedetto XVI è stato sottoposto ieri mattina.
La visita, come riferito dal direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, s’è svolta «in un locale appositamente allestito presso la colonia salesiana vicino alla residenza del Santo Padre», a otto giorni di distanza dalla frattura del polso e dal successivo intervento. Iniziata verso le 11.40, la visita è durata circa mezz’ora «e ha dato ottimi risultati», mostrando che «il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto ». Oltre ai sanitari vaticani - il medico personale Patrizio Polisca e Franco Berti – a visitare il Pontefice sono stati Manuel Mancini, primario ortopedico dell’ospedale di Aosta, che aveva operato Benedetto XVI con la sua assistente Laura Mus, il radiologo dell’ospedale di Aosta Massimiliano Natrella e Vincenzo Sessa, primario ortopedico del Fatebenefratelli di Roma, «collaboratore specialista dei servizi sanitari vaticani», ha spiegato Lombardi. Sessa – ha aggiunto il portavoce vaticano – «seguirà il Santo Padre dal punto di vista ortopedico al rientro a Castel Gandolfo e a Roma», così da assicurare «la continuità dell’adeguata assistenza medica al Papa ». Mancini, da parte sua, ha dichiarato dopo la visita, che l’ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo l’Assunta, ossia come previsto a un mese dall’incidente, e che «sta andando tutto molto bene». Una buona guarigione – secondo il primario – facilitata dal fatto che il Pontefice «è un ottimo paziente, che ha applicato diligentemente i consigli che gli sono stati suggeriti, primo tra tutti quello di muovere le dita».
Alcune immagini diffuse ieri dal Centro televisivo vaticano hanno colto uno scherzoso scambio di battute tra Benedetto XVI e i medici che si accingevano a visitarlo.
«Allora dottore, grazie e speriamo che tutto proceda bene», dice papa Ratzinger a Mancini, che lo rassicura: «Sta andando tutto molto bene, adesso aspettiamo solo il risultato delle radiografie». «Sarà soddisfacente, speriamo », è la replica del Pontefice che, subito dopo, rivolgendosi a Sessa gli chiede: «Il professore è venuto da Roma? Qui fa meno caldo ». E Sessa: «Molto meno caldo, si sta benissimo ».
L’incontro con il personale medico salito da Ratzinger a otto giorni dall’infortunio ha confermato l’ottimo andamento del processo di guarigione. Indicativamente – ha confermato lo staff – il gesso potrà essere tolto la settimana dopo l’Assunta

© Copyright Avvenire, 26 luglio 2009

Nessun commento: