domenica 26 luglio 2009

Il polso del Papa sta guarendo, via il gesso dopo Ferragosto (Conte)


Vedi anche:

Dottor Manuel Mancini: La convalescenza del Papa procede benissimo (Apcom)

Il Papa scherza con i medici nelle immagini riprese dal CTV

Card. Ratzinger: "Chi si aspettava che il Cristianesimo si sarebbe trasformato in un movimento di massa ha capito di essersi sbagliato: non sono i movimenti di massa e racchiudere in sé promesse per il futuro. Il futuro nasce quando delle persone si incontrano su convinzioni comuni, capaci di dar forma all'esistenza" (2004)

Il Papa: «Buone vacanze... senza incidenti» (Osservatore Romano)

La comunità tedesca dei Walser all'Angelus: cori per il Papa (Ansa)

Il chirurgo che ha operato il Papa: L'ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo ferragosto. Benedetto "ottimo paziente"

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il medico che ha operato il Papa conferma: va tutto bene

Benedetto XVI si prepara per l'Angelus di domani a Les Combes

Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)

“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)

Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Oggi affronterà il suo ultimo impegno pubblico a Les Combes

Il polso del Papa sta guarendo via il gesso dopo Ferragosto

Domitilla Conte

LES COMBES (AOSTA)

Il Papa sta guarendo in fretta, dopo Ferragosto potrà togliere il gesso, e oggi si appresta a compiere il suo ultimo impegno pubblico di questa vacanza a Les Combes: l'Angelus al vicino campo sportivo.
La frattura al polso subita dopo una caduta accidentale avvenuta nella sua camera nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana viene sopportata di buon grado da Papa Ratzinger, infastidito dall'impossibilità di usare la penna ma che non ha rinunciato né alle passeggiate quotidiane, né agli impegni di lavoro, né agli appuntamenti pubblici.
Già ad Aosta, venerdì sera, Benedetto XVI era apparso piuttosto in forma, perfino un po' abbronzato, appena un po' impacciato nei movimenti a causa del gesso al polso, e ieri si è sottoposto di buon grado al secondo controllo medico successivo all'operazione del 17 luglio, scherzando anche con i medici in attesa dei risultati della radiografia, eseguita sul posto grazie ad un apparato portatile. La visita «ha dato ottimi risultati», ha riferito subito dopo il portavoce padre Federico Lombardi. «Il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono – ha aggiunto – e corrisponde a quanto previsto». Nell'occasione è stato anche rimosso il tutore in vetroresina per permettere il controllo ed è poi stato sostituito.
All'esame hanno partecipato i due medici vaticani presenti a Les Combes (il medico personale del Papa, Patrizio Polisca e il collega Franco Berti), il primario ortopedico dell'ospedale di Aosta Manuel Mancini, che aveva operato il Santo Padre, con la sua assistente Laura Mus, e il radiologo. Li ha ascoltati con attenzione Vincenzo Sessa, primario ortopedico del Fatebenefratelli di Roma, collaboratore specialista dei Servizi Sanitari Vaticani che dovrà tenere sotto controllo il decorso della frattura al polso del Papa al suo rientro a Castel Gandolfo, dove si trasferirà alla fine del mese.
L'ingessatura – ha riferito Mancini – potrà essere rimossa, indicativamente, nella settimana dopo ferragosto, come previsto subito dopo l'intervento, anche se l'ultima parola spetterà ai medici incaricati del successivo controllo. Lo specialista si è detto poi soddisfatto per l'ulteriore conferma che all'ospedale di Aosta «è stato fatto un ottimo lavoro».
E anche le radiografie – ha riferito – «sono perfette e dimostrano che la frattura sta andando bene e che non c'è nessuna complicazione particolare».
A ulteriore riprova del regolare decorso dell'operazione, è ricomparso ieri all'anulare destro del pontefice l'anello piscatorio, spostato a sinistra dopo l'intervento, poi di nuovo a destra e scomparso del tutto nei giorni scorsi, in realtà per facilitare la «ginnastica» delle dita consigliata dai medici.

© Copyright Gazzetta del sud, 26 luglio 2009

Nessun commento: